CapalBIOFattoria è stata fondata nel 2001 dalla famiglia Montino, e seguita principalmente da due fratelli, Fabio e Luca. Si trova in Toscana, nella splendida Maremma, vicino alla magnifica città di Capalbio, in provincia di Grosseto.
La loro filosofia va oltre il semplice concetto di ambientalismo: Credono fortemente nella tutela ambientale e sviluppano questo concetto nel loro modo di vivere e nel portare avanti la difesa dell’ecosistema e della biodiversità, nel rispetto assoluto di tutte le forme di vita.
L’agriturismo è composto di 136 ettari, di cui 86 a vigneto, uliveto, frutteto e 50 ettari con bosco selvaggio dove le mucche chianine e maremmane vivono in libertà insieme ad asini, cavalli ed altre specie animali.
La loro principale attività è però la produzione vinicola, e la prima vendemmia risale al 2006. Sin dal principio si sono concentrati nella produzione di Vino Biologivo di alta qualità. I vini di CapalBIOFattoria vogliono essere espressione fedele del loro territorio, e prodotti prevalentemente con uve Sangiovese per i rossi e Ansonica per i bianchi, due varietà che in Toscana trovano il loro migliore Terroir.
I Vigneti… Circa 12 Ettari di produzione di Vino rigorosamente BIO…
Gli AnimaliFelici… Asinelli che ti corrono incontro quando arrivi alla CapalBIOFattoria!
Gli Asini del MonteAmiata che pascolano sereni nell’ampio bosco di proprietà insieme alle Mucche Chianine, Maremmane, ed alla fauna tipica come istrici, cinghiali caprioli, volpi…
Le Famose Mucche Chianine che pascolano allo statobrado nei 136 ettari della CapalBIOFattoria..
Sangiovese ed Ansonica sono i due Vitigni principali della produzione di Vini Biologici della CapalBioFattoria…