Calendario Eventi Luglio 2024

Con l’estate la voglia di viaggiare, scoprire e ovviamente degustare aumenta sempre di più!!!

E allora vi accompagno alla scoperta degli eventi da non perdere a Luglio:

  • Borgo di Vino in Tour, a Luglio 2024 le tappe di Cisternino (BR), Vietri sul Mare (SA), Grottammare (AP), Lovere (BG)
  • 1° luglio 2024 – 42° Forum della Cultura del Vino – Roma
  • 1-2 luglio 2024 – Campania Beer Expo – Reggia di Caserta
  • 4 Luglio 2024 – Bererosa di Cucina&Vini – Roma
  • 5-6 Luglio 2024 – Cagliari International Wine&Food Festival – Cagliari
  • 5-6 luglio 2024 – Mangiare con Gusto – Terracina
  • 5-7 luglio 2024 – Evviva Valcalepio – Bergamo Alta
  • 6-13 luglio 2024 – Pizza Week – Milano Edition 2024
  • 7 luglio 2024 – Presentazione della Guida I Luoghi del Cesanese 2024 – Paliano
  • 8-9 luglio 2024 – Caorle Wine&Art 2024 – Caorle (VE)
  • 12-14 luglio 2024 – Matelica Wine Festiva 2024 – Matelica
  • 13, 20 e 27 Luglio 2024 – La Regola d’Estate – Riparbella (PI)
  • 14-15 luglio 2024 – VinoVip Cortina – Cortina d’Ampezzo (Belluno)
  • 20 luglio 2024 – Serralunga Wine Night – Serralunga d’Alba (Cuneo)
  • 26-28 luglio 2024 – Terre Sicane Wine Fest – Parco dei Monti Sicani
  • 27 luglio – 25 agosto 2024 – Calici di stelle – tutta Italia

Di seguito trovate tutti i dettagli.

Mi raccomando, Save the Date e prenotate subito il vostro biglietto.

Ci vediamo in giro!!!


Borgo diVino in Tour, a Giugno 2024 le tappe di Varvasone Arzene (Pordenone), Celle Ligure (Savona), Montaione (Firenze), Altomonte (Cosenza)

 

Continua il Borgo DiVino 2024 in tour, l’evento enoturistico itinerante per eccellenza che abbina degustazioni ai banchi e visite culturali nei Borghi più Belli d’Italia.

Potete trovare tutti i dettagli del tour nell’articolo https://vino.tv/borgo-divino-in-tour-i-vini-migliori-si-incontrano-nei-borghi-piu-belli-ditalia/

L’EVENTO:

Un intero Weekend dedicato alle degustazioni dei vini del territorio insieme a tante altre etichette da tutta Italia. Le eccellenze enogastronomiche entrano tra vicoli, rocche e scorci di terra e di mare per offrirvi weekend unici di riscoperta dei territori, da esplorare a passo lento e calice alla mano.

Vi aspetta un’esperienza degustativa a 360 gradi vissuta anche attraverso un itinerario allestito lungo il percorso dell’evento che accompagna i visitatori passo dopo passo tra vicoli e piazze, per un vero e proprio viaggio di conoscenza nell’arte della viticoltura e nell’abbinamento cibo-vino.

Borgo diVino è un appuntamento aperto a tutti che si svolge dal venerdì alla domenica.

IL PROGRAMMA:

Ecco le tappe di Luglio:

  • Cisternino (BR) – Puglia: 5, 6, 7 luglio;
  • Vietri sul Mare (SA) – Campania: 12, 13, 14 luglio;
  • Grottammare (AP) – Marche: 19, 20, 21 luglio;
  • Lovere (BG) – Lombardia: 26, 27, 28 luglio;

INFO E CONTATTI:

Trovate tutti i dettagli dei singoli eventi su http://www.borgodivino.it e nelle pagine social. Potrete acquistare il ticket direttamente sul posto o sul sito. Per gli addetti al settore è possibile richiedere un accredito scrivendo una mail a info@borgodivino.it

Risultato immagine per simbolo facebookper word borgodivinointour                  Instagram Word Logo - LogoDix  borgodivinointour


42° Forum della Cultura del Vino lunedì 1° luglio a Roma

 

In programma lunedì 1° luglio a Roma, all’Hotel Rome Cavalieri a partire dalle 11.30, il 42° Forum della Cultura del Vino in concomitanza della Festa dei Sommelier, evento curato dalla Fondazione Italiana Sommelier con il contributo di Regione Lazio e Arsial.

Il “Forum” è un evento annuale dedicato alla celebrazione della cultura del vino. Riunisce sommelier, produttori, esperti del settore, appassionati e operatori dell’enogastronomia con l’obiettivo di esplorare tematiche cruciali come la degustazione, la produzione vinicola, le nuove tendenze del mercato, la sostenibilità e l’educazione enologica.

L’EVENTO:

L’edizione del 1° luglio del Forum della Cultura del Vino è interamente dedicata al Lazio alla sua straordinaria crescita qualitativa, ai fattori che ne hanno storicamente limitato l’apprezzamento e alle strategie e soluzioni, finalizzate a promuovere una valorizzazione più equa e consapevole, rapportata alla grande qualità dei vini laziali.

L’evento si accompagna alla Festa dei Sommelier, durante la quale saranno nominati 350 sommelier del vino e dell’olio, oltre alla consegna degli attestati d’onore per i 10, 15, 20, 25 e 30 anni di appartenenza alla Fondazione Italiana Sommelier.

