Ormai si può dire: È nato il Radio Food Project!!
Che cos’è???
Possiamo definirla una Radio interamente dedicata ad approfondire il divertente e vasto mondo dell’enogastronomia, in tutte le sue sfaccettature, curiosità e pillole di saggezza.
Ma in realtà è ancora di più: si tratta di un vero e proprio network con l’obbiettivo di sostenere, educare e raccontare il complesso e affascinante mondo del food, un progetto innovativo ideato da Andrea Febo, speaker radiofonico e food writer, lo psicologo Luca Latinie Luca Sessa, giornalista e presentatore.
Il lancio non può che avvenire all’interno di un grande evento enogastronomico, la rinomata kermesse di Culinaria, la Biennale di Cibo e Arte che ha luogo a Roma dal 29 al 30 settembre.
Presso l’auditorium di Palazzo Wegil a Trastevere, Sabato 29 settembre alle ore 13.00si riuniranno tutti i protagonisti principali del progetto di Radio Food per la presentazione ufficiale tra stampa e addetti del settore.
Il Palinsesto è già attivo e funzionale da lunedì 24 Settembre, e coinvolge un team di protagonisti che si alternano per raccontare attraverso video, articoli e podcast i vari settori e le mille sfaccettature dell’enogastronomia made in Italy.
Ovviamente parlando di tanto cibo non poteva mancare una parte vino, della quale mi occuperò personalmente come Chiara Giannotti di Vino.TV,invitando protagonisti del settore vinicolo, che spazieranno dal produttore al wine expert, dall’appassionato al responsabile marketing o commerciale ogni volta ponendo al centro della puntata un vino e un tema scoprire insieme.
Ma gli argomenti affrontati sul cibo saranno tantissimi, dall’alimentazione sana e sportiva a cura di Danilo Amato alla pasticceria più golosa presentata da Federico Carinonché al mondo della pizza raccontato dal trio Luciana Squadrilli, Tania Mauri e Alessandra Farinelli. Andrea Febointervisterà in modo inedito e ironico i protagonisti del settore; Luca Sessa farà un’analisi critica dei ristoranti e Salvatore Monetta, dal proprio cocktail bar, descriverà come e dove nascono i suoi drink, presentandone uno a settimana.
Non mancherà il tema del marketing e della comunicazione aziendale affrontato da Giusy Ferraina, così come un format in lingua inglese gestito da Maria Pasquale con storie e innovazioni culinarie della nostra amata Roma. Pillole di saggezza gastronomica arriveranno da Alex Ravelli Sorini e Susanna Cutini, mentre Salvatore Cosenza e Andrea Turcosi immergeranno nel tema birra, con il suo evolversi nella scena internazionale senza tralasciarne l’aspetto didattico. Emanuele Conti parlerà di film a tema cibo, estratti dal meglio della cinematografia italiana ed estera. La Federazione Italiana Manager della Ristorazione si inoltrerà nel campo del management ristorativo; i Food Ensemble uniranno l’arte della tavola e la musica elettronica per dare vita a un’esperienza davvero particolare; la community di Say Good racconterà l’Italia attraverso ricette e canzoni
Come precisa Luca Sessa: “Ogni trasmissione avrà l’onere e l’onore di raccontare il territorio attraverso le realtà che verranno coinvolte in testimonianza diretta e indiretta. Ci saranno poi dei contenuti d’intrattenimento e delle pillole che spaziano dalla musica elettronica e campionata durante la preparazione di un piatto, fino all’abbinamento di una ricetta e di una canzone che in maniera strettamente tradizionale, racconteranno l’Italia intera”
Intorno al progetto ruotanotre principali realtà:
ARCo – Alimentazione, Relazioni e Comunicazione – associazione senza scopo di lucro, nata nel 2018, che si occupa di progettare e organizzare attività di sostegno all’educazione alimentare per istituti pubblici e privati, società o singoli individui, in particolare per le fasce più deboli. Tra le tante attività messe in atto per raggiungere gli obiettivi prefissati, l’associazione ha dato vita a una radio e a un magazine dedicati.
Radio Food Live – Do What You Love è la prima web radio con un palinsesto rivolto interamente al grande universo del food. Approfondimenti, rubriche, curiosità e intrattenimento al servizio della promozione e della valorizzazione delle tradizioni e del territorio italiano.
Palinsesto – https://www.radio-food-live.com/palinsesto-settimanale/
Radio Food – Il Cibo Visto, Scritto e Parlato è una testata giornalistica online incentrata sul food con una forte caratterizzazione dei contenuti, pensata per raccontare in modo semplice, chiaro e coinvolgente le tante storie che percorrono la nostra penisola.
Autori – https://www.radio-food.it/index.php/autori/
“Attraverso l’Associazione di promozione sociale Arco vogliamo creare una realtà che non faccia mercato, ma che lo sostenga e lo comunichi. Come? Con la costruzione di una rete di tanti professionisti affidabili e con gli strumenti editoriali di cui si avvale il progetto, tra cui il giornale online www.radio-food.ite la radio web www.radio-food-live.com” racconta Andrea Febo.
L’educazione alimentare, intesa come un percorso di conoscenza che attraversa e svela il tessuto umano e produttivo dell’Italia, è il perno intorno a cui ruota tutta l’attività di Radio Food Project.
“La nostra filosofia – spiegaLuca Latini–è quella dettata dal mandato statuario dell’Associazione. Oltre all’attività che facciamo nelle scuole, vogliamo fare un viaggio alla scoperta delle reali meraviglie del nostro paese ma anche delle sue difficoltà. Vogliamo conoscere, raccontare e sostenere storie fatte di persone, tradizioni, mestieri antichi, portandole alla conoscenza di tutti, questo perché siamo convinti che la conoscenza sia l’unico strumento utile per una scelta consapevole”.
Ora non vi resta che seguirci attivamente su tutti i canali del Radio Food Project, in particolare sul canale di Radio food Live, che potete ascoltare dal vivo o risentire tramite i podcast, visitando il sito www.radio-food-live.com o scaricando l’app Radio Food sul dispositivo Android o iOS.
CONTATTI RADIO FOOD PROJECT
www.radio-food.it (il giornale)
www.radio-food-live.com(la radio)
info@radio-food.it
Per sostenere l’Associazione Arco è possibile consultare il sito:
info@arco-associazione.org
Facebook, Instagram, Twitter: @RadioFoodProject
Articolo a cura di Chiara Giannotti
0