Articolo a cura di Chiara Giannotti
Mese indiscusso delle Anteprime, eventi nelle quali le cantine presentano le loro nuove annate, Febbraio è uno dei mesi dell’anno che propone più degustazioni sia in Italia che all’estero. Visto già il sovrapporsi dei tanti eventi italiani, ho concentrato lì la mia selezione. Ecco i più interessanti!
Come sempre si tratta di una mia selezione personale, e sarò felice di ricevere vostri commenti e segnalazioni, sia sul blog sia inviandomi una mail a chiara@vino.tv/
- 1 FEBBRAIO A ROMA:
CENA A QUATTRO MANI al ristorante Margutta
Solo su prenotazione, con un costo promozionale di 45,00€ a persona, è possibile partecipare a delle intriganti cene a 4 mani previste dal ristorante vegetariano di Via Margutta simbolo del vegetarian food & art ! Il primo appuntamento vedrà come protagonista, insieme allo Chef interno Mirko Moglioni, la bravissima Iside de Cesare chef stellato del Ristorante La Paolina. Il tutto accompagnato dai vini laziali della Cantina Pacchiarotti e un concorso lanciato dallo staff di Excellence che metterà a dura prova la cultura enogastronomica dei commensali!!
- 3-5 FEBBRAIO A VERONA:
ANTEPRIMA AMARONE al Palazzo della Gran Guardia
- 4 FEBBRAIO A VENEZIA:
GRADITO L’ABITO ROSSO all’Hotel Westin Europa & Regina
L’ottava edizione dell’evento organizzato dalla FISAR Venezia per la divulgazione e l’approfondimento della conoscenza dei vini rossi del Friuli Venezia Giulia e della Slovenia.
- 9-10 FEBBRAIO A FIRENZE:
BUY WINE alla Fortezza da Basso
Buy Wine è la più grande iniziativa commerciale per il settore vitivinicolo in Toscana.
Per due giorni i vini toscani saranno protagonisti dell’8°edizione di BuyWine, un appuntamento di riferimento per gli importatori da tutto il mondo. Aprirà le porte a oltre 210 aziende toscane e circa 200 buyer che si incontreranno durante incontri B2B mirati presso il padiglione Spadolini della Fortezza da Basso di Firenze. Buy Wine è in stretto collegamento con le Anteprime di Toscana, eventi durante i quali i Consorzi di Tutela presentano le nuove annate e guidano giornalisti ed operatori alla scoperta dei loro territori.
- 10 FEBBRAIO A FIRENZE:
ANTEPRIMA COLLETTIVA REGIONALE alla Fortezza da Basso
Raggruppa le Anteprime dei seguenti Consorzi: Carmignano, Casole d’Elsa, Colline Lucchesi, Cortona, Elba, Maremma Toscana, Montecarlo di Lucca, Montecucco, Pitigliano e Sovana, Val di Cornia e Valdarno di Sopra.
- 10-12 FEBBRAIO A PIACENZA:
SORGENTE DEL VINO a Piacenza Expo
Focus sui Vini Naturali, sul territorio e la tradizione.
- 11 FEBBRAIO A FIRENZE:
CHIANTI LOVERS presso Fortezza da Basso
- 12-13 FEBBRAIO A FIRENZE:
CHIANTI CLASSICO COLLECTION alla Stazione Leopolda
- 11 e 14 FEBBRAIO A SAN GIMINIANO:
ANTEPRIMA VERNACCIA DI SAN GIMINIANO al Museo di Arte Moderna e Contemporanea De Grada
- 10-12 FEBBRAIO A MONTEPULCIANO:
ANTEPRIMA VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO presso Fortezza Medicea
Sabato 10 dalle ore 15.00 alle 19.30
Domenica 11 dalle ore 11.00 alle 18.30
Lunedi 12 dalle ore 10.30 alle 18.30 (solo operatori)
- 15-18 FEBBRAIO A ROMA:
I MIGLIORI VINI ITALIANI DI LUCA MARONI al Salone delle Fontane, Via Ciro il Grande 10
- 16-19 FEBBRAIO A MONTALCINO:
BENVENUTO BRUNELLO nel Complesso di Sant’Agostino
- 17-18 FEBBRAIO A ROMA:
AGLIANICO al Radisson Blu
Per la prima volta a Roma, attraverso banchi di assaggio e seminari tematici, operatori e appassionati di tutto il mondo potranno scoprire e degustare una delle eccellenze vinicole italiane: l’Aglianico. Oltre 100 vini presentati da 27 aziende provenienti dai più vocati territori d’elezione come Terra di Lavoro, Taurasi, Taburno, terre del Cilento, Vulture anche se non mancheranno sorprese da altri terroir meno conosciuti.
Due i seminari in programma sabato 17 mentre domenica 18, oltre ad una imperdibile verticale di Taurasi, avremo l’onore di ospitare la presentazione dell’ultimo libro di Luigi Moio (professore ordinario di Enologia all’Università degli Studi di Napoli Federico II).
- 17-18 FEBBRAIO A LUCCA:
EXTRALUCCA nel Palazzo Ducale
ExtraLucca, giunto alla sua sesta edizione, è il salotto dell’olio extravergine artigianale di qualità. Ideato da Fausto Borella, presidente dell’Accademia Maestrod’olio, propone cuochi, artigiani del gusto e prodotti da assaggiare in un connubio tra professionalità e divertimento con incontri dedicati alla vendita dell’olio extravergine di eccellenza. Anche quest’anno le location per esaltare l’olio in tutte le sue forme saranno: il teatro San Girolamo e oltre 1000 mq. di esposizione nelle splendide sale e logge di Palazzo Ducale.
- 18-19 FEBBRAIO A VENEZIA:
EXTRAORDINARY FOOD WINE a Ca Zanardi Cananregio 4132
3 giornate dedicate al vino e al cibo create ad arte da 50 produttori che fanno della loro produzione il simbolo di eleganza e squisitezza. Sono eccellenze di nicchia e difficili da reperire. Interverranno per l’occasione numerosi esperti del settore enogastronomico e ci saranno tasting e cooking show.
Leggi di più
- 18-19 FEBBRAIO A CALVISANO (BS):
VINO IN-DIPENDENTE nella Sala Polivalente Beata Cristina
Raggruppa vignaioli he difendono l’integrità del proprio territorio attraverso una forte etica ambientale, per produrre vino che prevede il minor numero di interventi in vigna e in cantina, l’assenza di additivi chimici e di manipolazioni innaturali da parte dell’uomo.
Leggi di più
- 19-20 FEBBRAIO A MONTEFALCO:
ANTEPRIMA SAGRANTINO
- 20 FEBBRAIO A ROMA:
1° APPUNTAMENTO DEL GIRO D’ITALIA IN 80 VINI CON DOCTORWINE alla Residenza di Ripetta in via di Ripetta 231
Non un vero corso sul vino, ma 8 serate di degustazioni “a tema”, di chiacchiere e di incontro e di assaggio intorno a 80 vini, dieci ogni sera, provenienti da tutta italia. Il primo appuntamento è il martedì 20 febbraio, e seguiranno altre 7 serate nei mercoledì sucessivi. A breve ci saranno maggiori informazioni sui vini e sul programma intero. Per prenotarsi : https://friends.doctorwine.it/eventi/giro-ditalia-in-80-vini/
- 22-23 FEBBRAIO A ROMA:
SEMINARIO AGIVI alla città del Gusto del Gambero Rosso
Riservato ai Soci Agivi
0