In questa cornice, a partire dalle 16.00, sarà allestito un grande banco di assaggio con la partecipazione di oltre 50 aziende del Lazio, che proporranno in degustazione più di 300 etichette di vini bianchi, rosati e spumanti di loro produzione.

IL PROGRAMMA:

Lunedì 1 Luglio 2024

  • ore 11:30: 42° Forum della Cultura del Vino
  • ore 15:00: Festa dei Sommelier, nomina dei 350 nuovi Sommelier consegnando gli Attestati e le Insegne. A seguire, consegna degli Attestati d’Onore.
  • ore 16.00-21.00: Banchi d’Assaggio

DOVE:

Hotel Rome Cavalieri – Via Alberto Cadlolo, 101 – Roma

INFO E CONTATTI:

Per saperne di più leggi  https://vino.tv/i-vini-del-lazio-protagonisti-al-42-forum-della-cultura-del-vino/

Maggiori informazioni sull’iniziativa, incluso il programma della giornata, sono disponibili sui siti della Fondazione Italiana Sommelier – Bibenda www.bibenda.it  e Arsial www.arsial.it

Risultato immagine per simbolo facebookper word  Bibenda   e   Arsial                Instagram Word Logo - LogoDix  Bibenda  e   Arsial


Campania Beer Expo, 2° Edizione, Lunedì 1 e Martedì 2 Luglio 2024 a Reggia di Caserta

In arrivo la seconda edizione della la fiera di settore riservata a birrifici artigianali della Campania e agli operatori.

L’EVENTO:

Presenti 13 espositori per un percorso di degustazione alla scoperta della Birra Artigianale della Campania.

E’ possibile prenotare degli incontri b2b con i birrifici.

Completeranno l’evento interessanti Masterclass e Convegni

IL PROGRAMMA:

Degustazione aperta al pubblico 1-2 luglio 2024 dalle ore 16,00 alle 21,00

Masterclass e Convegni:

  • 01 luglio ore 16:30-17:30: La birra del futuro tra innovazione, sostenibilità e difesa della biodiversità
  • 01 luglio ore 17:30-18:15: Il matrimonio tra la pizza contemporanea e le birre innovative
  • 01 luglio ore 18:30-19:15: Pinsa Romana e le birre
  • 01 luglio ore 19:30-20:15: L’alleanza tra i cuochi di Slow Food e le birre che raccontano il territorio
  • 02 luglio ore 16:30-17:30: Press tour: sfatiamo i falsi miti… con degustazione! (dedicato alla stampa di settore)
  • 02 luglio ore 17:30-18:15: La pizza napoletana STG e i classici della birra artigianale
  • 02 luglio ore 18:30-19:15: I classici non tramontano mai: panino e birra
  • 02 luglio ore 19:30-20:15: Le fermentazioni territoriali: i formaggi campani valorizzati dalla birra artigianale regionale

DOVE:

Reggia di Caserta

Ingresso Piazzetta Gramsci – Caserta

INFO E CONTATTI:

Ingresso gratuito prenotando alla pagina https://campania-beer-expo-2024.sharevent.it/it-IT/tickets/configure

Maggiori dettagli alla pagina ufficiale www.campania-beer-expo-2024.sharevent.it

Risultato immagine per simbolo facebookper word  Campania Beer Expo              Instagram Word Logo - LogoDix   Campania Beer Expo


Bererosa di Cucina&Vini, 13° Edizione, Giovedì 4 Luglio 2024 a Roma

 

 

– racconta Francesco D’Agostino, Direttore di Cucina & Vini – analizza la produzione e i consumi mondiali dei vini in funzione del colore e che ci racconta, numeri alla mano, come i rosati proseguono nella loro costante progressione che in venti anni li ha portati a crescere da poco più di 16 milioni di ettolitri a quasi 21 milioni. Nello stesso periodo il vino rosso ha perso la bellezza del 25%, arrivando a circa 110 milioni di ettolitri nel 2021, mentre il bianco si attesta sul risultato di venti anni fa, 130 milioni di ettolitri, grazie soprattutto alla forte spinta dei vini spumanti. Evidente come nella sua crescita il vino rosa stia portando via quote di mercato al vino rosso, riuscendo a incontrare un gradimento senza condizionamenti e, soprattutto, un interesse generalizzato che coinvolge anche il pubblico più giovane”.

Come ogni anno, Bererosa si svolgerà con la formula del Walk Around Tasting, che permetterà al pubblico di degustare etichette di assoluto pregio passeggiando liberamente nell’incantevole Villa Appia Antica. Il tutto senza dimenticare, così come è nella tradizione dei vari format firmati C&V, l’abbinamento con una selezione di eccellenze gastronomiche.

Spazio quindi a Villani, una storia di grande salumeria italiana iniziata nel 1886 in un piccolo borgo della provincia di Modena. Oggi Villani è presente nei più importanti mercati internazionali e sarà a Bererosa con i suoi salumi strepitosi tra cui l’immancabile pizza e mortazza!

A rendere ancora più vivace e golosa la food area contribuiranno Il Pescatorio, realtà romana specializzata in preparazioni di pesce crude e cotte, e La Bottega dell’Oliva Ascolana con i tipici fritti marchigiani.

E per chi nel corso dell’evento volesse concedersi un break, ecco il coffee point firmato Caffè Toraldo, la torrefazione campana che da 50 anni porta l’espresso napoletano in tutto il mondo.

Come in tutti gli eventi di Cucina & Vini, un corner sarà dedicato alla degustazione di olio extravergine di oliva di qualità.

