Scopriamo insieme gli eventi di Dicembre!!!

 

Cari amici a grande richiesta vi ho preparato una panoramica degli appuntamenti più interessanti del mese di DICEMBRE…

Per non rischiare di perderli, prendete nota e prenotate subito i più interessanti!!!!

__________________________________________________________________________________________________________________________

 

“BRUNELLO A PALAZZO” a Fondi (Latina) Venerdì 1 Dicembre 2023

 

Giunge alla sua 7° edizione “Brunello a Palazzo”, il percorso enogastronomico che porta nel cuore della Città di Fondi, nelle prestigiose sale di Palazzo Caetani, uno dei più prestigiosi vini rossi italiani, il Toscano Brunello di Montalcino, per accostarlo alle eccellenze gastronomiche del territorio pontino. Un evento che vi consiglio di non perdere!!!

L’evento vedrà coinvolte più di 20 cantine produttrici di Brunello e 13 gastronomie pontine selezionate dall’Associazione Decant.

I banchi d’assaggio saranno aperti al pubblico venerdì 1 dicembre dalle ore 19.30 alle ore 24.00

Dalle 18.00 alle 19.30 in apertura di serata Davide Bonucci, presidente di EnoClub Siena, condurrà una straordinaria Masterclass dedicata a “Brunello…10 anni”.

 

I posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione!!!

 

I biglietti sono disponibili online al link http://www.associazionedecant.it/index.php/brunello-a-palazzo/ticket-online oppure:

𝗔 𝗙𝗼𝗻𝗱𝗶 𝗽𝗿𝗲𝘀𝘀𝗼:
FuturGrafica Fondi
Lo.Go. – Fondi local gourmet
Come Una Volta – Salumeria Alcolica
CO.CO cookery / cocktail
Red’s • Cibarie e Miscele
𝗔 𝗙𝗼𝗿𝗺𝗶𝗮 𝗽𝗿𝗲𝘀𝘀𝗼:
GREEN CAFE’
𝗔 𝗟𝗮𝘁𝗶𝗻𝗮 𝗽𝗿𝗲𝘀𝘀𝗼:
GlobalTel Latina

____________________________________________________________________________________________________________________________

 

“31° Mondial des Vins Extrêmes”: la premiazione a Roma Venerdì 1° Dicembre 2023

Concorso enologico dedicato ai vini da viticoltura eroica che dal 1992 si propone di promuovere e salvaguardare le produzioni di piccole aree vitivinicole isolane o montane, in forte pendenza o terrazzate.

A introdurre la cerimonia, sarà la tavola rotonda dal titolo “I vini da viticoltura eroica: quando il territorio lascia il segno”.

 

Nella stessa occasione la giornalista e conduttrice televisiva Valentina Bisti verrà nominata Ambasciatrice della Viticoltura Eroica CERVIM – Centro di Ricerche, Studi, Salvaguardia, Coordinamento e Valorizzazione per la Viticoltura Montana.

A seguire avverrà la consegna delle 45 Grandi Medaglie d’Oro e 238 Medaglie d’Oro ai vini che si sono distinti nel Mondial des Vins Extrêmes, selezionati con cura tra le 863 etichette in gara provenienti da 319 aziende di 26 Paesi.

Premiazione dei vincitori del Mondial des Vins Extrêmes al Palazzo Rospigliosi di Roma venerdì 1 dicembre dalle ore 10,00.

L’evento si concluderà all’Hotel Savoy con i banchi d’assaggio delle eccellenze premiate

  • per giornalisti dalle ore 16,00 alle ore 18,00
  • per gli appassionati dalle ore 18,00 alle ore 20,00 e dalle ore 20,00 alle ore 22,00

I biglietti d’ingresso possono essere acquistati qui

Info:
0173 364631
stampa.eventi@gowinet.it
www.gowinet.it
 

Lista vini Premiati
Lista Premi Speciali

____________________________________________________________________________________________________________________________

 

“SPARKLE DAY” a Roma Sabato 2 Dicembre 2023

Pronti per Sparkle Day?

In occasione della presentazione della Guida Sparkle 2024 Vi aspetta la più grande degustazione delle migliori bollicine italiane, oltre 150 etichette in abbinamento ai salumi di Veroni Salumi, le dolcezze di Muzzi Antica Pasticceria, i fritti de La Bottega dell’oliva Ascolana e le bontà di pesce de Il Pescatorio.

Ci vediamo sabato 2 dicembre al Parco dei Principi Grand Hotel & Spa di Roma a partire dalle ore 16.

Per scoprire la lista delle aziende presenti e acquistare il biglietto in prevendita: www.cucinaevini.it – sparkle@cucinaevini.it

Info al numero 06.98872584

 

____________________________________________________________________________________________________________________________

“UVA FIERA – Beviamola in Purezza” a Roma Sabato 2 e Domenica 3 Dicembre 2023

Alla Città dell’Altra Economia, via di Monte Testaccio 22, a Roma, una mostra mercato fuori dall’ordinario, dedicata esclusivamente alle uve da taglio….

