Vinitaly 50°edizione e tanti appuntamenti in Programma

Senza dubbi La Fiera dell’Anno del mondo dell’Enologia Italiana.

Con le sue polemiche, con i suoi limiti, con le sue imperfezioni, rimane l’evento per il quale gran parte delle Cantine Vinicole Italiane si prepara per tutto l’anno e presentano le loro novità, le nuove annate e la loro anima. Un evento che non si può perdere se si è del settore enogastronomico o se semplicemente lo si ama intensamente.

Arrivato alla sua 50° edizione è sempre più coinvolgente e ricco di eventi e novità. Citarli tutti è assolutamente impossibile, anche perché ogni Cantina ha qualche asso nella manica da proporre. Cercherò di fare un passaggio da tutti gli amici produttori… visto che questo è il mio 18° Vinitaly, ma al tempo stesso il mio 1°Vinitaly con il Pass “Stampa” invece che “Produttore”! 🙂

Sento già che impazzirò nel marasma dei padiglioni, tra un appuntamento e l’altro!

Perché chi ci è stato già lo sa, e chi ci deve ancora stare è meglio che lo sappia: la regola n.1 del Vinitaly è arrivare organizzati. Provare a comportarsi come in una fiera qualunque ed entrare ad assaggiare quello che sul momento ci attira… è del tutto sconsigliato.

Anzi l’ideale è pianificare tutto ed avere strategie ben studiate a monte: dagli spostamenti, al parcheggio, al mangiare, sia per pranzo che per cena e ovviamente alle visite da fare.
Difficile poter improvvisare o lasciarsi guidare dalle voglie! 🙂 e ancora più difficile pretendere di riuscire a fare tutto quello che è stato pianificato… però almeno è bene provarci!… Intanto scaricherò l’app. Vinitaly studiata sia per Apple che per Android, che dovrebbe essere un buon aiuto per orientarsi sul da fare, dato che oltre alla lista degli espositori può racchiudere anche il nostro programma personalizzato… Speriamo solo funzioni la wifi.. .

Comunque sia sarà bello poter raccontare poi tutte le emozioni che troverò ma intanto vi segnalo qualcuno degli appuntamenti più particolari che ci saranno dentro e fuori Fiera… ma è un continuo “work in progress”:

Apolito

  • WORLD WINE WEB presso lo Stand Mipaaf (p.t. Palaexpo):

Dall’11 al 13 aprile il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali organizza, nell’ambito dell’iniziativa “World Wine Web”, 10 workshop gratuiti con gli esperti di Facebook, Twitter, eBay, Amazon e Google per fornire alle aziende del settore interessate gli strumenti utili per affrontare le nuove sfide del mercato online. Il calendario degli appuntamenti, che si terranno presso lo stand Mipaaf (ingresso piano terra – Palaexpo), è il seguente:

FACEBOOK:  lunedì 11 aprile alle ore 17.00 e martedì 12 aprile alle ore 10.00

TWITTER: lunedì 11 aprile alle ore 15:30 e martedì 12 aprile alle ore 12.00

GOOGLE: martedì 12 aprile alle ore 17.00 e mercoledì 13 aprile alle ore 10.00

EBAY: martedì 12 aprile alle ore 12.00 e alle ore 16.00

AMAZON: lunedì 11 aprile alle ore 12:30 e alle ore 14:30

Chi è interessato a partecipare si può iscrivere sul sito www.politicheagricole.it compilando l’apposito modulo. Il numero dei posti è limitato.

________________________________________________________________________

File 04-04-16, 13 19 45

  • I SEMINARI DI DOCTORWINE presso lo spazio Doctorwine al Pad. 10 –D2:

Per il 5° anno consecutivo, Doctorwine, in collaborazione con Vinitaly, gestisce uno spazio curato da Daniele Cernilli, dove è possibile degustare 100 etichette selezionate e partecipare ai seminari tematici condotti dal Team di Doctorwine. Uno spazio rinnovato e più ampio che si trova nel padiglione Piemonte allo Stand D2, “come la statale dei Grandi Chateaux a Bordeaux”. Come sempre si potranno degustare molto vini ai dispenser Wineemotion e ci saranno ben nove seminari dedicati ad oltre 120 vini. Gratuiti, come è tradizione per DW, e ai partecipanti sarà anche regalata una copia della Guida Essenziale dei Vini d’Italia 2016. Basterà prenotarsi sulla pagina Facebook o scrivendo a eventi@doctorwine.it e, se restano posti, anche in Fiera. Per ogni seminario saranno disponibili 27 posti soltanto, quindi chi vuole inizi ad informarsi. L’elenco seminari, orari e produttori presenti potete vederli sulla locandina ma per maggiori informazioni vi consiglio di vinistare www.doctorwine.it .

________________________________________________________________________ 

IMG_6829

  • TRE BICCHIERI 2016 Sala Argento (p-1 di Palaexpo)

Domenica 10 Aprile dalle 11.30 alle 16.30:

Una grande degustazione per gli operatori del settore e gli addetti ai lavori presenti alla fiera vinicola più attesa dell’anno, si svolgerà in Sala Argento domenica 10 aprile, con i vini premiati dal Gambero Rosso. Un doppio festeggiamento che vede la Fiera arrivare al suo 50° compleanno e la guida al 30°. Per il 4°anno consecutivo il Gambero Rosso sarà promotore della una grande degustazione che vede protagonisti i migliori vini italiani premiati dalla guida Vini d’Italia 2016. Ben 421 etichette insignite dei 3 bicchieri, unite ai vini che hanno ottenuto i Premi Speciali, i Tre Bicchieri sotto i 15€ e i Tre Bicchieri Verdi, quelli prodotti da aziende ecosostenibili. Per partecipare all’evento, gratuito ma riservato agli addetti ai lavori, è necessario accreditarsi preventivamente. Inoltre sarà necessario disporre del titolo d’ingresso alla fiera.