Bererosa 2024

Giovedì 4 luglio Roma – Villa Appia Antica – Via Pompeo Licinio, 87 Prezzo del biglietto € 20,00 (include il calice e la sacca) Prezzo riservato ai sommelier € 15 (necessario mostrare in biglietteria la tessera associativa) Orario manifestazione: dalle ore 17 alle ore 23 Biglietteria online Biglietteria disponibile anche alla manifestazione

Info: bererosa@cucinaevini.it; 0698872584

L’appuntamento con la tredicesima edizione di Bererosa, l’evento degustazione alla scoperta dei grandi rosati, è a Roma in Villa Appia Antica, giovedì 4 luglio, per scoprire tutte le tonalità del “vino della gioia”!

Attuale, trasversale, versatile. Basterebbero questi tre aggettivi per raccontare l’evoluzione che il vino en rose ha vissuto in questi ultimi anni. Un fenomeno di costume che trova in Bererosa il suo ideale palcoscenico. La manifestazione ideata e curata dalla rivista Cucina&Vini si conferma come uno degli appuntamenti più attesi dai winelover romani e non solo.

L’EVENTO:

Sempre osannato per i grandi vini rossi, il nostro Paese vanta una produzione molto articolata di vini rosati fermi e con le bollicine .

Evento attesissimo dal pubblico che ormai mostra una netta inclinazione per il vino rosato italiano, tipologia trasversale che riesce a incuriosire e coinvolgere anche la generazione Z, figlia dell’era digitale, ma attratta dalle infinite sfumature del bere rosa.

Distribuiti per regioni, i vini si presenteranno in una degustazione libera in banchi di assaggio in una location di grande impatto, tra alberi secolari e rovine dell’Antica Roma, dove i produttori presenteranno personalmente i loro prodotti: un percorso attraverso 60 cantine e oltre 200 vini in degustazione, tra fermi e mossi che consentirà di approfondire la conoscenza di un vino che lentamente, ma senza indugio, continua nella sua crescita.

Ovviamente ci sarà anche spazio per lo street food di qualità con i salumi di Villani 1886, le proposte di pesce de Il Pescatorio, i fritti ascolani de La Bottega dell’Oliva Ascoalana e un bel coffe breack firmato Caffè Toraldo!

Anche in compagnia dei grandi vini rosati italiani, si avrà la possibilità di degustare oli extravergini d’oliva di alta qualità, selezionati da Olives Road.

IL PROGRAMMA:

Giovedì 4 luglio 2024 dalle 17:00 alle 23:00

DOVE:

Villa Appia Antica

Via Pompeo Licinio 87, Roma

INFO E CONTATTI:

Tutti i dettagli e la lista provvisoria delle aziende che saranno presenti all’edizione 2024 di Bererosa sono disponibili sulla pagina ufficiale di Cucina&Vini: https://www.cucinaevini.it/bererosa-2024

Il biglietto può essere acquistato on line al seguente link:https://shop.cucinaevini.it/prodotto/ingresso-a-bererosa-2024-1-persona

Email: bererosa@cucinaevini.it

Risultato immagine per simbolo facebookper word cucinavini                           Instagram Word Logo - LogoDix cucinavinirivista


Cagliari International Wine&Food Festival, 8° Edizione, Venerdì 5 e Sabato 6 Luglio 2024 a Cagliari

 

Prende il via venerdì 5 luglio la due giorni del Cagliari International Wine&Food Festival (CIWFF); la manifestazione, giunta all’ottava edizione, si terrà nel cuore di Cagliari, con l’obiettivo di promuovere la cultura del cibo e del vino.

L’EVENTO:

L’edizione 2024 del Cagliari International Wine& Food Festival, si terrà presso il centro culturale ExMà i giorni 5 e 6 luglio.

Dalle 19 inizieranno le degustazioni libere di oltre 60 cantine sarde, nazionali e internazionali con tantissimi vini in degustazione.

Il ricco programma della manifestazione prevede masterclass di approfondimento con le aziende partecipanti, guidati dalla Fondazione Italiana Sommelier, ONAV Cagliari e da Epulae Accademia Internazionale Enogastronomica.

Ci sarà spazio anche per un simpatico momento dedicato alla lettura, con regali e sorrisi per tutti i partecipanti. E ancora Sardinian Street Food, press tour, laboratori, conferenze e tanto altro ancora!

IL PROGRAMMA:

Venerdì 5 luglio:

  • Ore 19.00 inaugurazione CIWFF24
  • Ore 19.15 – 24.00 – apertura degustazioni generali.
  • ore 19.30 Masterclass delle aziende del Distretto Sardegna Bio, focus olio e vino, a cura di Accademia EPULAE
  • ore 20.30 Masterclass delle aziende del Mandrolisai a cura dell’ONAV Cagliari
  • ore 21.30 Masterclass sulle produzioni metodo classico, metodo charmat e metodo ancestrale della Sardegna

Sabato 6 luglio:

  • ore 9.30 – 13.00 Conferenza – Workshop “TOURISMI” 5.0 – Nuovi strumenti di promo- commercializzazione nel settore enoturistico/enogastronomico nel comparto biologico in Sardegna e in Italia
  • ore 19.00 – 24.00 apertura degustazioni generali.
  • ore 19.30 Masterclass delle aziende del territorio DISTRETTO SARDEGNA BIO, focus olio e vino
  • ore 20.30 Masterclass delle aziende del Consorzio del Bovale a cura di accademia Epulae
  • ore 21.30 Masterclass delle aziende del Consorzio della Malvasia di Bosa a cura dell’ONAV Cagliari.

