“Romeo&Juliet” PASSIMENTO Rosso Veneto Igt- Cantine Pasqua

Il vino di San Valentino??

Quest’anno ho pensato a Verona…. Una delle città più romantiche di sempre… mettici una grande storia di amore tipo Romeo e Giulietta… ed un murales dove sfogare i propri sentimenti… poi racchiudi il tutto in una bottiglia di vino

File 14-02-16, 16 33 09

Ed ecco che viene fuori il Passimento…. Il simpatico connubio tra Passione e Sentimento… un vino ideato dalla famiglia Pasqua, in una simpatica Limited Edition dedicata a Romeo&Juliet, proposta sia in bianco che in rosso…

L’etichetta riprende infatti, grazie alla sapiente fotografia di Giò Martorana, il murales nel quale ogni giorno oltre tremila persone lasciano firme e messaggi di amore sotto il Bancone di Giulietta, a Verone in Via Mazzini.

File 14-02-16, 16 34 36

In occasione del Love film Fest di Verona, nel weekend di San Valentino, veniva proposto in entrambe le versioni, in un elegante Cocktail allestito per gli ospiti dell’evento.

File 14-02-16, 16 27 29

Per l’assaggio ho scelto il rosso 2013, un blend di Merlot, Corvina, e Croatina, creato, come suggerisce il nome stesso “Passimento”, con il metodo tradizionale veneto utilizzato per l’Amarone, che porta le Uve, appena raccolte, ad appassire. Vengono lasciate per un mese circa in cassette di legno all’interno di un Fruttaio, e perdendo acqua acquistano un’alta concentrazione di zuccheri. Il vino ha un colore intenso, come l’amore, ed al naso è attraente grazie alle note di ciliegie selvatiche, mirtillo e prugne. Si sentono anche delle belle spezie pulite, la cannella e degli accenni di frutta secca. In bocca è ancora molto giovane, con un tannino vellutato ma presente. E’ nel complesso piacevole, morbido e vibrante.

File 14-02-16, 16 30 09

11
0 Comments

Leave a reply

Log in with your credentials

Forgot your details?