Volete scoprire la vera anima delle Cantine?

Non c’è periodo più delicato, importante ed emozionate del momento in cui si raccoglie il frutto di un intero anno di lavoro. Un frutto che caratterizzerà poi fortemente il lavoro futuro, i risultati in bottiglia e l’immagine stessa del vino che verrà.

Un periodo di fermento, in cui l’azienda sembra prendere una nuova vita, una nuova luce. Ed al tempo stesso si rimette in gioco, con le sue certezze e con le sue paure.

Si respirano i profumi del mosto, si possono ammirare i grappoli migliori, assistere ai primi passi nella creazione del vino.

E’ solitamente un momento magico, di festa, ma anche di lavoro sodo, di messa a nudo.

Se volete quindi veramente scoprire i segreti più intimi e l’atmosfera più vera di una Cantina, vi consiglio di approfittare dell’Evento “Cantine Aperte in Vendemmia” promosso dal Movimento Turismo del Vino.

E molte Cantine hanno aderito ad accogliere gli enoappassionati per coinvolgerli in questo affascinante momento. Nonostante sia già molto impegnativo far coincidere la vendemmia con l’accoglienza, alcuni produttori hanno anche organizzando mostre d’arte, spettacoli, concerti o eventi speciali per rendere il tutto ancora più indimenticabile.

Vi suggerisco quindi di approfittare di questa possibilità!

Poiché ogni regione ha diverse epoche ed abitudini di vendemmia, il Calendario per le visite è stato declinato come segue:

Toscana – Settembre

Emilia Romagna – Sabato 12 e Domenica 13, Domenica 20 Settembre

Umbria – Domenica 13 e Domenica 20 Settembre

Lombardia – Domenica 13, Domenica 20 e Domenica 27 Settembre

Veneto – Domenica 13, Sabato 19 e Domenica 20, Venerdì 25, Sabato 26 e Domenica 27 Settembre

Lazio – Domenica 20 Settembre

Campania – Sabato 26 e Domenica 27 Settembre

Puglia – Domenica 27 Settembre

Vi Consiglio di visitare il sito del Movimento Turismo del Vino www.movimentoturismovino.it per scoprire quali sono le Cantine aderenti al progetto, e le loro effettive giornate di apertura.

Ma anche di controllare le vostre Cantine preferite perché molti eventi sono nell’aria!

Buon divertimento!

 

22
0 Comments

Leave a reply

Log in with your credentials

Forgot your details?