DOVE:

Centro culturale ExMà

Via San Lucifero, 71 a Cagliari

INFO E CONTATTI:

La pagina ufficiale dell’evento è http://www.ciwff.it/

Per info potete scrivere alla email cagliari.wine.food.festival@gmail.com

I biglietti si possono acquistare su https://www.eventbrite.it/e/biglietti-cagliari-international-winefood-festival-2024-875146445577 . Gli ingressi saranno limitati, non aspettate all’ultimo!!!

Risultato immagine per simbolo facebookper word CagliariInternationalWineFoodFestival            Instagram Word Logo - LogoDix  ciwff


Mangiare con Gusto, 11° Edizione, Venerdì 5 e Sabato 6 Luglio 2024 a Terracina

 

Torna a Terracina venerdì 5 e sabato 6 luglio dalle ore 18:00 in Piazza del Municipio (centro storico) Mangiare con Gusto, la manifestazione  dedicata alla valorizzazione dei prodotti tipici del Lazio e di eccellenza italiana.

Dal Produttore al Consumatore componi il tuo menù !

Così recita lo slogan della manifestazione, arrivata all’11° edizione, che mira a promuovere le eccellenze artigianali e culinarie attraverso un percorso enogastronomico nel quale il visitatore, incontra direttamente chi produce.

L’EVENTO:

Un Salotto del Gusto dedicato alla valorizzazione dei prodotti tipici nel quale saranno presenti produttori di differenti categorie merceologiche che propongono degustazioni dei loro prodotti e ricette a Km0. Pasta, salumi, carne, formaggi, pesce, verdure, olio evo, liquori, birra, vino, zafferano, miele, dolci e tanto altro per un menù di prodotti tipici dal Produttore al Consumatore.

Attraverso la cultura del cibo, Mangiare con Gusto valorizza il territorio e promuove il turismo gastronomico, incentiva un consumo  sostenibile degli alimenti e una maggiore conoscenza dei prodotti a filiera corta.

Nel corso della manifestazione i visitatori potranno degustare, mangiare e bere prodotti di qualità, conoscere i produttori e le loro aziende, partecipare ai talk e laboratori, scoprire le bellezze di Terracina.

IL PROGRAMMA:

Manifestazione:  Venerdì 5 e Sabato 6 luglio 2024 dalle ore 18,00 alle ore 24,30

Programma Degustazioni, Laboratori, Talk:

Venerdì 5 luglio

  • ore 19,00 Montessori in cucina – laboratorio per bambini dai 4 ai 10 anni. A cura dell’ass.ne Bacchetta Magica – Terracina
  • ore 20,30 Talk il gusto della Via Appia
  • ore 21,30 Come riconoscere l’olio di qualità – Laboratorio per conoscere le cultivar del Lazio e imparare a riconoscere un olio extravergine di oliva di qualità. Laboratorio a cura di Luigi Centauri Presidente Capol Latina

Sabato 6 luglio

  • ore 19,00 Montessori in cucina – laboratorio per bambini dai 4 ai 10 anni. A cura dell’ass.ne Bacchetta Magica – Terracina
  • ore 21,30 Il Territorio nel Calice- Laboratorio dedicato agli appassionati di vino per conoscere e degustare i vini di produttori presenti. Il laboratorio è a cura del sommelier Fisar Biagio De Parolis dell’Accademia del Gusto di Fondi

DOVE:

Piazza del Municipio a Terracina (Lt)

INFO E CONTATTI:

Trovate tutti i dettagli su www.mangiarecongusto.info


 

Evviva Valcalepio da Venerdì 5 a Domenica 7 Luglio 2024 a Bergamo Alta

 

L’estate bergamasca si anima con Evviva Valcalepio 2024, evento che celebra la qualità del vino e del territorio bergamasco.

L’obiettivo è portare il Valcalepio al centro della scena bergamasca coinvolgendo in questo evento estivo tutti i produttori della Doc, siano essi soci del Consorzio o meno.

L’EVENTO:

Il nuovo format prevede 3 serate di grande festa in Città Alta a Bergamo, dove le aziende produttrici presenti con i loro vini entreranno in contatto con il pubblico  per raccontare in maniera unica e speciale il proprio vino Valcalepio DOC e il proprio territorio, con il supporto e la collaborazione dei ristoranti e delle realtà gastronomiche locali.

Ad accompagnare il vino di Bergamo, il Valcalepio Doc, ci saranno infatti formaggi e piatti tipici della tradizione orobica, con momenti di musica acustica che verranno affidati a giovani artisti.

All’interno della Cittadella Viscontea saranno presenti una ventina di cantine, che esporranno le etichette suddivise nelle quattro tipologie (Bianco, Rosso, Rosso Riserva e Moscato Passito), oggetto anche di wine lab dedicati con percorsi di degustazione.

Il wine festival si preannuncia un momento ricco di opportunità, aperto sia al pubblico locale sia a quello internazionale che affollerà gli spazi cittadini durante il periodo estivo.

IL PROGRAMMA:

  • venerdi 5 luglio dalle ore 18.00 alle 23.00
  • sabato 6 luglio dalle ore 16.00 alle 23.00
  • domenica 7 luglio dalle ore 16.00 alle 23.00

DOVE:

All’interno della Cittadella Viscontea in Città Alta a Bergamo

INFO E CONTATTI:

Pagina ufficiale  https://www.valcalepio.org/eventi/evviva-valcalepio/

Risultato immagine per simbolo facebookper word Valcalepio                          Instagram Word Logo - LogoDix consorziotutelavalcalepio


Pizza Week – Milano Edition 2024: 6 – 13 luglio

50 Top Pizza, guida alle migliori pizzerie del mondo, curata da Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere, con la partecipazione di Andrea Santagata, AD Mondadori Media, presenta l’edizione milanese di Pizza Week che coinvolgerà le migliori pizzerie di Milano, presenti nella Guida 2024.

