La Jackson Family Wines, un’impresa familiare nata nel 1982 da una grande passione per il mondo del vino, è proprietaria di una collezione di aziende vinicole di qualità nelle più prestigiose zone vinicole del mondo.
Nel 1994, l’imprenditore vinicolo californiano Jess Jackson e la moglie Barbara acquistano Tenuta di Arceno, oltre 1000 ettari a Castelnuovo Berardenga, nel cuore del Chianti Classico, di cui 92 a vigneto, ad altitudini variabili tra i 300 e i 500 metri slm. Nella proprietà si trova una grande diversità di suoli e di microclimi e questa eterogeneità è alla base della filosofia dei micro-cru, che diventano espressione della tipicità e della qualità di ogni particella di vigneto.
La stessa filosofia guida la scelta dei legni: per regolare al meglio la struttura, i sentori e gli aromi che le botti rilasciano nei vini sono state selezionate 15 foreste di proprietà per la produzione delle barriques (14 francesi e 1 tedesca).
Solo nelle ultime fasi del processo di vinificazione i micro-cru vengono assemblati per creare i vini di Tenuta di Arceno. Dai vigneti di proprietà nascono 3 Chianti Classico a base Sangiovese (Annata, Riserva e Gran Selezione), in grado di trasmettere struttura, eleganza e territorialità, e 3 Supertuscan, per raccontare il territorio attraverso i varietali internazionali. Vediamo i più rappresentativi:
- Strada al Sasso Chianti Classico Docg Gran Selezione, massima espressione del Sangiovese in purezza proveniente da un unico vigneto; affina 10–12 mesi in barriques di 2° passaggio; ricco di note di frutti neri e morbidi toni di spezie, al palato è elegante con un’acidità decisa, tannini equilibrati e un finale persistente.
- Arcanum Toscana IGT, fiore all’occhiello della tenuta, unisce le migliori espressioni del Cabernet Franc proveniente da diversi micro-cru;. matura 12 mesi in rovere francese; seducente e raffinato con i suoi aromi di viole, lamponi, delicate note speziate ed erbacee; finale lungo ed elegante.
Ma vi invito a scoprire molto di più su questo territorio e i suoi vini attraverso le parole di Pepe, il Global Brand Ambassador che ci accompagna all’interno di questa tenuta e della sua lunga storia.
🎥 PLAY
0