Tutti aspirano a diventare Sommelier, eppure molti trascurano quanto sia importante riuscire a diventare esperti anche nel mondo dell’Olio Extravergine d’Oliva!
Non solo per la felicità del nostro palato, ma anche perché l’Olio rappresenta un ingrediente fondamentale della nostra dieta mediterranea, e la nostra salute stessa può giovarne se viene acquistato correttamente.
Non è semplice però districarsi nel fantastico e vero mondo dell’Olio EVO, anzi!
Per questa ragione stanno nascendo dei corsi dedicati a quest’oro verde, che guidano alla scoperta delle svariate sfumature e caratteristiche che distinguono le tante varietà esistenti, di come sia importante riconoscerne le peculiarità, i difetti, imparare ad abbinarlo in cucina, e riconoscerne il vero livello qualitativo. Esistono dei parametri ben precisi per la degustazione dell’Olio, molto simili in linea generale a quelli del vino, ossia, visivi, olfattivi e gustativi.
Così come ci sono una serie di produttori e artigiani che vale la pena di conoscere, insieme alle loro storie, alle difficoltà produttive che spesso sono sottovalutate dal consumatore, che ignora quanto costi veramente produrre un Olio veramente qualitativo, e di come l’ulivo stesso sia sottoposto alle intemperie e alle difficoltà , come negli scorsi anni in cui, per siccità e per la mosca olearia, molti raccolti vennero dimezzati.
Ho così deciso di approfondire sempre di più la mia conoscenza dell’Olio Extravergine di Oliva, e mi lascerò guidare dagli esperti, in particolare dal mio amico Fausto Borella, conosciuto anche come Maestrod’Olio, che da il nome all’Accademia che lui stesso ha fondato ben 11 anni fa, e nella quale organizza seminari e degustazioni per far comprendere il giusto abbinamento olio-cibo-vino e per promuovere la conoscenza di un prodotto che ingiustamente è ancora oggi poco conosciuto! Promozione che porta avanti anche con l’Evento Extra Lucca che organizza ogni anno a Febbraio portando prodotti d’eccellenza olearia italiani ed esteri, e con trasmissioni sul tema su AliceTv e MarcopoloTv.
Inaugura ora il corso serale dalle 20.00 alle 22.30 a Roma, che si terrà al Radisson Blu Hotel dal 10 al 30 Maggio, dedicato a tutti coloro che vogliono addentrarsi in questo mondo, imparando a riconoscere i pregi e i segreti dell’Olio extravergine di qualità!
Io ci sarò pronta a immergermi in un mare di olio….. ecco le date:
Spero di avervi come compagno di banco, ma se non avete ancora il tempo di iscrivervi e frequentarlo, allora posso intanto consigliarvi la Guida “Terre d’Olio”, dove se non altro trovare tutti i prodotti e produttori selezionati e premiati dal Maestrod’Olio con tanto di caratteristiche e suggerimenti per l’abbinamento culinario, oltre a preziose curiosità sulle sue proprietà nutritive, metodi di conservazione e produzione.
4