Dopo il grande successo di Roma nel 2023, il Pizza Week arriva a Milano con una prima edizione indimenticabile: oltre alla cerimonia di premiazione 50 Top Pizza Italia 2024 – che vedrà coinvolte le 100 migliori pizzerie italiane – prevista il 10 luglio nello storico Teatro Manzoni, da sabato 6 a sabato 13 luglio andrà in scena il grande cartellone del Pizza Week – Milano Edition 2024. Un vero e proprio viaggio del gusto, alla scoperta dei profumi e dei sapori di uno dei prodotti più amati del Made in Italy, per scoprire i segreti delle migliori pizze, le nuove tendenze, gli abbinamenti più intriganti.

L’EVENTO:

Pizza Week – Milano Edition 2024 si svolgerà dal 6 al 13 luglio e coinvolgerà le migliori pizzerie di Milano per 50 Top Pizza: 102 locali, per 32 brand di pizzerie, daranno vita a un calendario di iniziative senza precedenti.

Ricco programma con cene a quattro mani con rinomati chef, jam session con ospiti pizzaioli da diverse parti d’Italia, abbinamenti con grandi vini e birre, performance live, pizze speciali in edizione limitata e tanto altro.

Media Partner di Pizza Week – Milano Edition 2024 è GialloZafferano.

IL PROGRAMMA:

6 al 13 luglio 2024

DOVE:

Nelle pizzerie di Milano

INFO E CONTATTI:

A questo link è possibile consultare il programma completo del Pizza Week – Milano Edition 2024: https://www.50toppizza.it/pizza-week-milano-edition-2024/

Risultato immagine per simbolo facebookper word  50toppizza         Instagram Word Logo - LogoDix  50toppizza


Presentazione della Guida I Luoghi del Cesanese 2024, Domenica 7 Luglio 2024 a Paliano

 

Si terrà il 7 luglio a Paliano la degustazione con banchi d’assaggio incentrata sui vini del Cesanese, seguita dalla presentazione della guida I Luoghi del Cesanese 2024 curata da Carlo Zucchetti, Pasquale Pace e l’Associazione Extrawine.

Introduce e coordina Marco Mampieri di Extrawine, partecipano il Sindaco di Paliano Domenico Alfieri, il Vicesindaco di Paliano Simone Marucci, l’Assessore al Turismo Francesca Calamari, la Geologa Maria Cristina Pratesi ed i curatori della guida Pasquale Pace e Carlo Zucchetti.

IL PROGRAMMA:

Domenica 7 luglio 2024 dalle ore 19

DOVE:

Piazza Marcantonio Colonna – Paliano

INFO E CONTATTI:

Risultato immagine per simbolo facebookper word  extrawineassociazione/


Caorle Wine&Art 2024, 8° Edizione, Lunedì 8 e Martedì 9 Luglio 2024

 

A Caorle, l’8 e 9 luglio, Vino e Arte s’incontrano per creare un percorso emozionale e culturale che vuole condurre il turista alla conoscenza del patrimonio artistico-enogastronomico. L’ottava edizione di Wine&Art si terrà presso la “Scogliera Viva” Lungomare Petronia, palcoscenico di rara bellezza affacciato sul mare, splendida cornice per la manifestazione.

La manifestazione mira a promuovere l’identità del Borgo marinaro da vivere tutto l’anno ben raccontata soprattutto dai piatti che da generazioni portiamo in tavola, basati su prodotti tipici, genuini e a chilometro zero che mare e terra offrono.

Wine&Art intende far conoscere ai turisti che frequentano la cittadina balneare la cultura vitivinicola del luogo e quella nazionale attraverso banchi di assaggio con la presenza del produttore, dove il visitatore avrà modo di ammirare nel contempo il patrimonio artistico di Caorle.

L’EVENTO:

Per questa ottava edizione l’organizzazione ha previsto due focus che andranno a promuovere l’aspetto vinicolo del Veneto Centro Orientale dalle prime campagne limitrofe al mare fino alle Colline di Valdobbiadene Patrimonio UNESCO con ospiti dal resto d’Italia.

Trenta vini sul podio per Wine&Art 2024: Ogni azienda selezionerà due vini da far testare al grande ospite d’onore Andrea Gori sommelier informatico, giornalista pubblicista  che, dopo un’attenta valutazione, sceglierà il migliore!

Il giornalista e conduttore nonché appassionato di enogastronomia Danilo Poggio condurrà due sessioni con l’intervento di produttori ed esperti. Mentre Andrea Gori, sommelier digitale e giornalista degusterà i vini presenti con una sua valutazione.

L’iniziativa “CICCHETTANDO” permetterà ai partecipanti della manifestazione di ricevere una mappa con i locali del centro e scoprire i famosi cicchetti preparati con cura per il rispetto della tradizione culinaria locale.

IL PROGRAMMA:

Apertura banchi di Assaggio con la presenza del produttore 8 e 9 luglio 2024 dalle ore 18,00 alle 24,00

Lunedì 8 luglio 2024

  • ore 16,00: Press Tour riservato per operatori e stampa
  • ore 18,00: Cerimonia di apertura e taglio del nastro dell’ottava edizione di Wine&Art 2024
  • ore 21,00-22,00: Intrattenimento culturale: Vini&Vignaioli. La tipicità e la storia delle cultivar autoctone, con Danilo Poggio giornalista e conduttore.

