i 5 Vini Top della Guida Essenziale di Doctorwine 2017

Ecco i soli 5 Vini che hanno preso lo Strabiliante punteggio di 99/100 sulla Guida Essenziale di DoctorWine 2017 raggiungendo “Praticamente la perfezione”.

Sono stati protagonisti di un Seminario condotto da Daniele Cernilli, fatto a porte chiuse durante la presentazione romana della Guida al Parco dei Principi e i cui proventi sono stati devoluti in beneficenza in favore dell’Associazione Casa Famiglia Armonia e Salute di Vacone, in provincia di Rieti, che si occupa di assistenza a persone colpite da autismo.

Per Vino.tv ce li presenta in poche parole la bravissima Stefania Vinciguerra, alias She Doctor e capo redattrice della Guida Essenziale.

  • Chianti Classico 2013 di Querciabella : un vino prodotto a quasi 500m slm, e gioca soprattutto sull’eleganza, ma con una tensione interna tra tannini e acidità veramente spettacolare e un frutto integro di amarena, ciliegia, bellissimo.
  • Brunello di Montalcino Cerretalto 2010 di Casanova di Neri, un vino di grande potenza, stra premiato in tutto il mondo, che ha la capacità di esprimere il Sangiovese di Montalcino. Forza e opulenza sia olfattiva che gustativa davvero eccezionale.
  • Brunello di Montalcino Il Greppo 2010 di Biondi Santi, la Classicità, un vino che può essere definito eterno, perché ha davanti a se una vita lunghissima, e rappresenta la tradizione di Montalcino.
  • Taurasi Riserva 2007 di Perillo, premiato anche come rosso dell’Anno da DoctorWine, e nonostante abbia quasi 10 anni, risulta incredibilmente giovane, con un potenziale ancora tutto da esprimere.
  • Barbaresco Crichet Pajé Riserva 2006 di Roagna, un vino che è quasi un mito per gli appassionati, anche per il suo prezzo altissimo e la difficile reperibilità. È un Nebbiolo di 10 anni, che si esprime con le sue caratteristiche più tipiche, escono fuori il tabacco, la liquirizia, sentori cosi eleganti che sembrano sussurrati, e una gustativa veramente da provare.

 

10
0 Comments

Leave a reply

Log in with your credentials

Forgot your details?