Ercoli è da sempre un punto di riferimento per gli amanti del buon cibo e del buon bere, aperto 7 giorni su 7, dalle 8 di mattina all’una di notte per fare una spesa di qualità, mangiare o bere un drink, senza rigidi confini tra gastronomia e ristorante.
A quasi 100 anni dall’apertura della storica bottega in Prati e a 5 anni dall’apertura del locale ai Parioli, Ercoli 1928 inaugura il suo terzo locale nel cuore più antico di Trastevere, in via Giggi Zanazzo 4, in quello che un tempo era un teatro.
Entrando da Ercoli Trastevere, sembra di entrare in un elegante mercato al coperto, con tanti banchi disseminati nel locale tra archi a mattoni e soffitti a volte, tra i quali scopriamo la salumeria, la cabina dei formaggi, la gastronomia, e tante interessanti novità: la bakery con pane e pizze, ma anche dolci, cookie, cornetti, sandwich, e tanto altro per accompagnare ogni momento della giornata; la grande caffetteria con pregiate miscele provenienti da centro-sud America e Africa insieme ad un’attenta selezione di tè e tisane; prodotti ittici dove trovare crudi, tartare e crostacei, e tante altre prelibatezze; la bottega delle spezie e del cioccolato. Negli scaffali troviamo prodotti di alta qualità, italiani e non solo.
Molto piacevole e intimo anche lo spazio all’aperto appena inaugurato, circa 60 coperti in via della VII Coorte, ideale per godere al meglio del mite clima Romano.
Il ristorante con cucina a vista prevede piatti della tradizione e reinterpretazioni dei prodotti in vendita grazie alla creatività dell’executive chef Andrea Di Raimo e dello chef Luigi Ubertini.
Da notare la selezione di carne di prima scelta cotta con il “Josper Grill”, che unisce in sé griglia a carbone e forno tradizionale, assicurando agli alimenti una consistenza ed un gusto perfetti.
Grande sorpresa è poi il “Drink Theatre”, guardato da una vera e propria gradonata allestita con comode file di sedute, ideale per chi vuole gustare un aperitivo sbirciando il lavoro dei barman; qui dall’aperitivo al dopocena, la proposta di cocktail classici è affiancata da una piccola carta nata dalla consulenza del barmade Federico Tomasselli. Accurata anche la selezione dedicata al vino: la carta conta circa 400 etichette tra Champagne, bollicine, bianchi, rossi e rosé, con qualche interessante incursione nel panorama dei vini naturali e biodinamici. Una selezione vivace, in continuo ampliamento sia nel numero che nei territori esplorati.
ERCOLI Trastevere
Roma – Via Giggi Zanazzo 4
Tel. 06. 96527412
Orari: dal lunedì al giovedì e domenica 8/01
Venerdì e sabato 8-02
0