Martedì 9 luglio 2024

  • ore 21,00-22,00: Intrattenimento culturale: Vini&Vignaioli. Vini d’Autore. Con Danilo Poggio giornalista e conduttore.

DOVE:

Lungomare Petronia – Scogliera Viva Caorle

INFO E CONTATTI:

Per accrediti operatori HORECA e stampa inviare la richiesta a eleganzaveneta@gmail.com

Per tutti i dettagli www.eleganzaveneta.it

Risultato immagine per simbolo facebookper word  Eleganzaveneta              Instagram Word Logo - LogoDix eleganzaveneta


Matelica Wine Festival 2024, da Mercoledì 12 a Venerdì 14 Luglio 2024 a Matelica

Torna il Matelica Wine Festival con tre giorni di eventi in città per mettere in evidenza le 14 cantine dell’Associazione Produttori Verdicchio di Matelica.

Le 15 cantine protagoniste:

1. @lameliavini
2. @aziendamaraviglia
3. @le_cime_basse
4. @vinigagliardi
5. @gatti_wine
6. @villa_collepere_winery
7. @casalucciola
8. @borgopaglianetto
9. @vignetofernandoalberto
10. @tenuta.piano.di.rustano
11. @tenuta_grimaldi
12. @cantina.cavalieri.matelica
13. @tenuta_colpaola
14. @cantineprovima
15. @cantine_belisario

IL PROGRAMMA:

  • VENERDI’ 12 LUGLIO ore 20.30 “Cena degustazione presso il loggiato degli Ottoni” a cura del Ristorante Il Marchese del Grillo
    In degustazione 14 vini di diverse annate delle cantine dell’Associazione Produttori di Verdicchio di Matelica
  • SABATO 13 LUGLIO dalle ore 19.30 “Verdicchio di Matelica nel centro storico” – Street food dei ristoranti matelicesi, Banchi di assaggio con le etichette delle cantine dell’Associazione Produttori Verdicchio di Matelica, Dj set a cura del Much More
  • DOMENICA 14 LUGLIO dalle ore 18.30 “Fuorifestival” – Aperitivo finale presso il loggiato degli Ottoni a cura del Foyer del Teatro, Dj set

DOVE:

Piazza Enrico Mattei (Matelica)

INFO E CONTATTI:

Ingresso libero

Risultato immagine per simbolo facebookper word  matelicawinefestival                  Instagram Word Logo - LogoDix matelicawinefestival


La Regola d’Estate, Giovedì 13, 20 e 27 Luglio 2024 a Riparbella (PI)

 

Come ogni estate, si ripetono le indimenticabili serate nella splendida cornice del Podere La Regola a Riparbella. Si tratta di esperienze uniche che combinano sapientemente vino, arte e divertimento.

L’EVENTO:

Due le tipologie di eventi previsti per Luglio 2024:

  1. DEGUSTAZIONE DI VINI BIO E CENA A BUFFET CON MUSICA DAL VIVO

Visita alla Cantina Artistica, Degustazione dei nostri Vini Bio accompagnata da una cena a buffet con musica dal vivo.

La serata si apre con la visita alla cantina artistica. Segue poi una degustazione dei prodotti della Cantina La Regola e cena a buffet.

  1. CACCIA AL TESORO TRA LA CANTINA LA REGOLA E IL PAESE RIPARBELLA

“Alla scoperta del Podere La Regola con la CacciaAlVino®” per scoprire i segreti di una cantina d’autore con i suoi vini di prestigio e le sue opere d’arte.

CacciaAlVino® con bollicine d’Eccezione è una caccia al tesoro a tappe tra vigne e cantina che abbina il piacere del gioco a quello della degustazione di grandi vini, in un territorio con antiche storie e dalle grandi attrattive paesaggistiche ed enogastronomiche.

Ogni evento inizierà e si concluderà presso la cantina del Podere La Regola a Riparbella, e sarà suddiviso in due tappe di gioco con tre freschissime degustazioni di bollicine “d’Eccezione”.

L’attività inizierà alle ore 18:30 con il benvenuto e la prima degustazione (L’Eccezione Brut Rosato metodo classico da Pinot Nero).

La prima tappa di gioco avrà luogo tra i vigneti e in cantina: I partecipanti, divisi in squadre, riceveranno la mappa, le istruzioni e il primo blocco di domande: quiz e indovinelli, enigmi e ricerche, per conoscere meglio nel divertimento I vini, il territorio e l’azienda. A conclusione della tappa ci sarà la seconda degustazione (L’Eccezione Brut Metodo classico da Manseng e Chardonnay).

Nella seconda tappa di gioco, con un nuovo blocco di quesiti da risolvere, i concorrenti si trasferiranno a Riparbella, alla scoperta del borgo. Al ritorno si visiterà la Barricaia artistica, vero e proprio gioiello dell’azienda, affrescata dal Maestro Stefano Tonelli. A seguire è prevista la terza degustazione (L’Eccezione 60 Brut Nature metodo classico millesimato).

La cena a buffet sarà allestita nel giardino davanti alle vigne, dove si potrà ammirare il tramonto accompagnati dagli altri superbi vini dell’azienda. L’attività si concluderà con la premiazione dei vincitori.

IL PROGRAMMA:

  • Giovedì 13 Luglio ore 19: Degustazione di Vini BIO e Cena a Buffet.

La serata prevede anche la visita della Cantina e musica dal vivo con Chiara e gli Scuri Swing Quartet

  • Giovedì 20 Luglio dalle ore 18.30: CacciaAlVino®, Caccia al Tesoro tra la Cantina La Regola e il Paese Riparbella. La serata si conclude con la cena davanti alle vigne
  • Giovedì 27 Luglio ore 19: Degustazione di Vini BIO e Cena a Buffet.

