Calendario Eventi Giugno 2024

L’estate si avvicina, e con essa la voglia di uscire e scoprire nuovi luoghi dove degustare vini e prodotti straordinari!

Ed ecco per voi una selezione delle iniziative più interessanti di Giugno:

  • Borgo di Vino in Tour, a Giugno 2024 le tappe di Città Sant’Angelo (Pescara), Varvasone Arzene (Pordenone), Celle Ligure (Savona), Montaione (Firenze), Altomonte (Cosenza)
  • 1 giugno 2024 – La Vieste en Rose – Vieste (Foggia)
  • 2-4 giugno 2024 – VitignoItalia – Napoli
  • 3 giugno 2024 – Roero Days – Milano
  • 5-10 giugno 2024 – Radici del Sud – Sannicandro di Bari
  • 7-8 giugno 2024 – Amphora Revolution del Merano Wine Festival – Verona
  • 7-9 giugno 2024 – Vini d’Abbazia – Priverno (Latina)
  • 7 giugno 2024 – Lugana Armonie Senza Tempo – Milano
  • 8-10 giugno 2024 – Vini Autentici “Mostra, arte e mercato del vino artigianale in Abruzzo” Capestrano (L’Aquila)
  • 9-10 giugno 2024 – Castello di… Vino – Carini (Palermo)
  • 12 Giugno 2024 – Jackie O’ – Roma 
  • 12 Giugno 2024 – Circuito Ristogolf 2024 – Cernusco sul Naviglio (MI)
  • 12-13 giugno 2024 – A Montefalco – Montefalco
  • 14-16 giugno 2024 – Roma Hortus Vini – Roma
  • 14-15-16 e 21-22-23 giugno 2024 – Vinointorno – Olevano Romano (Roma)
  • 15-16 giugno 2024 – La Via del Gusto – Fiumicino (Roma)
  • 15-17 giugno 2024 – Ciliegiolo di Maremma e d’Italia – Sorano (Grosseto)
  • 17-23 giugno 2024 – Vinofòrum Lo Spazio del Gusto – Roma
  • 28-30 giugno 2024 Müller Thurgau : Vino di montagna – 37^ Rassegna Internazionale da Venerdì 28 a Domenica 30 Giugno 2024 a Cembra
  • 29-30 giugno 2024 – Un Mare DiVino – Ostia (Roma)
  • 29-30 giungo  2024 – Franciacorta in Villa – Fondi (LT)
  • 29 giugno -1 luglio 2024 – Sicilia in bolle – La Scala dei Turchi Agrigento.

Di seguito tutti i dettagli. Save the date e correte a prenotare i vostri biglietti!!!!!

 


Borgo diVino in Tour, a Giugno 2024 le tappe di Varvasone Arzene (Pordenone), Celle Ligure (Savona), Montaione (Firenze), Altomonte (Cosenza)

 

Continua il Borgo DiVino 2024 in tour, l’evento enoturistico itinerante per eccellenza che abbina alla perfezione  degustazioni ai banchi e visite culturali nei Borghi più Belli d’Italia.

Ve ne parlo in modo più approfondito nell’articolo https://vino.tv/borgo-divino-in-tour-i-vini-migliori-si-incontrano-nei-borghi-piu-belli-ditalia 

L’EVENTO:

Un intero Weekend dedicato alle degustazioni dei vini del territorio insieme a tante altre etichette da tutta Italia. Le eccellenze enogastronomiche entrano tra vicoli, rocche e scorci di terra e di mare per offrirvi weekend unici di riscoperta dei territori, da esplorare a passo lento e calice alla mano.

Vi aspetta un’esperienza degustativa a 360 gradi vissuta anche attraverso un percorso allestito lungo il percorso dell’evento che accompagna i visitatori passo dopo passo tra vicoli e piazze, per un vero e proprio viaggio di conoscenza nell’arte della viticoltura e nell’abbinamento cibo-vino.

Borgo diVino è un appuntamento aperto a tutti che si svolge dal venerdì alla domenica.

IL PROGRAMMA:

Ecco le tappe di Giugno:

  • 31 maggio -2 giugno 2024 – Città Sant’Angelo (Pescara)
  • 7-9 giugno 2024 – Varvasone Arzene (Pordenone)
  • 14-16 giugno 2024 – Celle Ligure (Savona)
  • 21-23 giugno 2024 – Montaione (Firenze)
  • 28-30 giugno 2024 – Altomonte (Cosenza)

INFO E CONTATTI:

Trovate tutti i dettagli dei singoli eventi su http://www.borgodivino.it  e nelle pagine social. Potrete acquistare il ticket direttamente sul posto o sul sito. Per gli addetti al settore è possibile richiedere un accredito scrivendo una mail a info@borgodivino.it

Risultato immagine per simbolo facebookper word  https://www.facebook.com/borgodivinointour

Instagram Word Logo - LogoDix  https://www.instagram.com/borgodivinointour/

 


La Vieste en Rose, Sabato 1 Giugno 2024 a Vieste (Foggia)

 

La Vieste en Rose 2024 è il wine and music festival che inaugura l’estate nel Gargano!

Anche quest’anno la ‘Perla del Gargano’ si veste da regina del turismo pugliese, con il doppio appuntamento il 1 giugno con la ‘Vieste En Rose’ e il 31 agosto con la settimana dell’amore della ‘Vieste in Love’.

Due appuntamenti ormai consolidati e attesissimi che coinvolgono turisti, cittadini e appassionati in maniera trasversale.

L’EVENTO:

Degustazioni di vini rosati pugliesi e italiani, musica e prodotti enogastronomici tipici del circuito Slow Food per le vie del centro storico di Vieste.

Quest’anno per la prima volta ai banchi d’assaggio non solo cantine provenienti da ogni parte d’Italia, che giungeranno in Puglia per promuovere sua maestà, il rosato, ma anche europee.

Organizzazione: La Vieste en Rose è organizzata dal Comune di Vieste e dalla società di eventi Studio360, in collaborazione con l’associazione culturale Artemia, l’azienda di food & beverage “Partesa” e Slow Food condotta di Mafredonia.

IL PROGRAMMA:

Sabato 1 giugno 2024 dal tramonto fino a notte fonda

DOVE:

Centro storico di Vieste (Foggia)

INFO E CONTATTI:

Per informazioni, visitate il sito ufficiale www.laviesteenrose.com

Risultato immagine per simbolo facebookper word   https://www.facebook.com/laviesteenrose

Instagram Word Logo - LogoDix   https://www.instagram.com/laviesteenrose/

 

 


VitignoItalia 18° Edizione, da Domenica 2 a Martedì 4 Giugno 2024 a Napoli

 

Vitigno Italia 2024, il Salone dei Vini e dei Territori Vitivinicoli Italiani, è una delle più importanti kermesse enologiche del Mezzogiorno.

L’EVENTO:

VitignoItalia propone la degustazione di migliaia di vini da tutta Italia; una 3 giorni di sapori, incontri e cultura dedicati a curiosi, esperti e operatori del settore.

La diciottesima edizione andrà in scena nella panoramica location della Stazione Marittima di Napoli: 200 cantine e 2000 etichette esporranno solo il meglio, in oltre 3500 mq tutti da scoprire.

