MADRE – CEVICHE, SPIRITS & PASTA MADRE
HA aperto un nuovissimo Ristorante che ha inaugurato Mercoledì 13 Luglio a Roma!
Si chiama “Madre” e porta la firma del grande Chef stellato del Ristorante romano All’Oro, Riccardo di Giacinto, insieme all’inseparabile moglie Ramona e al socio Luca Colapietro, artista noto anche come Biancopaco® (nelle sue opere il bianco prende vita, come contenitore di tutte le sue sfumature, riassunte in trasparenza, purezza, luce e colore.)
Sono tutti pronti, per 1200 minuti al giorno, ad accogliere con calore “materno” i clienti che si affideranno alle loro cure dalle 07.00 alle 02.00 di notte, dalla colazione al pranzo, dal he all’aperitivo, dalla cena fino a tarda notte in un susseguirsi incredibile di proposte golose.
La location, studiata dall’architetto Danilo Maglio, è luminosa, coloratissima e accogliente e si trova all’interno del Roma Luxus Hotel, un grande albergo contemporaneo a cinque stelle che ha messo a disposizione il suo giardino segreto tra le vie della Roma Antica, proprio accanto a Villa Aldobrandini. Un inaspettato spazio lussureggiante che richiama al tempo stesso il fascino della vecchia Roma e quello dei Verdi tropici, con pergolati che sembrano giardini rovesciati, pareti di foresta e cascate di acqua. Un divertente connubio tra antico e moderno, tra passato e futuro al quale si accede dal cancello su largo Angelicum 1, passando dall’ ex complesso monastico delle monache domenicane che ora è divenuto Università Pontificia ma che gli lascia quell’atmosfera del bel vivere sudamericano davanti alle bellezze assolute della storia.
Il Ristorante si articola in due spazi, quello del giardino, più colorato e allegro, è quello interno, più sofisticato e prezioso.
Il nome “Madre” esprime la genuinità e la bontà della terra e dei suoi frutti che vengono poi condivisi con l’estro, l’amore e la cura che solo una madre può avere.
Ma madre ha tanti altri significati, non ultimo, il prezioso lievito che viene utilizzato per fare la pasta della pizza.
È il forno a Legna infatti, con la sua storia ed il suo calore uno dei protagonisti delle cotture di questo posto, per abbracciare gli ingredienti ed esaltare in modo emozionante il gusto e i sapori prettamente romani.
In contrapposizione, ci sarà la freschezza di piatti freddi e Sudamericani come il Ceviche, altra specialità del luogo insieme a Patanegra, “tiradito”, tortillas e Gambas al aljillo.
Ma l’impronta inconfondibile dello chef si ritrova nel Maritozzo salato, specialità di All’oro e riproposto qui come Maritozz’oro, una versione street food declinata dal salato al dolce in varie combinazioni italo spagnole.
Un menù quindi vario e complesso, che spazia tra la nostra forte tradizione nazionale e quella sud americana. Un’estrosità che si ritrova anche nei tanti cocktail preparati dai “maghi del mixology” Emanuele Carlà e Cristiano Bronzini che faranno funzionare il locale fino a tarda notte.
Si prospetta quindi alquanto interessante la nuova iniziativa messa in piedi dai due coniugi di Giacinto, che da tempo sognavano un posto dal taglio internazionale e contaminato da diverse culture. Un posto dove riportare la loro allegria, concretezza, voglia di relax e bellezza. Hanno approfittato così dei lavori in corso per il trasferimento a nuova sede del loro Ristorante storico “All’Oro” per iniziare questa avventura nell’affascinante struttura nel centro di Roma, che ospita nello stesso edificio anche un altro chef stellato, Anthony Genovese con il fusion bar Yugo.
Leggi la mia recensione e scopri tutti i piatti su https://www.doctorwine.it/Gourmet/Dove-mangiare/Ristorante-Madre-qualcosa-di-diverso
MADRE
ROMA LUXUS HOTEL – LARGO ANGELICUM 1 – ROMA
Tel. 06 678 9046
Orari di apertura
Fino al 31 agosto – dalle ore 18.00 alle ore 02.00
Dal 01 settembre 2016 – dalle ore 07.00 alle ore 02.00