________________________________________________________________________

2016-03-18 07.30.08

  • 50 ANNI DI VINO AL FEMMINILE Sala Tulipano ( piano – 1 Palaxpo):

Domenica 10 Aprile ore 15.00:

Organizzato dalll’Associazione Nazionale Le Donne del Vino in collaborazione con Vinitaly. 10 Donne del Vino offriranno l’assaggio delle loro bottiglie del 1967 e di oggi mostrando l’evoluzione dell’enologia italiana nei 50 anni dalla prima edizione di Vinitaly. Un periodo di Straordinaria Crescita qualitativa e conquista dei mercati esteri raccontato al femminile. Riservato, solo su Invito.

________________________________________________________________________

Senza titolo

  • CONVEGNO CONVI Sala Salieri ( piano -1 Palaxpo):

Domenica 10 Aprile ore 16.20:

La CoNVI, Consulta Nazionale del Vino Italiano, in occasione del Vinitaly si riunisce per un importante incontro dal titolo “Conoscere per sapere…Il vino come istruzione e cultura”. In questa occasione verranno presentati gli obiettivi della Consulta,  le iniziative in corso e quelle in divenire. Oltre ai rappresentanti delle associazioni aderenti alla Co.N.Vi. saranno presenti Ospiti come Angelo Gaja, Prof. Mario Fregoni e Prof. Mario Maviglia, moderati da Carlo Cambi. La CoN.Vi è il primo  esempio, nel panorama italiano, di un tavolo unico, che raccoglie i punti di vista di tutta la filiera enoica, nella convinzione che solo valorizzando la tipicità ed unicità del prodotto vino, così strettamente legata al territorio ed al gusto italiano, si potrà dare nuovo spirito al comparto.

________________________________________________________________________

 2016-03-16 07.41.57

  • PREMIO DONNA FITTIPALDI 2016 D Stand B4 – e al The Gentlemen of Verona

Domenica 10 Aprile ore 21.00:

Maria Fittipaldi Menarini con le sue figlie Carlotta, Giulia, Serena e Giulia e Valentina danno appuntamento al Vinitaly, per il 7° anno al loro Stand B4 al Pad.D, per presentare l’ultima novità della Cantina: “Lady F”. La Cantina, nata nel 2004 a Bolgheri, nel cuore della Toscana, con principalmente 9 ettari di vitigni internazionali, ha da sempre l’obiettivo di produrre vini di grande eleganza e armonia, ma soprattutto capaci di trasmettere tutto il carattere dei grandi nomi bolgheresi, famosi in tutto il mondo per la loro qualità. Il suo legame anche con l’Arte è evidente in tutte le etichette aziendali, firmate dall’artista Giorgio Restelli detto Giores, e quest’anno, per festeggiare l’uscita di Lady F collaborano con la Fondazione Accademia di Belle Arti di Verona. A 10 giovani artisti viene data l’opportunità di esporre nello stand dell’azienda le proprie opere ispirate al tema “Donne, arte e vino”. I partecipanti verranno selezionati da un comitato scientifico e soltanto il più artisticamente meritevole avrà il privilegio di realizzare una perfomance live nello stand di Donne Fittipaldi.

Questa prestigiosa collaborazione darà luogo ad una serata interamente dedicata all’ arte, che si terrà il 10 Aprile 2016 presso l’ Hotel Gentleman of Verona, con la preziosa collaborazione di Angelo e Federica Spinalbelli. In questa occasione saranno presenti le Magnum Donne Fittapaldi con le opere dei giovani artisti selezionati, esposte come etichette. Ingresso esclusivamente su invito.

________________________________________________________________________

File 01-04-16, 11 04 55

  • LUCE DELLA VITE TOSCANA C5 e TEATRO NUOVO DI VERONA:

In occasione dell’uscita della nuova annata di Luce della Vite 2013 lo Stand Frescobaldi organizza una particolare presentazione prima allo Stand C5 del pad. Toscana e poi alle ore 20.00 del Lunedì 11 Aprile, una serata speciale accompagnata da note musicali al Teatro Nuovo di Piazza Viviani, Luce and Music. Ingresso esclusivamente su invito.

________________________________________________________________________

2016-03-16 15.59.31  

  • THE AGIVI PARTY al MAD’ IN ITALY :

Per la serata di Martedi 12 Aprile, l’Associazione dei Giovani Imprenditori del Vino Italiano, ha organizzato una serata Cocktail bar e Life Music dedicata agli under 40. Per tutte le giovani leve del settore vinicolo che non hanno ancora compiuto la soglia dei 40 anni è possibile quindi registrarsi e chiedere informazioni a segreteria.agivi@uiv.it o visitare il sito www.agivi.it.

________________________________________________________________________

Se ci sono appuntamenti divertenti, interessanti, immancabili che volete suggerire sono tutta orecchie! :)))

 

 

10
0 Comments

Leave a reply

Log in with your credentials

Forgot your details?