E inoltre  vi aspettano degustazioni e laboratori per conoscere i segreti più nascosti del vino.

IL PROGRAMMA:

  • Domenica 2 giugno ore 14.00 – 21.00
  • Lunedì 3 giugno ore 13.00 – 21.00
  • Martedì 4 giugno ore 13.00 – 20.00

DOVE:

Stazione Marittima di Napoli

INFO E CONTATTI:

Tutte le informazioni utili e il programma in continuo aggiornamento sulla pagina ufficiale www.vitignoitalia.it​.

Potete acquistare il vostro biglietto su http://www.azzurroservice.net/biglietti/vitignoitalia-2024

Risultato immagine per simbolo facebookper word  https://www.facebook.com/vitignoitalia.napoli

Instagram Word Logo - LogoDix  https://www.instagram.com/vitignoitalia/

 


Roero Days, Lunedì 3 Giugno 2024 a Milano

 

Sono in arrivo i Roero Days, l’evento itinerante annuale che porta in tour i vini del Roero presentati direttamente dai produttori, scegliendo di anno in anno una diversa città italiana.

Nell’edizione 2024 Roero Days festeggia i primi 10 anni del Consorzio Tutela Roero, un decennale particolarmente significativo poiché coincide con i 10 anni dal riconoscimento del territorio roerino come Patrimonio UNESCO per la bellezza dei paesaggi vitivinicoli e i 20 anni dal conseguimento della certificazione Docg.

Per questa edizione così significativa è stata scelta Milano, la città italiana di respiro più internazionale, capitale dell’economia, della moda, della comunicazione e sempre in prima linea nella capacità di esprimere innovazione e interpretare le nuove tendenze.

L’appuntamento è per lunedì 3 giugno a Milano, nella centralissima sede di Palazzo Giureconsulti, in piazza Mercanti, a pochi passi dal Duomo.

L’EVENTO:

Degustazioni aperte al pubblico e ai professionisti, seminari di approfondimento, banchi d’assaggio, mostre e conferenze sul territorio le iniziative che negli anni hanno animato questo evento, nato nel 2016.

Presenti alla manifestazione oltre 60 produttori di Roero Docg per presentare al pubblico milanese di operatori e appassionati le migliori espressioni vinicole roerine, oltre 500 Roero Docg, tra bianchi, spumanti e rossi.

Arricchirà l’evento anche la mostra dedicata alle proposte per le nuove Etichette istituzionali del Consorzio, con la premiazione ufficiale del vincitore Bruno Casetta. Le bottiglie vestite con la nuova immagine istituzionale insieme alle opere di Bruno Casetta e dei finalisti, saranno esposte per la prima volta nella bellissima Sala Colonne. Le nuove etichette rappresenteranno tutti i produttori del Roero in ogni evento ufficiale italiano e internazionale in cui il Consorzio sarà coinvolto.

Verrà inoltre presentato il volume “Roero, terra del Nebbiolo e dell’Arneis”, edizione DeAgostini, attraverso un convegno sul territorio roerino moderato da Luciano Ferraro, vice direttore del Corriere della Sera, nella sala del Parlamentino, uno degli spazi più affascinanti dello storico edificio con emiciclo di banchi originali e il settecentesco soffitto affrescato dal Bossi; Il volume a cura di Laura Pacelli – scrittrice, giornalista e fotografa legata a doppio filo al mondo del vino – oltre ad illustrare le origini e la storia della viticultura roerina e del Consorzio stesso, racconta con testi e immagini i grandi vini del Roero e tutto ciò che vi sta intorno: i vitigni da cui hanno origine – Arneis e Nebbiolo – il magnifico paesaggio patrimonio UNESCO che il fiume Tanaro separa dalle Langhe, le sue Rocche e riserve naturali, le oasi e i suggestivi santuari raggiungibili con un’articolata rete di sentieri, gli splendidi borghi di Bra, Monticello d’Alba, Guarene, Magliano Alfieri e Govone. Non mancano approfondimenti sulla ricca biodiversità che contraddistingue il Roero e che vede alternarsi boschi, castagneti e frutteti, habitat ideale per il famoso tartufo bianco e per la produzione delle altre eccellenze gastronomiche del territorio. Il volume è arricchito da dettagli sui vini, ricette e consigli di abbinamento e degustazione.

 

IL PROGRAMMA:

Il programma di lunedì 3 giugno prevede:

  • Ore 11:00 – 19:00: Apertura dei banchi d’assaggio
  • Ore 12:00: Inaugurazione della mostra dedicata alle proposte per le nuove Etichette istituzionali del Consorzio e premiazione del vincitore Bruno Casetta nella Sala Colonne.
  • Ore 14:00: Doppia verticale guidata di Roero Bianco e Roero Rosso nella Sala Esposizioni, condotta da Adua Villa e Paolo Zaccaria
  • Ore 15:30: Presentazione del volume “Roero, terra del Nebbiolo e dell’Arneis”, DeAgostini, un convegno sul territorio roerino moderato da Luciano Ferraro, vice direttore del Corriere della Sera, nella sala del Parlamentino, uno degli spazi più affascinanti dello storico edificio con emiciclo di banchi originali e il settecentesco soffitto affrescato dal Bossi;
  • Ore 17:00: Doppia verticale guidata di Roero Bianco e Roero Rosso nella Sala Esposizioni, il secondo dei due laboratori di degustazione co-condotti da Daniele Cernilli e Chiara Giannotti, durante i quali verranno proposte altrettante verticali in un viaggio tra vecchie e nuove annate.

DOVE:

Palazzo degli Affari ai Giureconsulti

Piazza dei Mercanti 2, Milano

INFO E CONTATTI:

Trovate tutte le informazioni dettagliate, e l’elenco delle aziende partecipanti sulla pagina ufficiale: https://www.consorziodelroero.it/roero-days-2024/

Operatori professionali e giornalisti possono accedere gratuitamente alla manifestazione registrandosi preventivamente sul sito.

Prenotazioni e biglietti per Operatori del settore, Stampa, Associazioni enogastronomiche, e Privati su https://www.consorziodelroero.it/roero-days-2024-biglietti/

Risultato immagine per simbolo facebookper word https://www.facebook.com/consorzioditutelaroero

Instagram Word Logo - LogoDix  https://www.instagram.com/consorziotutelaroero

 


Radici del Sud 19° Edizione da Mercoledì 5 a Lunedì 10 Giugno 2024 a Sannicandro di Bari

 

Radici del Sud 2024 è il Salone del Vino da Vitigno Autoctono dell’Italia Meridionale, una celebrazione unica della biodiversità e qualità del Sud, una giornata speciale per scoprire e assaporare i migliori vini, oli e prodotti gastronomici.

L’EVENTO:

Radici del Sud è il salone dei vini e degli oli del Sud Italia, aperto a giornalisti, Horeca, winelover: concorso dedicato ai vini autoctoni del Sud Italia, wine-tour, conferenze, incontri B2B e degustazioni. Apertura al pubblico nella sola giornata del 10 giugno.

Quest’anno presenti anche categorie dei vini dolci, passiti e dei vini ossidati

Sarà inoltre presente un’Area Food dove si potranno incontrare direttamente i produttori dell’agroalimentare presenti al salone.

