Fresssco… Freschissimi estratti di frutta e verdura

3 anni fa nasce l’idea di Fresssco, grazie ad un irlandese, Neville Taylor, un professore d’inglese trapiantato a Perugia per amore. Il suo intento primario è quello di promuovere i prodotti, possibilmente biologici e locali, di altissima qualità, valorizzando il territorio Umbro ed eliminando il carbon footprint.

IMG_3245

Apre così un piccolo food corner, in Viale Pinturicchio 51, che al centro ha la creazione di estratti a freddo di frutta e verdura, il loro prodotto principe e più richiesto.

IMG_3246

Contemporaneamente sviluppa una più ampia produzione alimentare, legata allo stesso concetto di genuinità e qualità, che offre ottime idee per un pranzo o uno spuntino leggero, veloce e sano, elaborato dal giovane Chef Alessandro Lestini, esperto e docente all’Università dei Sapori per le tecnologie sottovuoto utilizzate in cucina.

IMG_3284

Il successo arriva velocemente, tanto da aprire un altro punto vendita perugino in Via del Sole 2, e avviare il take away e le consegne a domicilio. Ma l’espansione è solo all’inizio, e il format pronto per essere replicato altrove.

IMG_3254

Da qui l’esigenza di trovare il modo di mantenere la qualità degli ottimi succhi estratti a freddo, con una produzione più ampia. Neville avvia così, insieme al suo fedele collaboratore Turco, Kahraman Yilmaz, uno studio lunghissimo per creare una macchina speciale per produrre il massimo dell’estrazione di qualità in maniera efficace, con meno sprechi e più velocità.

Si basa su un concetto piuttosto semplice, una specie di “grattugia” che viene azionata per macinare la frutta o la verdura, si passa poi alla spremitura nelle sacche che sono delle specie di “braghe di tela”.

IMG_3266

Sembra tutto molto semplice ma il progetto è stato curato nei minimi dettagli per un anno intero e per farlo funzionare al meglio servono una serie di accorgimenti che fanno realmente la differenza, e che restano il segreto dell’azienda produttiva.

IMG_3282

Possiamo così ora goderci i loro estratti di frutta, in tantissimi gusti diversi e combinazioni originali, che cominciano a essere distribuiti in tutta Italia grazie all’aiuto di Marco Mancini e della distribuzione di Culto.

CULTO LOGO

Freschissimi e di una qualità impattante, sembra davvero di mordere un frutto saporito. Divertenti e originali le varie combinazioni, le mie preferite sono l’Energizer, fatto con ananas, mela e mandorle, il Mayan con melone, pera, bietola e semi di chia, e ovviamente il Detox, con ananas, mela, sedano e finocchio, che oltre a essere buonissimo mi aiuta anche a rimettermi un po’ in salute 🙂

logo fresssco color_stampa_rosso-001

 

 

4
0 Comments

Leave a reply

Log in with your credentials

Forgot your details?