Soave Terroir

#soaveterroir

Un grande onore e un grande orgoglio quello di essere stata scelta dal Consorzio del Soave come ambasciatrice per l’Italia per raccontare a 360 gradi la denominazione grazie alle voci dei protagonisti che ogni giorno, con passione, fatica e premura tirano fuori il meglio da questo splendido Terroir. Un progetto che guarda al futuro di una denominazione che festeggia i suoi 50 anni e che raccoglie il frutto di lunghe esperienze sul campo, ricerca, innovazione e radici profonde. Un territorio ricco di tradizioni, particolari e curiosità che vi sveleremo poco alla volta portandovi ad amarlo e apprezzarlo come facciamo noi!!

Raramente sono stata così felice ed entusiasta nel presentarvi un progetto al quale ho preso parte.

Devo ammettere però che il mio contributo è davvero minimo perché il grosso è stato fatto dai fantastici produttori della zona e dal Consorzio del Soave, in particolare con la mente dinamica ed eclettica di Chiara Mattiello e con la telecamera del bravissimo e arguto Michele Lorenzoni.

E iniziamo così un percorso, ricco di curiosità, simpatia e leggerezza nell’approfondire però in maniera puntuale e dettagliata, il territorio del Soave e le diverse Unità Geografiche Aggiuntive, da poco individuate, che lo compongono e lo valorizzano ulteriormente!

Non aggiungo altro e vi illustro qui le puntate che di volta in volta vi porteranno a scoprire e riscoprire uno dei terrori più vocati per la viticoltura dei vini bianchi italiani!

 

Soave Terroir – Tenda ( pt.1 /24)

Iniziamo così un percorso, ricco di curiosità, simpatia e leggerezza nell’approfondire però in maniera puntuale e dettagliata, il territorio del Soave e le diverse Unità Geografiche Aggiuntive, da poco individuate, che lo compongono e lo valorizzano ulteriormente!

🔍 Intro: La Storia del Soave

📍 Unità Geografica: Tenda

🥂 Cantine: giannitessari e Corte Mainente.

📺  https://youtu.be/67KyerizB6U

 

Soave Terroir – Costalta ( pt.2 /24)

Oggi andiamo a fare un po’ di chiarezza sulla Piramide di Qualità che contraddistingue questa Denominazione. Quando è nata e quali sono le sue più importanti caratteristiche?

Proseguiamo poi il nostro viaggio nelle sue Unità Geografiche Aggiuntive , e andiamo a conoscere meglio Costalta, grazie ai vini e alla dinamicità della Cantina TESSARI !

🔍 Intro: La Piramide di Qualità del #soave

📍 Unità Geografica: Costalta

🥂 Cantina: T.E.S.S.A.R.I.

📺 https://youtu.be/pqi93a4xwfI

 

Soave Terroir – Costeggiola ( pt.3 /24)

Cosa sono le UGA, le Unità Geografiche Aggiuntive del Soave?

E quante sono ? E cosa le caratterizza?

Andiamo a conoscerle meglio e approfondiamo insieme alla Cantina Guerrieri Rizzardi , l’UGA di Costeggiola che racchiude gran parte delle caratteristiche peculiari che le contraddistinguono!

🔍 Intro: cosa sono le Unità Geografiche Aggiuntive ?

📍 Unità Geografica: Costeggiola

🥂 Cantina: Guerrieri Rizzardi

📺 https://youtu.be/kVpgvYB9D6U

 

Soave Terroir – Castellaro ( pt.4 /24)

Come sono nate le Unità Geografiche del Soave? Andiamo a scoprire l’attenta ricerca che da sempre a contraddistinto il territorio del Soave fino a portarli a selezionare le microzone più vocate! Una di queste è Castellaro, e a raccontarla con i loro vini e la loro voce sono la storica cantina Bolla e quella di Monteforte.

🔍 Intro: La lunga ricerca che ha portato alle UGA

📍 Unità Geografica: Castellaro

🥂 Cantine: Bolla e Monteforte

📺  https://youtu.be/JXNcvNR6MLk

 

Soave Terroir – Castelcerino ( pt.5 /24)

Abbiamo parlato della lunga ricerca che ha portato la denominazione del Soave a individuare i migliori appezzamenti, identificare ben 33 Unità Geografiche Aggiuntive ed evidenziare le diverse conformazioni dei terreni.

Ma perché? Come si è formata questa diversità di suoli e come si riflette poi nel vino?

Andiamo a scoprirlo da Castelcerino, il punto dove si è formata la faglia che ha diviso questo splendido territorio in un due diverse anime! A parlarne insieme a me ci sono le 3 cantine che producono il vino in questa zona!

🔍 Intro: La lunga ricerca che ha portato alle UGA

📍 Unità Geografica: Castelcerino

🥂 Cantine: Coffele, Corte Adami e Cantina di Soave.

📺  https://youtu.be/cO7-uxrvXks

 

Soave Terroir – Roncà ( pt.6 /24)

Come sapete il territorio del Soave è formato da due anime diverse: una Calcarea e una Vulcanica!

Andiamo ad approfondire quella Vulcanica per vedere cosa in particolare questo territorio regala ai propri vini!

Per farlo scenderemo nello specifico di un’unità geografica che riesce a racchiudere al meglio la sua essenza. Si tratta di Roncà, e a parlarcene saranno le 5 cantine che producono dei meravigliosi vini da questo territorio.

🔍 Intro: Il Territorio Vulcanico

📍 Unità Geografica: Roncà

🥂 Cantine: Corte Giacobbe, Corte Moschino, Franchetto, Fattori e Tenuta Grimani.

📺 https://youtu.be/apk_IVaGons

 

Soave Terroir – Broia ( pt.7 /24)

Abbiamo visto come il terreno Vulcanico possa influenzare i vini prodotti a Soave.

L’altra faccia della medaglia che contraddistinte il territorio di questi grandi bianchi è quello Calcareo.

Per entrare nello specifico di cosa regala ai vini questa seconda conformazione del terreno, abbiamo scelto un’ Unità geografica il cui suolo è formato principalmente dal Calcare.

A parlarcene sono Marco e Francesca Sartori della Cantina Roccolo Grassi che ci portano a scoprire attraverso il vino che producono a Broia, curiosità e peculiarità di questa terra e le sfumature che si riflettono nel bicchiere.

🔍 Intro: Il Terreno Calcareo

📍 Unità Geografica: Broia

🥂 Cantine: Roccolo Grassi.

📺 https://youtu.be/COnGXtz_LIg

 

Soave Terroir – Fittà ( pt.8 /24)

Anche le pendenze di un vigneto caratterizzano fortemente il vino che viene prodotto, ma ne condiziona anche la produzione, il tipo di viticoltura e allevamento e tutta una serie di accortezze che arrivano fino a richiedere una viticoltura eroica.

Questo è il caso di Fittà, uno degli appezzamenti con maggior pendenza nel Soave. Lo conosce molto bene Francesca della Cantina Casarotto che ci svela curiosità e peculiarità di questa Unità Geografica.

🔍 Intro: Le Pendenze dei vigneti del Soave

📍 Unità Geografica: Fittà

🥂 Cantine: Casarotto.

📺 https://youtu.be/7EEWl9Etgw8

 

To be continued…

Prossimo video in uscita Giovedì ore 12:00

 

0

Log in with your credentials

Forgot your details?