IL PROGRAMMA:

Attività aperte al pubblico: lunedì 10 giugno 2024 ore 15.00 – 23.00

  • ore 11.00 -12.30 Conferenza e premiazioni dei vini selezionati dalle giurie dei giornalisti italiani ed internazionali (ingresso libero)
  • ore 15.00 – 23.00 Banchi d’assaggio col produttore. Degustazione senza limitazioni di assaggi per scoprire i migliori vini del Sud Italia e conoscere le persone che li producono.
  • ore 20.00 – 23.00 Apertura Food Area

DOVE:

Castello Normanno Svevo di Sannicandro

Piazza Castello, 70028 Sannicandro di Bari BA, Italia

INFO E CONTATTI:

L’elenco delle aziende partecipanti, in continuo aggiornamento, e tutte le info sull’evento le trovate su www.radicidelsud.it

Potete acquistare i biglieti su https://www.metooo.it/e/radici2023 o direttamente all’evento fino ad esaurimento disponibilità.

Info e Prenotazioni: info@radicidelsud.it / +39.338.5939322

Risultato immagine per simbolo facebookper word  https://www.facebook.com/Radicidelsud

Instagram Word Logo - LogoDix   https://www.instagram.com/radicidelsud

 


Lugana Armonie Senza Tempo, 5° Edizione, Venerdì 7 Giugno 2024 a Milano

 

Con “Lugana Armonie Senza Tempo” torna a Milano il vino simbolo del lago di Garda, un appuntamento oramai fisso per gli appassionati del settore.

L’EVENTO:

Il 7 Giugno, nel contesto dell’elegante Palazzo Giureconsulti, a pochi passi da Piazza Duomo, si terrà la quinta edizione milanese di Lugana Armonie senza Tempo.

In questa edizione saranno protagoniste più di 50 cantine del territorio che presenteranno e faranno degustare al pubblico più di 100 etichette.

Il programma prevede dalle 16 un momento dedicato a giornalisti e professionisti con un “welcoming” sulla terrazza con vista sul Duomo, a seguire una Masterclass guidata.

L’evento proseguirà poi al primo piano del Palazzo dove verrà allestito un importante banco di assaggio con i produttori e dove, a partire dalle 18.30, anche gli appassionati potranno accedere al wine tasting.

I primi 60 che acquisteranno il biglietto verranno selezionati per partecipare ad una “special experience, Lugana visto con gli occhi dell’AI” in compagnia di Andrea Gori, sommelier e giornalista, che vi trasporterà in un viaggio immersivo nel mondo Lugana facendovi vivere un’esperienza speciale, anche grazie all’ausilio dell’intelligenza artificiale. La conferma della special experience verrà comunicata via mail agli utenti selezionati.

IL PROGRAMMA:

Dalle 16.00 STAMPA E OPERATORI

  • Ore 16 – 16.45 – Welcoming stampa, Terrazzo al secondo piano, Palazzo Giureconsulti
  • Ore 16.45 – 17.45 – Masterclass – Sala Terrazzo al secondo piano, Palazzo Giureconsulti

La Masterclass riservata alla stampa e operatori è su invito e con prenotazione obbligatoria.

Per informazioni: press@mcsweb.it

Dalle 18.30 alle 23.00 DEGUSTAZIONE APERTA AL PUBBLICO

  • Ore 18.30 – 20.30: 1° Turno di degustazione
  • Ore 21.00 – 23.00: 2° Turno di degustazione

SPECIAL EXPERIENCE – Lugana visto con gli occhi dell’AI – ospite speciale Andrea Gori

  • Ore 18.30 – 19.00: 1° Turno Special Experience
  • Ore 21.00 – 21.30: 2° Turno Special Experience

Affrettatevi, solo pochi posti rimasti!

DOVE:

Palazzo Giureconsulti, Piazza dei Mercanti 2 – Milano

INFO E CONTATTI:

Per ulteriori informazioni: https://www.consorziolugana.it/lugana-armonie-2024

tel. 393 8942109 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.30)

La Masterclass riservata alla stampa e operatori è su invito e con prenotazione obbligatoria. Per informazioni:  press@mcsweb.it

Risultato immagine per simbolo facebookper word https://www.facebook.com/consorzioluganadoc

Instagram Word Logo - LogoDix  https://www.instagram.com/consorziolugana

 


Amphora revolution, Un Salto nel Futuro dell’Enologia Sostenibile, Venerdì 7 e Sabato 8 Giugno 2024 a Verona

 

Amphora Revolution, vi dà appuntamento Venerdì 7 e Sabato 8 Giugno 2024 a Verona per un’evento interamente dedicato a tutti i prodotti in terracotta, cocciopesto o gres.

Un’occasione imperdibile per professionisti del settore, appassionati e opinion leader per condividere conoscenze e scoprire vini di altissima qualità in anfora, Underwater &more.

L’EVENTO:

Simposi scientifici, tavole rotonde, masterclass e molto altro ancora, vi porterà alla scoperta dell’affascinante mondo del vino in anfora.

Un evento che celebra vini di indiscutibile qualità organizzato da The WineHunter, Helmuth Koecher, ideatore del prestigiosissimo Merano WineFestival, che da diversi anni assaggia e valuta insieme ad altri professionisti i vini prodotti con l’uso sapiente di giare di terracotta, cocciopesto e gres nel processo di fermentazione e vinificazione dei vini, premiando i migliori con il prestigioso WH Amphora Award. Un vino vinificato in giare di terracotta, cocciopesto o gres rappresenta infatti secondo Helmuth Koecher naturalità e sostenibilità, sfidando concretamente il cambiamento climatico.

IL PROGRAMMA:

Venerdì 7 Giugno

  • 15.00 – 16.00: Entrata riservata alla stampa e agli operatori del settore
  • 16.00 – 22.00: Apertura ufficiale Evento Amphora Revolution
  • 11.00 – 18.30: Convention scientifiche:
    • 11.15 – 12.30: Panel Politico – “The future of wine”
    • 15.00 – 16.30: Panel Scientifico – “The Wine Odyssey – from the past to the future”
    • 17.00 – 18.30: Panel Ricerche – “Evoluzione vitigni e anfore”

Sabato 8 Giugno

  • 11.00 – 20.00: Degustazione prodotti
  • 11.00 – 18.30: Convention scientifiche:
    • 11.00 – 12.30: Tavola rotonda – Enologi Italia a confronto
    • 13.00 – 14.30: Tavola rotonda – Enologi internazionali a confronto
    • 15.00 – 16.30: Tavola rotonda – Producer of Anfora
    • 17.00 – 18.30: Tavola rotonda – opinion leader nazionali e internazionali

DOVE:

Gallerie Mercatali viale del Lavoro 11, Verona

INFO E CONTATTI:

Informazioni e accrediti sulla pagina ufficiale  https://amphorarevolution.com/

Ticket Online https://veronafiere.vivaticket.com/AMPHORAREVOLUTION2024/Login/Index

Risultato immagine per simbolo facebookper word https://www.facebook.com/meranowinefestival

Instagram Word Logo - LogoDix  https://www.instagram.com/the_winehunter

 


Vini d’Abbazia da Venerdì 7 a Domenica 9 Giugno 2024 a Priverno (Latina)

 

Vini d’Abbazia è un viaggio tra lo spirito e la bellezza dei territori, alla scoperta di tutte quelle cantine e abbazie che dal Medioevo hanno salvaguardato vino e vitigni altrimenti oggi scomparsi. Banchi d’assaggio, master class e dibattiti vi accompagneranno in un viaggio senza tempo, nella lentezza che si deve alla produzione di vini di pregio e nella sapienza delle antiche abbazie italiane e francesi.

