La Cascata del Pretendente – Geirangerfjord (Norvegia)

Lo Sapete che esiste una bellissima cascata a forma di Bottiglia che si chiama il Pretendente?

Ebbene si, si trova a Geirangerfjord nei fiordi a Nord della Norvegia ed è un Patrimonio dell’Umanità Unesco perché è un vero spettacolo della Natura. Si trova all’interno dello StorFjorden, ed è uno dei siti naturalistici più frequentati del Paese, con 150 navi da crociera che lo visitano ogni anno nei soli 4 mesi da maggio a settembre.

Ci sono varie pareti rocciose, con cime aguzze, che si susseguono, intervallandosi alla verde e rigogliosa vegetazione, con varie cascate che si gettano nel mare turchese.

Le cascate più famose con De syv søstrene “le sette sorelle”, poiché è composta da 7 rigogli bellissimi e quasi uguali che scivolano vicini sulla parete rocciosa. L’altra è Brudesløret, ossia il “Velo della Sposa”, un rigolino che quando è illuminato dal sole appare come un velo sottile che ricopre le rocce. Ed infine c’è proprio la cascata Suitor o The Wooer, “il Pretendente” che si trova proprio difronte alle Sette Sorelle.

IMG-20150812-00323

I nomi delle cascate hanno dato vita a varie leggende, in particolare ad una che narra quanto segue:

“Un principe che si trovava a passare da queste parti, scoprì che in un podere vivevano un padre con sette bellissime figlie.

Abbagliato da tanta bellezza, il Principe decise di sposarne una, la più bella: sfortunatamente però, ogni giorno al risveglio dopo una notte di bagordi, non riusciva più a riconoscere la sua prescelta!

Ecco così che si interessava ogni giorno ad una sorella diversa, a cui prometteva le nozze: ma il mattino successivo tutto ricominciava da capo.

Nel frattempo passavano gli anni, le sorelle invecchiavano e il Principe diventava sempre più dedito all’alcol: fu così che le sorelle, dalla disperazione per essere rimaste nubili ad attendere il Principe che mai si decideva a sposarne almeno una, e dopo aver vista sciupata con la vecchiaia la loro bellezza, passarono dai lamenti alle lacrime!

E le lacrime divennero talmente intense da trasformarsi in rivoli d’acqua sempre più tumultuosi, da arrivare sino al fondo della valle, per poi disperdersi in mare!

Il Principe Pretendente, a causa del suo desiderio sfumato di restare per sempre con le sue amate, finì per trasformarsi pure lui in un rivolo d’acqua, proprio di fronte a loro, per avere nell’eternità di fronte, il loro dolore: e come punizione per non aver preso quella fatidica decisione per tempo, i suoi spumeggianti rivoli d’acqua assunsero da allora la forma più che eloquente di una bottiglia”.

 

 

20
0 Comments

Leave a reply

Log in with your credentials

Forgot your details?