Seratina speciale al Ristorante la Corte del Lampone del Resort Rosapetra con lo Chef Denis Lovatel che presenta la sua pizza gourmet a 4 mani con lo Chef Alessandro Favrin.
Denis Lovatel, giovane chef poco più che quarantenne, si è fatto conoscere con il suo ristorante “Da Ezio” ad Alano di Piave, in provincia di Belluno, grazie alla sua pizza. Il suo impasto di blend di grani antichi, lievitato 72 ore, con la cottura diventa croccante e particolarmente rigonfio, restando estremamente fragrante e sottile oltre che particolarmente leggero, gustoso e digeribile. Lo ha imparato si da piccolissimo al fianco del padre Ezio che ha creato la pizzeria ad Alano nel 1977, e Denis ne ha mantenuto la tradizione pur personalizzandola al punto tale da diventare un vero e proprio Chef di riferimento nel suo campo.
Durante la serata al Rosapetra, una delle strutture più lussuose della zona, con al suo interno la più bella SPA di Cortina d’Ampezzo, sono state proposte 5 originali pizze accompagnate dallo Champagne Piper-Heidsieck nella versione Cuvée Brut e Cuvée Brut Essentiel.
Si parte con una mini pizza Margherita 3.0, molto croccante e golosa, da mangiare quasi in un sol boccone e chiedere il bis!
Segue un classico proposto da Denis Lovatel, ossia la Pizza con Pomodoro San Marzano, stracciatella di Andria, mandorle tostate di Noto, olive taggiasche e pomodoro confit. Buonissima. Un trionfo di sapori forti ma ben equilibrati e avvolgenti.
Senza dubbio la mia preferita. Più che uno spicchio ne avrei mangiata una intera.
Poi arrivano le pizze dove Denis ha lasciato più andare la sua fantasia e il suo estro, come è suo uso fare, spalleggiato in questo caso da Alessandro, Chef della Corte del Lampon, molto rinomato e conosciuto anche lui per la sua cucina eccellente.
Pizza con Fior di latte, tartare di Salmerino, Bernese delle sue uova e chips di carota.
Che dire… per me è stata un po’ too much ma divertente da provare.
Pizza con Fior di latte, Graukase, mela verde, pancia di maialino da latte croccante e paglia di cappuccio viola. Pizza decisamente originale e molto piacevole.
Pizza con Fior di latte, radicchio di Treviso in agrodolce, manto di foie gras d’oca e chutney di mango. Mi avrebbe convinto molto di più se il radicchio fosse stato alla griglia invece che in agrodolce.
A concludere questa bella serata è stato il dessert “Lago Ghiacciato” che non solo si presentava molto bene ma era anche molto buono!
Rosapetra Spa Resort – Ristorante La Corte del Lampone
Tel: 0436 869062
Località Zuel di Sopra, 1
32043 Cortina d’Ampezzo (BL)
Da Ezio
Tel: 0439 779125
Piazza Cavalier Lorenzo Licini, 2
32031 Alano di Piave (BL)