L’EVENTO:

  • Banchi d’Assaggio delle cantine, distribuiti intorno al suggestivo Chiostro dell’Abbazia di Fossanova.
  • Masterclass nel Refettorio, rivolte alle produzioni delle diverse Abbazie. Solo su prenotazione.
  • Conferenze e Dibattiti che vi accompagneranno in un viaggio senza tempo
  • Slow Food Village dove sarà allestita una speciale sezione gastronomia curata da Slow Food con numerosi stand di produttori e presidi del grande movimento internazionale, ad ingresso gratuito.
  • Visita guidata, a cura di Slow Food Travel, all’Abbazia di Fossanova, un monumento unico per la purezza dello stile gotico-cistercense, e al Borgo Medievale, per apprezzare la straordinaria storia del vino e del cibo dei monaci.

IL PROGRAMMA:

Nei 3 giorni:

  • 16:00 – 22:00 Apertura dei Banchi di Assaggio nel Chiostro
  • 16:00 – 22:00: Apertura Villaggio Slow Food in Via Dell’abbazia
  • 16:00 – 22:00: Apertura Della Mostra Sulle Abbazie nella Sala Capitolare

Venerdì 7 Giugno:

  • 17:00 – 18:00: Master Class – Monastero Di Bose nella Sala Del Refettorio
  • 18:00 – 19:00: Presentazione Della Guida “100 Emozioni” nell’Infermeria Dei Conversi
  • 18:00 – 19:00: Master Class – Abbazia Di Monte Oliveto Maggiore nella Sala Del Refettorio
  • 19:00 – 20:00: Master Class – Champagne E Bollicine Francesi nella Sala Del Refettorio
  • 19:30 – 20:30: Visita Guidata Dell’abbazia Di Fossanova: “Quando I Monaci Creano Il Gusto”
  • 20:00 – 21:00: Master Class – I Vini In Anfora Della Georgia nella Sala Del Refettorio

Sabato 8 Giugno:

  • 17:00 – 18:00: Master Class – I Vini Dai Monti Lepini All’agro Pontino nella Sala Del Refettorio
  • 18:00 – 19:00: Convegno Istituzionale “Vino, Turismo, Cultura: Le Risorse Di Un Territorio” nell’Infermeria Dei Conversi
  • 18:00 – 19:00: Master Class – I Vini Estremi Delle Alpi nella Sala Del Refettorio
  • 19:00 – 20:00: Master Class – I Grandi Rossi Della Borgogna nella Sala Del Refettorio
  • 20:00 – 21:00: Master Class – Il Fascino Del Sagrantino Con Marco Caprai nella Sala Del Refettorio

Domenica 9 Giugno

  • 16:00 – 17:00: Master Class – Il Cabernet Di Atina, Gioiello Della Valle Del Comino
  • 17:00 – 18:00: Master Class – Alla Scoperta Del Cesanese, Il Vino Dei Papi
  • 18:00 – 19:00: Master Class – I Vini In Anfora A Confronto
  • 19:00 – 20:00: Master Class – Scopriamo I Vini Francesi!
  • 19:30 – 20:30: Visita Guidata Dell’abbazia Di Fossanova: “Quando I Monaci Creano Il Gusto”

DOVE:

Abbazia Di Fossanova a Priverno

L’evento si svolgerà nell’abbazia consacrata nel 1208, negli ambienti del chiostro, refettorio e sala capitolare; l’abbazia è circondata da un borgo arricchito dai resti di una villa romana del I secolo a.C.

INFO E CONTATTI:

I biglietti sono acquistabili online fino al 4 giugno. Successivamente, potranno essere acquistati in loco nell’apposita biglietteria. Trovate tutti i dettagli su www.vinidabbazia.com

Risultato immagine per simbolo facebookper word https://www.facebook.com/viniabbazia

Instagram Word Logo - LogoDix  https://www.instagram.com/vinidabbazia

 


Vini Autentici – Mostra Arte e mercato del vino artigianale in Abruzzo da Sabato 8 a Lunedì 10 Giugno 2024 a Capestrano (L’Aquila)

 

Una bellissima esperienza di assaggio di vino incrociato a cultura, resistenza umana e musica: la prossima edizione di Vini Autentici “Mostra, arte e mercato del vino artigianale in Abruzzo”  sarà a Capestrano, in provincia dell’Aquila, da sabato 8 a lunedì 10 giugno 2024 nella chiesa sconsacrata di Santa Maria Di Loreto In Presciano.

Il tema lanciato quest’anno è “Aut-Aut”, un riferimento e un omaggio all’opera di Søren Kierkegaard che tratta di due modi esistenziali di rapportarsi al mondo, quello estetico e quello etico, e la sua trasposizione al mondo del vino e a quello dell’agricoltura sostenibile, ci vuole mettere difronte ad una scelta di fondo, quella tra vini genuini e vini sofisticati, e a due mondi enoici che si specchiano l’uno nell’altro, quello dell’agricoltura e della degustazione tradizionale, e quello della tecnologia e dell’industria.

L’EVENTO:

Una mostra mercato di Vini Autentici, ovvero di vini artigianali genuini, e soprattutto abruzzesi, alla presenza di produttori, maestri, artisti e tanti appassionati.

Potranno prendere parte all’iniziativa espositiva, quei vignaioli che producono secondo la tradizione agricola dei luoghi, e che, anche avvalendosi dei progressi della conoscenza scientifica e tecnica in ambito enologico, fanno della ricerca del “bonum et verum” il fine della loro produzione.

Capestrano rappresenta il polo di questo movimento enologico e turistico; per tale ragione saranno proposte attività di enoturismo in collaborazione con i principali operatori del territorio e con la stessa proloco di Capestrano.

Insieme ai vignaioli, saranno presenti anche i rappresentanti della filiera alimentare artigianale di qualità, biologica e biodinamica, come oleifici, caseifici, salumifici, e panifici artigianali;

IL PROGRAMMA:

Da sabato 8 a lunedì 10 giugno ore 11.00 – 19.00

DOVE:

Santa Maria di Loreto in Presciano, Capestrano (AQ)

INFO E CONTATTI:

Consultate la pagina ufficiale per approfondimenti sul programma in aggiornamento e per acquistare il vostro biglietto: www.antidotes.it/eventi-2023/vini-autentici-capestrano-2024 o direttamente www.viniautentici.it

Per maggiori informazioni sulla manifestazione, potete scrivere a segreteria@viniautentici.it oppure chiamare il seguente numero di telefono: 3760340039, (messaggistica istantanea su SIGNAL).

