Modellino del Cuore ❤️

Morellino del Cuore

È questo il nome dato al progetto appena avviato dal Consorzio di Tutela Morellino di Scansano Docg, e sviluppato in sinergia con i giornalisti Antonio Stelli e Roberta Perna.

Si tratta di un’iniziativa , alla sua prima edizione, che prevede una degustazione alla cieca dei vini della denominazione per decretare i 10 Morellino di Scansano che esprimono al meglio il territorio e l’anima della denominazione.

Per farlo è stata chiamata una giuria composta da 6 rinomati esperti di vino : @AntonioBoco @AndreaGori @RiccardoMargheri @RichardBaudains @StefaniaVinciguerra @WilliamPregentelli che hanno degustato ben 64 campioni ed hanno scelto 10 Morellino del cuore suddivisi in 3 categorie. Due sono quelle previste nel disciplinare , ossia Annata e Riserva. Ne hanno individuata una 3’ che si posiziona nel mezzo e può essere considerata quella delle Selezioni.

È un ottimo modo di far conoscere ad un pubblico sempre più vasto il meglio di una produzione vinicola che ha tanto da raccontare.

La denominazione del Morellino di Scansano nasce nella splendida terra della Maremma , terra luminosa e ventilata che si trova incastonata tra mare, collina e montagna , dove si crea un microclima unico per il suo principale vitigno, il Sangiovese.

Il Morellino di Scansano, divenuto un vino a DOCG a partire dalla vendemmia 2007, viene prodotto in tutto il Comune di Scansano e parte dei Comuni di Campagnatico, Grosseto, Magliano in Toscana, Manciano, Roccalbegna e Semproniano. Gli ettari di vigneti rivendicati sono circa 1500, di cui il 35% in conduzione biologica certificata. Da disciplinare può contenere un minimo di 85% di uve sangiovese ed un massimo di 15% di altre uve di vitigni a bacca nera consentiti nella Regione Toscana.

Il Consorzio Tutela Morellino di Scansano è composto attualmente da 220 soci.

I 10 Morellino selezionati nel 2023 sono stati protagonisti di varie cene di presentazione e sono sbarcati per la prima volta a Roma, scegliendo l’Osteria Poerio che ha accompagnato i Morellino con una sfilza di gustosissimi piatti.

 

Ed ecco i vincitori :

Annata :

• Santa Lucia Morellino di Scansano Docg A’ Luciano 2022

Frutto e freschezza.

• Tenuta Agostinetto Morellino di Scansano Docg La Madonnina 2022

Energico e saporito.

• Mantellassi Morellino di Scansano Docg Mago di O3 2022

Floreale e gustoso.

• Le Rogaie Morellino di Scansano Docg Forteto 2021

Innovativo e centrato.

Selezioni :

• Boschetto di Montiano Morellino di Scansano Docg Io&Te 2021

Avvolgente ed equilibrato.

• Cantina Vignaioli di Scansano Morellino di Scansano Docg Vigna Benefizio 2021

Longevità e integrità.

• Podere 414 Morellino di Scansano Docg 2020

Intensità e grande beva.

Riserva :

• Roccapesta Morellino di Scansano Docg Roccapesta Riserva 2020

Ricerca e persistenza.

• Morisfarms Morellino di Scansano Docg Riserva 2019

Peculiarità e profondità.

• Terenzi Morellino di Scansano Docg Riserva Madrechiesa 2019

Eleganza e complessità.

 

 

0

Log in with your credentials

Forgot your details?