I vini selezionati sono ottenuti dalla vinificazione in purezza di vitigni autoctoni storicamente utilizzati come vini da taglio o in blend, e l’obiettivo è dimostrare che anche loro hanno una fierezza, un nerbo, un tratto distintivo che merita un proprio palcoscenico. L’idea della manifestazione trae origine da un grande primato italiano, quello di avere la maggiore biodiversità viticola al mondo.

L’organizzazione dell’evento e soprattutto l’attenta e scrupolosa selezione delle aziende partecipanti sono affidati a La Pecora Nera, una casa editrice indipendente attiva da oltre 15 anni nella realizzazione di guide enogastronomiche, con la collaborazione di Pasquale Livieri, fondatore de Il Sorì, esperto e da anni assiduo frequentatore delle principali fiere vinicole internazionali

 

____________________________________________________________________________________________________________________________

“LIFE OF WINE” XII° Edizione a Roma Domenica 3 Dicembre 2023

Domenica 3 Dicembre 2023 dalle 10 alle 19 nella prestigiosa cornice dell’Hotel Villa Panphili, andrà in scena un evento unico nel mondo del vino per professionisti e appassionati: Grandi cantine da tutta Italia portano in degustazione microverticali delle loro etichette più rappresentative, con l’ultima annata e almeno due vecchie annate… centinaia di etichette in degustazione libera ai banchi d’assaggio ci condurranno attraverso “un viaggio nel tempo per capire come il vino evolve, si affina e si completa.”
Dal 2019 la selezione delle cantine partecipanti è affidata al giornalista Maurizio Valeriani.
L’elenco dei vini in degustazione è disponibile al link Vini e Aziende partecipanti a Life of Wine 2023
____________________________________________________________________________________________________________________________

 

PANETTONE MAXIMO, Il Festival Nazionale del Panettone Artigianale, 5° Edizione a Roma Domenica 3 Dicembre 2023

 

Dopo il crescente successo delle prime quattro edizioni torna anche quest’anno Panettone Maximo, evento dedicato ai grandi lievitati delle Feste. Novità di questa quinta edizione sarà la partecipazione delle pasticcerie di tutta Italia e non più solamente quelle di Roma e del Lazio.

24 le pasticcerie in gara nella competizione che decreterà il “Miglior Panettone d’Italia”. La giuria, composta dai più autorevoli esperti del settore, proclamerà il panettone artigianale vincitore nelle due categorie principali: panettone tradizionale e panettone al cioccolato.

Saranno assegnati anche quattro premi speciali: miglior packaging, miglior comunicazione, premio del pubblico e premio della stampa estera.

Panettone Maximo 2023 presenta inoltre un programma molto ricco con degustazioni di fragranti panettoni artigianali, show cooking con grandi pastry chef, talk show e ovviamente la proclamazione dei vincitori del contest. E ancora, banchi di degustazione di dolci tipici delle feste e di eccellenze vinicole. E per i più piccoli l’immancabile presenza di Babbo Natale – con il quale scattare una foto ricordo – zucchero filato, giochi e animazione.

Dulcis in fundo, la raccolta dei panettoni per i bambini più bisognosi.

Immancabile dunque l’appuntamento domenica 3 dicembre 2023, dalle 11.30 alle 19.30 nella prestigiosa cornice del Salone delle Fontane a Roma Eur

I biglietti sono in vendita su https://www.ticketgate.it/event/panettone-maximo-2023/

Per maggiori informazioni e per tenervi aggiornati su tutte le novità di questo golosissimo evento:

Home Panettone maximo 2023 – Panettone Maximo

https://www.facebook.com/panettonemaximo

 

____________________________________________________________________________________________________________________________

SARANNO FAMOSI NEL VINO, a Firenze Domenica 3 e Lunedì 4 Dicembre 2023

La più grande vetrina delle aziende vitivinicole emergenti, dove sarà possibile scoprire realtà vinicole sorte da meno di dieci anni e degustare prodotti creati nelle ultime cinque vendemmie.
All’evento parteciperanno 200 cantine e 20 produttori di eccellenze gastronomiche toscane come l’olio EVO, il prosciutto di cinta e il miele artigianale.
Inoltre arricchiranno l’evento minicorsi di formazione, la premiazione delle cantine insignite con i 4 tralci nella Guida VITAE dell’Associazione Italiana Sommelier e il corner dedicato al concorso 2023 “L’Oro delle città del Vino” la Fiera-Mercato dei vini e delle grappe vincitori al Concorso Enologico Internazionale Città del Vino – Wine City Challenge 2023

Quando: domenica 3 e lunedì 4 dicembre 2023
DoveStazione Leopolda – Firenze
Orari: dalle ore 11,00 alle 18,00

Acquistate il vostrobiglietto su Saranno Famosi nel Vino | ciaotickets

Info:
379 2583313
info@sarannofamosinelvino.it
www.sarannofamosinelvino.it

____________________________________________________________________________________________________________________________

CAGLIARI INTERNATIONAL WINE AND FOOD FESTIVAL, VII Edizione a Cagliari Venerdì 8 Dicembre 2023

La VII Edizione del Cagliari International Wine& Food Festival si terrà presso il Thotel di Cagliari dalle ore 11 alle ore 23.30 di Venerdì 8 Dicembre 2023.
ORARI:

Dalle 11.00 al primo pomeriggio si svolgeranno le Masterclass di approfondimento, condivisione e confronto con alcune aziende della splendida Sardegna;

Alle 18.00 inizieranno le degustazioni libere di tutti i produttori, fino alle 23.30.