 


Castello di… Vino Domenica 9 e Lunedì 10 Giugno 2024 a Carini (Palermo)

 

Domenica 9 e lunedì 10 giugno 2024, nel suggestivo scenario del Castello di Carini si terrà la manifestazione enologica “Castello di… Vino”: gli amanti del buon vino e della storia avranno l’opportunità di degustare i vini della tradizione enologica siciliana immersi nella magia di questo gioiello architettonico, circondati da un paesaggio mozzafiato.

L’EVENTO:

Castello Di Vino mira a celebrare i vini artigianali, promuovendo la cultura del vino sostenibile e la biodiversità vitivinicola. La manifestazione vedrà la partecipazione di diversi vignaioli siciliani, offrendo al pubblico l’opportunità di degustare una vasta gamma di vini naturali, biologici e biodinamici. I visitatori potranno degustare una selezione curata dei migliori vini della regione, dalle etichette più rinomate alle gemme nascoste.

L’evento prevede anche workshop, seminari e incontri con produttori e esperti del settore, per comprendere appieno il processo di produzione del vino naturale e l’importanza della sostenibilità ambientale in viticoltura, oltre a  spettacoli culturali che celebrano l’incontro tra arte, storia e tradizione enologica.

L’evento è aperto a tutti gli appassionati e professionisti del settore.

IL PROGRAMMA:

Domenica 9 giugno

  • Ore 9:00: Conferenza di apertura
  • Ore 10:00 – 23.00: Apertura al pubblico
  • Ore 16:00: Workshop con Matteo Gallello
  • Ore 21:30: Concerto “Linda Armetta feat Pura Beleza”

Lunedì 10 giugno

  • Ore 9:00 – 23.00: Apertura al pubblico e agli addetti del settore
  • Ore 16:00 Workshop con Matteo Gallalo
  • Ore 20:00 Cena dei vignaioli
  • Ore 21:30 Concerto Musica Jazz

DOVE:

Castello di Carini, via Castello, Carini (PA)

INFO E CONTATTI:

E’ possibile reperire i biglietti sulla pagina www.castello-divino.com dove troverete tutti i dettagli sull’evento e la lista in costante aggiornamento delle aziende che prenderanno parte all’edizione 2024 di Castello Di Vino

Contatti e maggiori informazioni sull’edizione 2024 di Castello Di Vino:

Risultato immagine per simbolo facebookper word https://www.facebook.com/CastelloDiVino.Carini

 


Jackie O’ Wine Club, Mercoledì 12 Giugno 2024 a Roma

 

Vi aspetto al nostro consueto appuntamento al Jackie O’  per una serata nel dohors di uno dei Wineclub più esclusivi di Roma‼

Continueremo il nostro viaggio alla scoperta di territori e vitigni italiani degustando vini straordinari: protagonisti della serata di giugno i vini di St Michael-Eppan, meravigliosa cantina dell’Alto Adige.

Insieme al sommelier del locale Manuel Pompili e con Stefan Walcher, Brand Ambassador di St Michael-Eppan vi guideremo alla scoperta del territorio e dell’azienda attraverso la degustazione di 4 straordinari vini in abbinamento con un menù spettacolare appositamente creato dallo chef del Jackie O’

IL PROGRAMMA:

L’appuntamento è per Mercoledì 12 Giugno dalle 20 alle 22. In degustazione

  • Pinot Bianco Schulthaus Alto Adige DOC Fallwind 2023 in abbinamento con Pasta mista al ragù di spigola, tre pomodori e basilico con scorza di limone
  • Chardonnay Alto Adige DOC Sanct Valentin 2021 con Cuoppo di Tempura vegetale, moscardini e menta
  • Riesling Alto Adige DOC Fallwind 2023 accompagnato da wok di verdure e gamberi con salsa di soia e miele
  • Sauvignon Alto Adige DOC Sanct Valentin 2022 abbinato a gnocco alla romana gratinato con parmigiano stravecchio, burro di Malga e salvia

INFORMAZIONI:

La degustazione è a numero chiuso! Prenotate subito il vostro posto!

☎️  06. 42885457
📧  Info@jackieoroma.com

Per info https://www.jackieoroma.com/wine-club/ o sui canali social

Risultato immagine per simbolo facebookper word https://www.facebook.com/Jackieoclubroma

Instagram Word Logo - LogoDix  https://www.instagram.com/jackieo_roma/

 


Circuito Ristogolf 2024: sport e buona tavola in tour, 12° Edizione, 12 Giugno 2024 a Cernusco sul Naviglio (MI)

 

Tutto pronto per la 12esima edizione dell’evento targato Allianz che unisce la passione per lo sport con l’amore per la buona cucina e il bere bene sui “green” di tutta Italia: al via Circuito Ristogolf 2024.

“Giocare a golf, mangiare bene, bere bene, tanta voglia di divertirsi e solidarietà!”. Questo il claim del Circuito Ristogolf 2024, l’evento che dal 22 maggio al 6 ottobre porta sui green più belli d’Italia il perfetto connubio tra sport, cucina e buon bere.

 

L’EVENTO:

Ristogolf ha preparato un programma ricco di sport, degustazioni d’eccellenza e momenti d’intrattenimento

Cinque tappe dunque in cui il Circuito Ristogolf 2024 abbinerà sport e postazioni gourmet a cura di rinomati chef e barman.

Come da tradizione, la conclusione di ogni gara sarà accompagnata da un live showcooking con ospiti d’eccezione: alcuni tra i vincitori di MasterChef Italia, oltre a tanti altri volti noti della cucina e della tv.

Come ogni anno, Circuito Ristogolf 2024 affiancherà un progetto di Charity e in questa edizione il sostegno è per la Fondazione Francesca Rava NPH Italia ETS, che dal 2000 aiuta l’infanzia e l’adolescenza in condizioni di disagio, le mamme e le donne fragili in Italia, in Haiti e nel mondo.

Tra le novità di questa edizione 2024 un tema visivo che celebra la poliedricità dell’animo Ristogolf. Sei illustrazioni dall’eleganza vintage, una per ogni appuntamento, realizzate con la tecnica del Papercutting, a racconto del mix tra gioco, gusto e convivialità. Le sei illustrazioni saranno esposte su tele ma anche riprodotte in un set di tazze e realizzate in cartoline postali, da raccogliere durante ogni tappa per formare una vera e propria collection.

IL PROGRAMMA:

Le tappe del tour:

  • 22 Maggio 2024 – Castello Tolcinasco Golf Resort & Spa – Pieve Emanuele (MI)
  • 12 Giugno 2024 – Molinetto Country Club – Cernusco sul Naviglio (MI)
  • 3 Luglio 2024 – Golf dei Laghi – Travedona Monate (VA)
  • 24 Luglio 2024 – Golf Club Monticello – Cassina Rizzardi (CO)
  • 4 Settembre 2024 – Golf Club Padova – Galzignano Terme (PD)
  • 5 Ottobre 2024 – Riva Toscana Golf Resort – Punta Ala – GARA FINALE

Programma del 12 Giugno 2024

  • dalle ore 9.30: Registrazione al desk accoglienza Ristogolf
  • ore 11.00: Partenza gara shot-gun – 6 postazioni di degustazione lungo il percorso
  • dalle ore 18.30: Live show-cooking – Live show-mixology – Premiazioni e Gourmet party

Durante la giornata diverse attività promosse dagli Sponsor

DOVE:

Molinetto Country Club

Strada Padana Superiore, 1 – Cernusco sul Naviglio (MI)

INFO E CONTATTI:

Tutti i dettagli sulla pagina ufficiale http://www.molinettocountryclub.it

 


A Montefalco, Mercoledì 12 e Giovedì 13 Giugno 2024 a Montefalco

 

Novità in Umbria: La classica Anteprima Montefalco si trasforma nell’evento “A Montefalco”, riservato agli operatori del settore ed alla stampa, con posti limitati.

