Eccoci in un batter d’occhio arrivati a Marzo, mese molto indaffarati per i produttori vinicoli che si dedicano all’ormai imprescindibile Prowein e alla preparazione dell’imminente Vinitaly. Non mancano però una serie di appuntamenti enogastronomici sparsi per l’Italia di grande interesse, sia per gli amanti del vino, sia per gli appassionati dell’Alta Cucina!! questi gli eventi da me selezionati!! Vi ricordo che potete sempre segnalarmene altri qui o alla mail chiara@vino.tv/ !!
Ci vediamo presto!!
- 1-3 marzo – Festa delle Birre Artigianali
Roma – Eataly
Da Eataly il mese di marzo inizia a tutta birra (artigianale): degustazioni, street food e il Ballo delle debuttanti! Settima edizione della Festa delle birre artigianali: quest’anno si svolgerà nel primo weekend di marzo in un Eataly Tutto Nuovo, un negozio ancora più bello che ospita una birreria completamente rinnovata e un birrificio che produce 50.000 litri di birra l’anno.
- 2-9 marzo – Donne Vino Design
In Tutta Italia
Eventi individuali e collettivi a tema «Donne vino e design» per la Festa della Donna 2019. Sotto i riflettori la nuova estetica del vino coniugata al femminile. Visite in cantina, performance, conferenze, piccole mostre, spettacoli organizzati dall’Associazione Nazionale Le Donne del Vino. Un modo per celebrare la Festa delle donne che diventa Festa delle Donne del Vino e mette sotto i riflettori l’apporto di creatività, rinnovamento e qualificazione fornito del “gentil sesso” al proprio comparto produttivo.
- 2-3 marzo – Whisky Festival
Roma – Salone delle Fontane Eur
Eventi, ospiti, internazionali, contenuti ed experiences: il formato che nel corso degli anni ha assicurato il successo della kermesse non cambia e si punta ancora sul whisky tasting con ben 2000 etichette proposte dalle aziende. Spazio naturalmente a masterclasses, seminari mixology e un’area bar del tutto rivisitata.
- 3-4 marzo – Live Wine “Salone internazionale del vino artigianale”
Milano – Palazzo del Ghiaccio
Oltre 150 produttori italiani ed esteri che lavorano con metodi agricoli rispettosi della terra e della naturale vitalità del vino si riuniscono per il grande evento, dove presentano i loro vini, le loro storie e i loro territori.Live Wine è un salone-mercato, rivolto ai professionisti e al grande pubblico.Su prenotazione è anche possibile seguire degustazioni guidate di approfondimento.
- 4-5 marzo – Terre di Toscana, Eccellenza nel bicchiere
Camaiore (LU) – UNA Hotel Versilia
Terre di Toscana è animato da 130 produttori importanti, fra vignaioli di nicchia e marchi di livello internazionale. Uno spaccato unico e irripetibile, da che è raro incontrare nel medesimo contesto nomi tanto prestigiosi, e piacevomente fruibile grazie agli ampi ed eleganti spazi della location che lo ospita da ormai undici anni. L’evento più significativo a livello nazionale per i vini e i produttori di questa regione, nel 2019 giungerà alla sua 12° edizione.
- 5 marzo – Cantine d’Italia
Roma – Hotel Savoy Via Ludovisi 15
Una serata dedicata alla Guida Cantine d’Italia 2019, un’occasione non solo per presentare nella Capitale la nuova edizione della volume, ma anche per conoscere e degustare vini interessanti e dialogare su itinerari e turismo alla scoperta di cantine e territori. Un parterre di aziende parteciperà all’evento animando il banco d’assaggio; alcune incontrando direttamente il pubblico, altre con i vini di riferimento nella speciale enoteca che verrà allestita. Sarà un’occasione per compiere un’ideale viaggio fra diversi territori del vino italiano, raccontati da uomini e donne del vino che hanno fatto dell’incontro con l’enoturista una parte importante della loro filosofia aziendale.
Leggi di più
- 9-10 marzo – VAN Vignaioli Artigianali Naturali
Roma – Città dell’Altra Economia
Si terrà la nona edizione della fiera dei Vignaioli Artigiani Naturali VAN a cui parteciperanno vignaioli provenienti da Italia, Spagna e Austria.
In crescita di anno in anno, la fiera ha come scopo principale la diffusione della conoscenza dei vini naturali e le scelte ecologiche ed etiche che li contraddistinguono, divulgandone la filosofia di produzione tramite il contatto diretto tra vignaioli, appassionati ed operatori. Sarà possibile l’acquisto delle bottiglie direttamente dalle mani del produttore.
- 10-11 marzo – Anteprima del Chiaretto
Lazise (VR) – Dogana Veneta
Verranno presentati alla stampa, agli operatori di settore al pubblico: Chiaretto di Bardolino Doc e Valtènesi Chiaretto Doc annata 2018.
