LA GRANDE DAME – Veuve Clicquot – Champagne Reims (France)

La Grande Dame Brut 1998 è la penultima Cuvée prestige sul mercato della Maison Veuve Clicquot, una delle più rinomate ed antiche Maison de Champagne la cui creazione risale al 1772.

Già dal nome si capisce che questo Champagne punta al massimo della qualità. Viene infatti prodotto solo nelle annate ritenute eccezionali, in onore della famosa Barbe Nicole Ponsardin sposata Cliquot, che mandò avanti l’azienda con costanza e tenacia dopo essere rimasta vedova a soli 27 anni. È un sapiente assemblaggio degli 8 Grands Crus aziendali, tra i quali dominano il Verzenay e Avize, con una predominanza di Pinot Nero. I remuage vengono fatti ancora a mano, e la maturazione sui lieviti, nelle crayères (le Cantine della Maison de Reims) è durata circa 7 anni.

Abbondante nelle Bollicine fini e persistenti. Al naso è molto fruttato con note minerali seguite dalla classica nota di crosta di pane, sentori floreali e frutta candita. Ma ha una complessità superiore alla norma, che si ritrova anche in bocca, dove sfoggia una grande struttura, diventa avvolgente, croccante e vellutato. Ha una lunghissima persistenza ed una freschezza che si mantiene intatta anche nel finale.

15
0 Comments

Leave a reply

Log in with your credentials

Forgot your details?