Il 12 e 13 giugno 2024 si terrà “A Montefalco”, presentazione delle nuove annate dei vini prodotti nei territori delle denominazioni di Montefalco e Spoleto, un evento organizzato dal Consorzio Tutela Vini Montefalco che punta a valorizzazione tutte le denominazioni tutelate, dal Montefalco Sagrantino alla Spoleto Doc, comprendendo tutte le altre denominazioni, con l’obiettivo di rilanciare “Montefalco Terra per il Vino”, un polo di eccellenza vitivinicola a livello nazionale ed internazionale.

L’EVENTO:

Il Gran Premio del Sagrantino: Tra i momenti attesi “A Montefalco” c’è la sedicesima edizione del Gran Premio del Sagrantino, concorso nazionale per sommelier promosso dall’AIS – Associazione Italiana Sommelier, in cui 18 sommelier provenienti da varie regioni italiane si disputeranno le ambite Borse di Studio in una finale pubblica tra i migliori tre della semifinale.

Etichetta d’Autore: L’altro atteso appuntamento è il concorso per la realizzazione dell’Etichetta d’Autore, opera celebrativa dell’annata 2020 del Montefalco Sagrantino Docg.

Alta formazione: Momenti specifici di approfondimento guidati da firme di punta della stampa nazionale e internazionali, dedicati a rafforzare la conoscenza delle caratteristiche dei vini e dei vitigni che caratterizzano quest’area.

IL PROGRAMMA:

Mercoledì 12 Giugno

  • ore 9:00 presentazione dell’annata 2020 e dei produttori aderenti ad “A Montefalco” 2024
  • ore 9:00 – 18:00 degustazione con servizio sommelier, riservata agli operatori del settore e alla stampa, con posti limitati. Per l’accesso alla sala sarà necessaria la prenotazione della fascia oraria di degustazione
  • ore 9:30 – 17:00 iniziative in cantina riservate ai giornalisti e agli operatori accreditati

Attività con prenotazione obbligatoria direttamente alle cantine organizzatrici

  • ore 9:00 – 18:00 presso Teatro San Filippo Neri Press Room riservata alla stampa e agli operatori del settore accreditati

Giovedì 13 Giugno

  • ore 9:00 – 18:00 degustazione con servizio sommelier, riservata agli operatori del settore e alla stampa, con posti limitati. Per l’accesso alla sala sarà necessaria la prenotazione della fascia oraria di degustazione
  • ore 9:30 – 17:00 iniziative in cantina riservate ai giornalisti e agli operatori accreditati. Attività con prenotazione obbligatoria direttamente alle cantine organizzatrici
  • ore 15:30 finale pubblica del concorso “Gran Premio del Sagrantino”, concorso nazionale per sommelier presso teatro San Filippo Neri

INFO E CONTATTI:

Per informazioni e accrediti www.consorziomontefalco.it/amontefalco/

Risultato immagine per simbolo facebookper word https://www.facebook.com/consorzio.montefalco

Instagram Word Logo - LogoDix  https://www.instagram.com/consorziovinimontefalco

 


Roma Hortus Vini da Venerdì 14 a Domenica 16 Giugno 2024 a Roma

 

Roma Hortus Vini 2024 è il festival dei vitigni autoctoni italiani, un evento da sogno al chiaro di luna nell’incantevole scenario dell’Orto Botanico, nel cuore di Trastevere.

L’EVENTO:

Roma Hortus Vini vi aspetta all’Orto Botanico di Roma a Trastevere con tre serate magiche, un viaggio alla scoperta de I Migliori Vini Italiani prodotti in purezza in tutta Italia.

Centinaia di straordinari vini monovitigno prodotti da vitigni autoctoni italiani in libera degustazione

Degustazioni guidate dall’esperto analista sensoriale Luca Maroni, musica e una performance artistica di Michele La Ginestra

IL PROGRAMMA:

  • Venerdì 14 giugno 2024: ore 18.00 – ore 24.00 (ultimo ingresso ore 23.00)
  • Sabato 15 giugno 2024: ore 18.00 – ore 24.00 (ultimo ingresso ore 23.00)
  • Domenica 16 giugno 2024: ore 18.00 – ore 22.00 (ultimo ingresso ore 21.00)

DOVE:

Museo Orto Botanico Largo Cristina di Svezia, 23 A – 24 00165 Roma RM (quartiere Trastevere)

INFO E CONTATTI:

Scoprite il ricco programma su https://www.romahortusvini.com/

Potete acquistare i biglietti in prevendita online su https://www.i-ticket.it/migliori-vini-italiani-biglietteria o direttamente all’evento

Risultato immagine per simbolo facebookper word https://www.facebook.com/imigliorivinitaliani

Instagram Word Logo - LogoDix  https://www.instagram.com/imiglioriviniitaliani

 


 

Vinointorno 10° Edizione 14-15-16 e 21-22-23 Giugno 2024 a Olevano Romano (Roma)

 

Vinointorno è la rassegna nazionale dedicata al cibo e al vino di qualità, organizzata da Extrawine con la collaborazione del Gourmet Errante ad Olevano Romano, e arrivata quest’anno alla 10° edizione.

Vinointorno nasce dall’idea dei 6 sommelier fondatori dell’Associazione Extrawine. Riscuote subito un incredibile successo di pubblico, diventando uno degli eventi di punta del panorama enogastronomico del Centro Italia.

L’evento vuole offrire un contributo alla crescita della cultura enogastronomica cercando di promuovere l’educazione del gusto e di dare risalto anche alle piccole produzioni delle aziende presenti, talvolta sconosciute al grande pubblico, e con forte vocazione territoriale

L’EVENTO:

Vinointorno è una rassegna che ospita produttori vitivinicoli da tutta Italia, e sarà possibile degustare circa settecento etichette.

Olevano Romano si trasformerà nei due weekend di giugno (14-15-16 e 21-22-23) in un vero e proprio percorso del gusto nel quale le singole stazioni offriranno agli appassionati la possibilità di scoprire “prodotti e mestieri”.

Venerdì 14, sabato 15, venerdì 21 e sabato 22 giugno 2024 la rassegna sarà effettuata in Piazza della Santissima Annunziata dove gli appassionati potranno assaggiare e scoprire cibi e vini a volte sconosciuti.

Le serate del 14-15-21-22 giugno saranno dedicate alla degustazione di oltre 600 etichette e di prodotti tipici ai banchi gastronomici presenti durante l’evento.

Le giornate del 16 e 23 giugno, saranno invece dedicate a convegni e seminari ancora ‘work in progress’.