Dalle 18.00 ci sarà spazio anche per un piacevole momento dedicato alla lettura, tutti i “booklovers” che vorranno potranno condividere un piccolo passo di un libro a loro caro, per riscoprire il piacere di un bel calice di vino in compagnia di una bella lettura.
INFORMAZIONI:
Le Masterclass saranno a numero chiuso e prevedono un contributo degustazione di 20€ per un numero limitato di 25 persone. Per info e prenotazioni si prega di scrivere al seguente indirizzo email cagliari.wine.food.festival@gmail.com
Maggiori dettagli e aggiornamenti su  https://www.facebook.com/CagliariInternationalWineFoodFestival
____________________________________________________________________________________________________________________________

VINOI 2023 – Festival di Vini Artigianali, Biologici, Biodinamici e Naturali, 8° edizione a Firenze Domenica 10 e Lunedì 11 Dicembre 2023

ViNoi è l’evento di riferimento per la comunità dei vini artigianali e naturali: dal 2015-2016 è la prima manifestazione storica in Toscana, anno dopo anno sempre più condivisa da vignaioli amici, colleghi operatori e pubblico appassionato, provenienti da tutta Italia e dall’estero.

La fiera-mercato, giunta alla sua 8^ Edizione, si svolge Domenica 10 e Lunedì 11 Dicembre, dalle ore 10:00 alle 19:00, presso ICLAB Viale Guidoni 103, un open space di oltre mille metri quadri, che garantisce comodità e fruibilità di accesso e di parcheggio.

I vignaioli partecipanti sono produttori di vini artigianali e naturali, che vinificano uve da vigneti di propria conduzione, seguendo i principi dell’agricoltura biologica e/o biodinamica, con interventi minimi nel processo di vinificazione: vini identitari di territorio, sani e genuini, specchio dell’annata. Creativi, per Natura.

Durante le due giornate sarà possibile degustare i prodotti ai banchi di assaggio con i vignaioli, acquistare tutte le etichette presentate e partecipare ad altre attività in programma. La domenica sera è previsto un “extra evento” esclusivo con la cena dei vignalioli e dj-set (su prenotazione: info@vinoi.it).

Indispensabile acquistare il biglietto prima dell’evento!

Trovate tutte le informazioni e i biglietti su https://www.vinoi.it/

https://www.facebook.com/events/736146768284509
Per accrediti e informazioni: info@vinoi.it

____________________________________________________________________________________________________________________________

A Dicembre CANTINE APERTE A NATALE organizzato in tutta Italia

Torna anche quest’anno l’attesissimo appuntamento con Cantine Aperte a Natale, l’ultimo evento del calendario 2023 firmato Movimento Turismo del Vino.
Nel mese di dicembre, le aziende produttrici associate MTV si preparano ad accogliere gli enoturisti di tutta Italia: Sarà possibile visitare la Cantina, degustare i prodotti ed acquistarli direttamente in azienda, mentre l’atmosfera natalizia farà da cornice a questo magico momento all’insegna del divertimento e del buon vino!!
Scoprite tutte le cantine aderenti e le modalità di prenotazione su http://www.movimentoturismovino.it/it/eventi/1/cantine-aperte-a-natale/
____________________________________________________________________________________________________________________________

Dopo questa carrellata di eventi straordinari Vi auguro Buone feste e vi anticipo i prossimi appuntamenti:

🔸  13 – 14 Gennaio 2024 Nebbiolo nel Cuore

🔸  20 – 24 Gennaio 2024 Sigep – Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè

🔸  21 – 22 Gennaio 2024  VinNatur

🔸  25 Gennaio 2024 Autoctono si nasce

🔸  26 – 29 Gennaio 2024  Wine&Siena

🔸  27 – 28 Gennaio 2024 Vignaioli Artigiani Naturali

🔸  29 – 30 Gennaio 2024 Grandi Langhe

 

Questo e tanto altro ancora ci aspetta nel nuovo anno….

A breve tutti i dettagli, il calendario è in continuo aggiornamento, seguitemi sui social per restare sempre informati!!!!

Risultato immagine per simbolo facebookper word   https://www.facebook.com/vinoTV2me

Instagram Word Logo - LogoDix https://www.instagram.com/vino.tv/

 E se avete segnalazioni o domande mi raccomando scrivetemi!!!!

0

Log in with your credentials

Forgot your details?