Il 31 maggio ed il 1° giugno si è svolta, a Siena, la finale per l’Italia centrale di Emergente Sala 2019, la stimolante competizione ideata e creata da Luigi Cremona e Lorenza Vitali.
Emergente Sala è un contest nazionale riservato ai Professionisti di Sala under 30 ed è organizzato in tre tappe: Nord, Centro-Sud e la finalissima nazionale. Ogni competizione si svolge in due fasi: qualificazioni e finale.
Questa edizione ha visto tanti i giovani di sala sfidarsi in una gara estremamente avvincente, tra prove tecniche e orali di altissimo livello. Uno dei due vincitori è Gianmarco Panico, secondo Maitre di sala del Mirabelle Restaurant., che si è qualificato per la finalissima italiana che si terrà a Roma.
La competizione si è tenuta presso la Sala delle Lupe del bellissimo e storico Palazzo Pubblico di Siena, un edificio della fine del XIII secolo di Piazza del Campo.
Chi è Gianmarco Panico: classe 95, è il secondo Maitre di sala del Mirabelle Restaurant; dopo essersi diplomato presso l’IPSSAR Pellegrino Artusi di Roma con il massimo dei voti (100/100), ha iniziato da subito a lavorare al Mirabelle, inizialmente come Commis de Rang, per poi assumere il ruolo odierno.
“È stata un’esperienza unica, a 360 gradi! – racconta Gianmarco – Questi due giorni sono stati importanti anche perché hanno creato un confronto tra veri professionisti del settore. Grande merito ai due veri protagonisti di Emergente Sala, Luigi Cremona e Lorenza Vitali, che con la loro dinamicità ed energia hanno creato una competizione fuori da ogni schema. Escluderne uno è praticamente impossibile, ognuno dei ragazzi sembrava avere un savoir faire proprio e una conoscenza eccezionale del ruolo. Vincere Emergente è stata una grande soddisfazione, forse una delle più belle. L’idea di aver trasmesso qualcosa che mi ha distinto dagli altri mi da quella carica per continuare a fare meglio ogni giorno. Penso che l’umiltà e la passione siano stati i punti cardine di questa edizione.”
Il Mirabelle Restaurant è uno dei più belli e noti ristoranti di lusso di Roma che gode di uno dei roof garden più spettacolari della capitale, con una vista che spazia da Villa Medici e Trinità dei Monti fino a San Pietro ed al Gianicolo. Valorizza questo impagabile panorama un’accoglienza di alto livello ed una cucina gourmet curata dallo chef Stefano Marzetti.
Molto soddisfatto della vittoria ottenuta da Panico anche Luca Costanzi, direttore del Mirabelle, che commenta così: “Siamo molto contenti di questa vittoria, perché il Mirabelle è l’accoglienza in un posto magico in cui ci si può sentire come a casa propria; è l’eleganza della discrezione, è la cura del dettaglio. È la scena dove Io e la mia fantastica squadra ci esprimiamo come un’orchestra che suona sempre la musica giusta in base a ogni spartito, con l’amore viscerale per questo lavoro. E Gianmarco, un ragazzo che è sempre pronto ad imparare nuove cose e a migliorarsi, fa splendidamente questo lavoro con grande professionalità.”
Congratulazioni Gianmarco!
0