Lunedi 17, martedì 18, mercoledì 19 e giovedì 20 giugno 2024il centro di Olevano Romano ospiterà gli ‘Eventi del decennale’

IL PROGRAMMA:

Degustazioni: 14, 15, 21, 22 Giugno ore 20.00 – 01.00

Conferenze: 16, 23 Giugno

  • Domenica 16, in piazza Laudenzi, verrà presentata ‘I luoghi del Cesanese 2024’, la 5° edizione della Guida dedicata al vitigno che caratterizza il territorio, curata da Carlo Zucchetti, Pasquale Pace ed Extrawine. L’evento è organizzato in collaborazione con Carlo Zucchetti (carlozucchetti.it) Al termine della presentazione è previsto un banco d’assaggio nel quale si potranno degustare alcuni fra i vini presenti sulla Guida.
  • Domenica 23 all’interno del chiostro della chiesa della Santissima Annunziata si svolgerà ‘Vin de garage’ minirassegna dedicata ai vini prodotti in quantità limitate ed amatoriali.

DOVE:

L’evento si svolge ad Olevano Romano, a 60 km da Roma, nella suggestiva cornice della Piazza del Santuario della SS. Annunziata, Olevano Romano (RM)

INFO E CONTATTI:

Per informazioni e  accrediti stampa www.vinointorno.it

Risultato immagine per simbolo facebookper word  https://www.facebook.com/vinointorno

Instagram Word Logo - LogoDix   https://www.instagram.com/vinointorno

 


La Via del Gusto, Vino, Cibo, Arte e Musica in Strada, Sabato15 e Domenica 16 Giugno 2024 a Fiumicino (Roma)

 

La Via del Gusto, alla sua prima edizione, è una due giorni di degustazioni enogastronomiche  che ha come obiettivo la promozione e la valorizzazione delle attività di ristorazione concentrate nel “food district” di Fiumicino, ovvero via della Torre Clementina: Un susseguirsi di boutique enogastronomiche che renderanno la via in un vero e proprio “hub” del gusto.

L’EVENTO:

La Via del Gusto è un evento che si prefigge di abbinare al vino e al cibo l’arte e la musica, in un format itinerante che vedrà coinvolte circa trenta attività di ristorazione in abbinamento con altrettante aziende vinicole laziali, ospitate in vari gazebo
collocati nei pressi dei vari esercizi commerciali, coinvolgendo l’intera via della Torre Clementina.

Su tutta la via, in corrispondenza delle varie attività, saranno allestiti dei gazebo dove troveranno posto altrettante attività di ristorazione e aziende vinicole del Lazio, in un accoppiamento ideale. Le attività, ristoranti, pizzerie o bistrot, faranno degustare agli avventori assaggi e finger food della loro cucina, mentre l’azienda vinicola abbinata verserà nei calici un assaggio dei propri vini.

Tutto il “percorso” sarà animato da gruppi musicali, pittori e artisti di strada che animeranno la serata con coreografiche scenografie e animazione.

IL PROGRAMMA:

Sabato 15 e domenica 16 giugno, dalle 18.00 alle 24.00.

DOVE:

Via della Torre Clementina, Fiumicino

INFO E CONTATTI:

Per approfondimenti visitate la pagina La via del Gusto

I biglietti sono disponibili sul sito Viva Ticket

 


Ciliegiolo di Maremma e d’Italia Domenica 16 e Lunedì 17 Giugno 2024 a Sorano (Grosseto)

 

Tutto è pronto per la seconda edizione di Ciliegiolo di Maremma e d’Italia, in programma il 16 e 17 Giugno presso la Fortezza Orsini di Sorano per scoprire le produzioni di vino che si basano sull’utilizzo, in purezza, del vitigno ciliegiolo.

L’EVENTO:

In degustazione, ci saranno i vini dei produttori di Maremma, di altre zone della Toscana e d’Italia, a partire ovviamente dall’Umbria.

Saranno organizzate per l’occasione anche masterclass e degustazioni verticali che consentiranno di approfondire ulteriormente l’argomento.

L’appuntamento è rivolto ad enoappassionati e operatori del settore – giornalisti, sommelier, enotecari, ristoratori e rappresentanti del sistema vitivinicolo.

IL PROGRAMMA:

Domenica 16 e Lunedì 17 Giugno ore 10.00-18.00

DOVE:

Fortezza Orsini di Sorano

INFO E CONTATTI:

Per registrarsi cliccare sui seguenti link: https://www.eventbrite.it/e/878001886277https://www.eventbrite.it/e/878009198147

Per informazioni contattare MEXTE Maremma Eventi

Risultato immagine per simbolo facebookper word https://www.facebook.com/mexte.maremma.eventi

Instagram Word Logo - LogoDix  https://www.instagram.com/mexte.maremma.eventi

 


Vinòforum Lo Spazio del Gusto da Lunedì 17 a Domenica 23 Giugno 2024 a Roma

 

Cene con Grandi chef, Degustazioni guidate, Challenge & Blind Tasting per operatori, Master Class e Top tasting, tutto questo è Vinòforum, lo Spazio del Gusto che andrà in scena a Roma nella settimana 17-23 Giugno.

Vinòforum ogni anno registra una crescita proporzionale non solo di visitatori appassionati, ma soprattutto in termini di interesse da parte di operatori, esperti del settore e stakeholder.

L’EVENTO:

Vinòforum 2024 propone la degustazione di oltre 800 cantine con 2.500 etichette in degustazione, 30 chef protagonisti nei Temporary Restaurant e nelle Night Dinner, e poi Pizza d’Autore, Mixology, Olio Evo e molto altro ancora.

  • I Grandi territori del Vino:500 etichette in degustazione. Dalla Valle d’Aosta alla Sardegna, con qualche eccellenza internazionale.
  • The Night Dinner, Grandi Chef e Grandi Vini: Vinòforum dedica un palcoscenico all’alta cucina che si sposa perfettamente con gli spirits e i grandi vini. Un calendario di incontri firmati da grandi partner in un percorso di degustazione unico.
  • Cucine a Vista, La ristorazione protagonista: Il mondo del food&beverage si incontra a Vinòforum
  • Formazione e Grandi Degustazioni: Vinòforum ospita un calendario di degustazioni guidate e racconti unici che rendono omaggio alle eccellenze dell’enologia mondiale attraverso le voci dei suoi protagonisti: produttori, enologi e noti degustatori.
  • Business Lounge e Pubbliche Relazioni nel salotto del Vino: Un’area riservata ad Aziende e gruppi Enologici italiani ed internazionali per creare eventi riservati esclusivamente ad un pubblico trade.
  • Food & Co. Dedicato alle Grandi aziende del settore che vogliono promuovere i propri prodotti presso un pubblico di professionisti del settore e consumer altamente profilati.