La serata prevede anche la visita della Cantina e musica dal vivo con Chiara e gli Scuri Swing Quartet

DOVE:

Podere La Regola

Loc. Altagrada – SRT 68 Km. 6,400 a Riparbella

INFO E CONTATTI:

Le prenotazioni sono obbligatorie, in quanto i posti sono limitati.

Potete trovare maggiori informazioni e prenotare direttamente online alla pagina https://www.laregola.com/attivita/la-regola-destate/.

Risultato immagine per simbolo facebookper word PodereLaRegola                          Instagram Word Logo - LogoDix poderelaregola


VinoVip Cortina 14° Edizione Domenica 14 e Lunedì 15 Luglio 2024 a Cortina d’Ampezzo (Belluno)

 

Il summit del vino italiano a Cortina d’Ampezzo con vista sulle montagne più belle del mondo!!!

VinoVip Cortina è una manifestazione ideata e organizzata da Civiltà del bere, la rivista italiana di vino e cultura gastronomica fondata nel 1974 da Pino Khail e diretta da Alessandro Torcoli.

L’EVENTO:

Due giorni di degustazioni ad alta quota, talk show e approfondimenti a stretto contatto con delle aziende leader del settore, con ospiti internazionali e professionisti di altissimo livello.

Questo è VinoVip Cortina 2024, la biennale di Civiltà del bere, giunta alla sua quattordicesima edizione: Due giorni al centro del mondo del vino.

IL PROGRAMMA:

Domenica 14 luglio:

  • ore 15:00 Accoglienza e accredito ospiti – Alexander Girardi Hall
  • ore 15:30-18:30 Talk show: Resistenza! – Alexander Girardi Hall

Un momento di riflessione in cui i massimi esperti del settore e gli imprenditori vinicoli si confrontano. Quest’anno si affronteranno questioni di particolare importanza: dalle tendenze proibizioniste di alcuni Stati che negano il valore culturale del vino e la libertà dei singoli, alle politiche migliori per resistere al cambiamento climatico che mettere a rischio la viticoltura in diverse zone del mondo, alle politiche commerciali più adatte a scenari economici e geo-politici sempre più complessi.

Durante il talk show sarà consegnato il Premio Khail 2024, riconoscimento intitolato al fondatore di Civiltà del bere e destinato a un personaggio che si è distinto nella valorizzazione del vino italiano nel mondo. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

  • ore 20:00 La Notte delle Stelle – Chalet Tofane

L’esclusiva cena di benvenuto all’edizione 2024 di VinoVip Cortina, a cura dello chef stellato Graziano Prest. Con wine list dedicata alla selezione dei protagonisti di VinoVip.

Ingresso su invito

Lunedì 15 luglio

  • ore 9:30-13:30 La conferenza con degustazione: Cabernet vs Cabernet – Grand Hotel Savoia

Appuntamento dedicato ai due Cabernet, Sauvignon e Franc. L’indagine viticola ed enologica degli esperti e il confronto nel calice, in un walk-around tasting per scoprire analogie e differenze delle varietà alla base del successo di alcuni tra i vini più apprezzati al mondo.

Ingresso a pagamento (ultimo ingresso ore 11:30)

  • ore 15:30-19:00 Wine tasting delle Aquile – Rifugio Faloria

L’evento clou di VinoVip: un walk-around tasting ad alta quota, con vista mozzafiato sulle Dolomiti ampezzane agli oltre duemila metri d’altitudine del Rifugio Faloria. Le aziende protagoniste offriranno al pubblico di ospiti e appassionati tre vini o distillati ciascuna: oltre 150 etichette simbolo, grandi classici e novità.

Ingresso a pagamento (ingresso fino alle 17.30)

DOVE:

  • Cortina d’Ampezzo (Belluno)
  • Funivia Faloria è in via Ria de Zeto 10
  • Alexander Girardi Hallè in via Marangoi 1
  • Grand Hotel Savoia è in via Roma 62

INFO E CONTATTI:

Per informazioni su VinoVip: https://vinovipcortina.it/

Eventuali biglietti disponibili saranno venduti anche in loco ma senza scontistiche.

Risultato immagine per simbolo facebookper word civilta.delbere                      Instagram Word Logo - LogoDix  civiltadelbere


Serralunga Wine Night Sabato 20 Luglio 2024 a Serralunga d’Alba (Cuneo)

 

Serralunga Wine Night 2024 è un doppio evento di degustazione con 12 cantine che proporranno al pubblico tre diverse etichette ciascuna in uno splendido castello da scoprire al chiaro di luna.

La location sono i giardini del Castello di Serralunga d’Alba, uno degli esempi meglio conservati di maniero nobiliare trecentesco del Piemonte, che sarà aperto alle visite con accompagnamento guidato. La degustazione dei vini sarà accompagnata da un piccolo assaggio di prodotti del territorio.

Il secondo appuntamento si terrà il 20 luglio in replica dopo l’appuntamento del 22 giugno

L’EVENTO:

I giardini del castello di Serralunga d’Alba (CN) si trasformeranno in una vetrina dell’enologia con un impareggiabile belvedere sulle vigne Patrimonio Unesco e ospiteranno le postazioni di assaggio. I produttori proporranno al pubblico tre diverse etichette, tra le quali un Barolo DOCG.

Sarà l’occasione per confrontarsi e ascoltare, dalla voce dei protagonisti, curiosità e aneddoti che sono entrati a far parte delle tradizioni locali. La degustazione dei vini sarà accompagnata da un piccolo assaggio di prodotti del territorio.