- 11 marzo – I vini italiani nel Mondo
Roma – Hotel Rome Cavalieri
La Patrizia Leonardi Selection, in collaborazione con la Fis e con la docenza di Massimo Billetto, terrà un seminario enologico degustativo alla scoperta dei Vini Italiani nel Mondo. Dopo anni di viaggi dedicati a comunicare la cultura del vino Italiano nel mondo, porta una testimonianza di cosa succede nei nuovi paesi emergenti:
Vietnam, Birmania, Laos, Cambogia, Filippine, Cina, Hong Kong, Giappone…
Strategie, successi, imprevisti, evoluzione ed aneddoti.
- 15-17 marzo – Enotica
Roma – C.S.O.A Forte Prenestino
IX edizione del Festival del Vino e della Sensualità. Odori, sapori ed effusioni da un altro mondo possibile! Tre giorni ad alto tasso afrodisiaco interamente dedicati all’immortale connubio fra Vino ed Eros e fuori dai ritmi frenetici del vivere d’oggigiorno! Degustazioni di vini e cibi biologici/biodinamici provenienti da tutta Italia! Presentazioni. Dibattiti. Mostre. Performance. Concerti. Dj set.
- 17-19 marzo – Prowein
Düsseldorf–
Dal 1994 al 2018 oltre 74mila espositori e circa 712mila visitatori per un quarto di secolo da record. ProWein compie 25 anni ed è ormai la più importante fiera internazionale del vino che riunisci tra i più importanti player del mercato mondiale.
- 21 marzo – Ansuini Fine Wine and Spirit Auction
Roma– Hotel Locarno
Alle ore 18.00 si tiene la nuova Asta di vini e distillati rari e da collezione firmata dalla rinomata casa d’Aste romana Ansuini.
- 23 marzo – Oscar del Vino Bibenda
Roma– Hotel Rome Cavalieri
I vini in nomination saranno presentati ai partecipanti attraverso una degustazione in 10 tempi da 3 vini ciascuna guidata dai docenti della Fondazione Italiana Sommelier, che alternandosi descriveranno le etichette scelte per ogni categoria. Le singole etichette presentate da ogni relatore saranno votate online in tempo reale dai presenti in sala per decretare il vincitore dell’Oscar.
- 23-24 marzo – Vinifera
Trento –
I protagonisti di Vinifera declinano la loro passione partendo da terroir difficili ed eroici, perseguendo la qualità nel rispetto del passato e della tradizione. Vinifera è uno spazio aperto all’insegna della prossimità: per permette il confronto e la condivisione del sapere, per stimolare la consapevolezza sul compito della viticoltura, dei vignaioli e dei consumatori che ne fruiscono. Un luogo dove ognuno può diventare protagonista di un’evoluzione etica e responsabile.
- 23-25 marzo – Identità Golose
Milano– MiCo – Milano Congressi
Il Congresso Identità Golose a Milano, padre di ogni avvenimento successivo a Londra, New York, Chicago, Los Angeles e Shanghai, nasce con la prima edizione a Palazzo Mezzanotte nel gennaio del 2005. È il primo congresso italiano di cucina d’autore dall’idea del suo curatore Paolo Marchi ed è ormai un punto di riferimento nel panorama enogastronomico italiano.
- 24-25 marzo – Gusto in Scena
Venezia– Scuola Grande di San Giovanni Evangelista
Dopo 10 anni vivaci l’evento si rinnova. Le novità saranno rilevanti sia per i produttori presenti che nell’impostazione generale dell’evento. Visitare i Saloni dei prodotti gastronomici, Seduzioni di Gola, e de I Magnifici Vini, permette di provare ogni anno vere e proprie emozioni gustative in sintonia con l’eleganza dei piatti de La Cucina del Senza.
- 28-31 marzo – Campania Stories
Napoli–
l’evento annuale di presentazione alla stampa nazionale ed internazionale delle ultime annate dei vini prodotti nelle principali denominazioni campane. Ogni anno i più autorevoli rappresentanti della stampa nazionale ed internazionale arrivano in Campania per prendere parte alla rassegna annuale, promossa ed organizzata da Miriade & Partners S.r.l. con le aziende partecipanti. L’evento può contare su centinaia di vini in degustazione, tutorial per la stampa, visite in azienda, momenti dedicati alle aziende e, per operatori (ristoratori, enotecari, ho.re.ca.) e appassionati, in programma seminari e il tradizionale momento conclusivo dell’evento, il Campania Stories Day.
- 31 marzo – 1 aprile – Roero Days
Bologna– Palazzo Re Enzo
Dalle ore 10 alle ore 19, tutto il fascino dei vini del Roero, in degustazione al Palazzo Re Enzo a Bologna! Come lo scorso anno, in occasione dei Roero Days 2019 di Bologna, nella settimana dal 22 marzo al 3 aprile Ristoranti, Wine-Bar, Enoteche e Trattorie aderenti a livello nazionale inseriranno nella loro carta vini un’area dedicata al nostro territorio (con proposte tre etichette di Roero Arneis Docg e tre etichette di Roero Docg) dalla quale i commensali potranno ordinare al calice o in bottiglia.
0