IL PROGRAMMA:

  • da lunedì 17 giugno a giovedì 20 giugno ore 19.00 – 24.00
  • venerdì 21 e sabato 22 giugno ore 19.00 – 01.00
  • domenica 23 giugno ore 19.00 – 24.00

DOVE:

Circo Massimo – Via del Circo Massimo (Roma)

INFO E CONTATTI:

Tutti i dettagli sulla pagina ufficiale www.lospaziodelgusto.it

I biglietti possono essere acquistati in manifestazione (fino ad esaurimento posti) oppure online sul sito www.vivaticket.it

Risultato immagine per simbolo facebookper word https://www.facebook.com/vinoforumroma

Instagram Word Logo - LogoDix  https://www.instagram.com/vinoforum

 


Müller Thurgau : Vino di montagna – 37^ Rassegna Internazionale da Venerdì 28 a Domenica 30 Giugno 2024 a Cembra

 

In arrivo la 37° rassegna Müller Thurgau: Vino di Montagna!🥂

Da venerdì 28 giugno fino a domenica 30 giugno, la Valle di Cembra sarà nuovamente il palcoscenico di tre giorni ricchi di degustazioni, appuntamenti gastronomici e di intrattenimento.

Un evento unico per scoprire le migliori espressioni di Müller Thurgau attraverso incontri tecnici, masterclass e degustazioni libere e guidate nelle eleganti sale di Palazzo Maffei ma anche visite ai vigneti più spettacolari, cene sotto le stelle, affascinanti itinerari tra arte, musica, teatro di strada, enogastronomia e tanto altro.

DOVE:

Palazzo Maffei, Cembra

INFO E CONTATTI:

Il programma sarà disponibile a breve sulla pagina ufficiale www.mostramullerthurgau.it e sulle pagine social

Risultato immagine per simbolo facebookper word https://www.facebook.com/RassegnaMullerThurgau

Instagram Word Logo - LogoDix  https://www.instagram.com/rassegnamuller

 


Un Mare DiVino 6° Edizione Sabato 29 e Domenica 30 Giugno 2024 a Ostia (Roma)

 

Un Mare diVino 2024 è il wine festival che si svolge sul litorale romano e apre ufficialmente la stagione estiva ad Ostia.

Giunto alla sesta edizione, assume da quest’anno un carattere nazionale accogliendo le produzioni vinicole di tutta Italia e rendendo protagonisti i migliori vini bianchi, rosati e bollicine delle aziende presenti.

Ma “Un Mare diVino” non è solamente… vino! All’evento sono in degustazione anche eccellenze gastronomiche e importanti chef «stellati» che si cimentano in fantastici show cooking aperti al pubblico.

DOVE:

Piazza Anco Marzio, Ostia (RM)

IL PROGRAMMA:

Sabato 29 e Domenica 30 Giugno 2024 dalle 18:00 alle 01:00

INFO E CONTATTI:

I dettagli sono aggiornati in tempo reale sulla pagina ufficiale www.unmaredivino.com e sulle pagine social

Risultato immagine per simbolo facebookper word https://www.facebook.com/unmaredivinofestival

Instagram Word Logo - LogoDix  https://www.instagram.com/unmaredivino_official

 


Franciacorta in Villa 11° Edizione, Sabato 29 e Domenica 30 Giugno2024 a Fondi (LT)

 

L’Associazione Decant opera nel territorio di Fondi dal 2013 dedicandosi alla promozione enogastronomica e alla valorizzazione del patrimonio ambientale, storico, artistico e gastronomico attraverso eventi prestigiosi come Franciacorta in Villa, Brunello a Palazzo e Decant sotto le Stelle, eventi in cui le eccellenze gastronomiche del territorio pontino sposano le eccellenze vitivinicole Italiane.

L’EVENTO:

Franciacorta in villa è un percorso enogastronomico in cui le bollicine del Franciacorta vengono esaltate da creazioni gastronomiche curate da chef e operatori della gastronomia d’eccellenza, del territorio pontino.

IL PROGRAMMA:

Sabato 29 e Domenica 30 Giugno ore 19.30 – 24.00

DOVE:

Villa Cantarano

INFO E CONTATTI:

A breve tutti gli aggiornamenti su www.associazionedecant.it

Risultato immagine per simbolo facebookper word https://www.facebook.com/franciacortainvilla

Instagram Word Logo - LogoDix  https://www.instagram.com/associazionedecant

 


Sicilia in bolle – La Scala dei Turchi 10° Edizione da Sabato 29 Giugno a Lunedì 1 Luglio 2024 ad Agrigento.

 

Sicilia in Bolle 2024 è la manifestazione più importante dedicata alle bollicine siciliane e non solo, che incorpora in sé anche musica e divertimento oltre a cultura, arte, natura e territorio.

Giunta ormai alla decima edizione Sicilia in Bolle ha assistito alla crescita qualitativa e quantitativa delle etichette siciliane di bollicine tra metodo charmat, coi vitigni autoctoni più rappresentativi, e grandi metodo classico che sanno portare in alto la bandiera della viticoltura siciliana anche all’estero.

L’EVENTO:

Gli ospiti potranno degustare le ultime annate di spumanti e vini frizzanti siciliani: tra brindisi, confronti tra produttori e addetti al settore, con l’immancabile sciabolata.

E poi ancora degustazioni, convegni e masterclass per incantare produttori ed appassionati riuniti sulla bianca scogliera della Scala dei Turchi.

Il tutto organizzato dalla delegazione AIS Associazione Italiana Sommelier di AGRIGENTO e CALTANISSETTA in collaborazione con AIS SICILIA.

DOVE:

La splendida cornice del Ristorante Madison sulla Scala dei Turchi

INFO E CONTATTI:

Tutti i dettagli sono ancora in via di definizione. Potete tenervi aggiornati consultando direttamente la pagina ufficiale www.siciliainbolle.it dove troverete anche tutte le informazioni per biglietti e accrediti

Risultato immagine per simbolo facebookper word https://www.facebook.com/Siciliainbolle

Instagram Word Logo - LogoDix  https://www.instagram.com/siciliainbolle_official

 


Questi gli eventi che ho selezionato per voi per il mese di Giugno…. E dopo cosa ci aspetta?

Una piccola anticipazione, a luglio non potete perdere:

  • Borgo DiVino in tour continua il suo giro tra i borghi più belli d’Italia raggiungendo Cisternino (Brindisi), Vietri sul Mare (Salerno) e Grottammare (Ascoli Piceno). Tutti i dettagli su https://vino.tv/borgo-divino-in-tour-i-vini-migliori-si-incontrano-nei-borghi-piu-belli-ditalia
  • 3 e 24 Luglio 2024 – Circuito Ristogolf 2024 – Golf dei Laghi, Travedona Monate (VA) e Golf Club Monticello, Cassina Rizzardi (CO)
  • 14-15 luglio 2024 – VinoVip Cortina – Cortina d’Ampezzo (Belluno)
  • 20 luglio 2024 – Serralunga Wine Night – Serralunga d’Alba (Cuneo)
  • 26-28 luglio 2024 – Terre Sicane Wine Fest – Contessa Entellina(Palermo)
  • 27 luglio – 25 agosto 2024 – Calici di stelle – tutta Italia

Il calendario è in continuo aggiornamento, seguitemi sui social per restare sempre informati!!!!

Risultato immagine per simbolo facebookper word https://www.facebook.com/vinoTV2me

Instagram Word Logo - LogoDix  https://www.instagram.com/vino.tv

Se avete segnalazioni o domande mi raccomando scrivetemi. E fatemi sapere dove andrete!!!

Spero di incontrarvi in giro sempre più numerosi!!!!

 

0

Log in with your credentials

Forgot your details?