Il Castello di Serralunga d’Alba sarà aperto alle visite con accompagnamento guidato. Il pubblico potrà partecipare alla degustazione e alla visita guidata al maniero, oppure soltanto a una delle attività.

IL PROGRAMMA:

Sabato 20 luglio dalle 18:30 alle 23:30

Saranno tre le scansioni orarie in cui si potrà vivere la Serralunga Wine Night 2024:

  • dalle 19:00 alle 20:30 (visita al castello alle 18:30 e degustazione dalle 19:00;
  • dalle 20:30 alle 22:00 (visita al castello alle 20:00 e degustazione dalle 20:30);
  • dalle 22:00 alle 23:30 (visita al castello alle 21:30 e degustazione dalle 22:00).

DOVE:

Castello di Serralunga d’Alba

viale Castello 1, Serralunga d’Alba (CN)

In caso di maltempo le degustazioni si svolgeranno all’interno del locale cantinato del castello.

INFO E CONTATTI:

Contatti e maggiori informazioni sull’edizione 2024 di Serralunga Wine Night: https://www.castellodiserralunga.it

Per partecipare alla Serralunga Wine Night è obbligatoria la prenotazione, che può essere effettuata:

Via email: info@castellodiserralunga.it  o Telefono: 0173/613358

Risultato immagine per simbolo facebookper wordprolocoserralunga                            Instagram Word Logo - LogoDix castello_di_serralunga

 


Terre Sicane Wine Fest 6° Edizione da Venerdì 26 a Domenica 28 Luglio 2024 nel Parco dei Monti Sicani

 

Terre Sicane Wine Fest 2024 è la rassegna enogastronomica con banchi d’assaggio, degustazioni guidate, musica, convegni e percorsi turistici. Si svolge nel cuore del Parco dei Monti Sicani ed è aperta ad appassionati ed enoturisti.

Scopri l’edizione 2023… https://youtu.be/DTyodKXW2FA

Save the date!!!!

I dettagli dell’evento 2024 saranno presto disponibili sulla pagina https://www.terresicanewinefest.it/  e sui social

Risultato immagine per simbolo facebookper word terresicanewinefest                        Instagram Word Logo - LogoDix terresicanewinefest

 

 

 

 


Calici di stelle dal 27 luglio al 25 agosto 2024 in tutta Italia

 

Calici di Stelle 2024, un mese di degustazioni sotto le stelle!

L’estate 2024 si preannuncia magica con il ritorno di Calici di Stelle, l’evento enogastronomico più atteso dell’anno: dal 27 luglio al 25 agosto, preparatevi a vivere un’esperienza sensoriale unica, tra degustazioni di vini pregiati, eventi culturali e paesaggi mozzafiato sotto il cielo stellato. Sarà un’occasione per passeggiare tra i filari al chiaro di luna e per vivere i borghi e le piazze, sempre in compagnia di un buon calice di vino.

L’appuntamento è nelle cantine aderenti al Movimento Turismo del Vino che hanno deciso di aprire le porte dei luoghi dove il vino nasce e di organizzare eventi musicali, artistici, gastronomici per la felicità degli enoturismo, ma anche dei curiosi e delle famiglie.

L’EVENTO:

L’iniziativa, curata dal Movimento Turismo del Vino in collaborazione con l’Associazione Città del Vino, rappresenta un vero e proprio viaggio attraverso i sapori e i saperi delle diverse regioni italiane, dalle Alpi al Mediterraneo. Le serate di Calici di Stelle offrono non solo la possibilità di degustare vini eccellenti in contesti unici, ma anche di partecipare a eventi culturali, spettacoli, concerti e mostre d’arte che animano castelli medievali, borghi storici, piazze incantevoli e spiagge sotto le stelle cadenti di San Lorenzo.

Può essere previsto un biglietto.

Eventuali costi sono a discrezione di ogni organizzatore.

IL PROGRAMMA:

Dal 27 Luglio al 25 Agosto in tutta Italia

DOVE:

Verificate il calendario della attività nella vostra regione

INFO E CONTATTI:

Trovate i programmi dettagliati di ogni regione nel sito https://movimentoturismovino.it/ e sulle pagine social

Risultato immagine per simbolo facebookper wordMovimentoTurismoVinoItalia                    Instagram Word Logo - LogoDix mtv_italia


Mi raccomando, scegliete con cura, e prenotate subito il vostro biglietto….

Intanto vi segnalo gli appuntamenti più interessanti di Agosto, così da segnarli subito in Agenda:

🔸 2-4 agosto 2024 – Levigliani Wine Art Festival – Levigliani (Lucca)

🔸 3, 10, 17, 24 Agosto – La Regola d’Estate – Riparbella

🔸 Prosegue fino al 25 agosto la rassegna Calici dei stelle 2024 in tutta Italia

🔸 30 agosto-1 settembre 2024 – Borgo DiVino in tour – Oratino (Campobasso)

🔸 31 agosto 2024 – Enotirino – Bussi sul Tirino (Pescara)

 

Il calendario è in continuo aggiornamento, se siete amanti degli eventi enogastronomici e vi piace fare enoturismo continuate a seguirmi per restare sempre informati!

Risultato immagine per simbolo facebookper word https://www.facebook.com/vinoTV2me

Instagram Word Logo - LogoDix https://www.instagram.com/vino.tv/

E se avete segnalazioni o domande come sempre scrivetemi!!!!

Grazie e Buona Estate!

0

Log in with your credentials

Forgot your details?