Calendario eventi di Marzo 2024

Marzo è alle porte… sapete già dove andare a scoprire nuovi tesori dell’enogastronomia?

Vi presento come di consueto una selezione dei prossimi appuntamenti, anche questo mese sono numerosissimi,

scegliete con cura e mi raccomando prenotatevi il posto!!!!

 


DiVino il Mercato dei Vini Sabato 2 e Domenica 3 Marzo 2024 a Vicenza

Dopo l’enorme successo del grande ed esclusivo mercato dei vini DiVino andata in scena a Bergamo e Ferrara, con più di 10mila visitatori, lo stesso format replica alla Fiera di Vicenza, Sabato 2 Marzo e Domenica 3 Marzo, con oltre 150 aziende provenienti da tutta la penisola.

L’EVENTO:

La manifestazione è rivolta a Amanti del vino, Sommelier e Operatori del Settore, che potranno degustare i migliori vini, distillati, liquori e prodotti gastronomici selezionati dall’organizzazione, incontrare i vignaioli e farsi raccontare le loro creazioni, acquistare tutti i prodotti presenti direttamente dal produttore

Per tutta la durata dell’evento saranno presenti inoltre i food trucks con le loro appetitose proposte culinarie.

 

IL PROGRAMMA:

  • Sabato 2 Marzo: ore 10.00 – 21.00
  • Domenica 3 Marzo: ore 10.00 – 19.00

 

DOVE:

FIERA DI VICENZA – Via degli Scaligeri, 13 – VICENZA (VI)

 

INFO E CONTATTI:

I biglietti sono acquistabili direttamente all’ingresso o in prevendita su https://www.diyticket.it/festivals/516/divino-il-mercato-dei-vini-a-vicenza

Per Info e contatti:

 

 


Formaticum 5° Edizione Sabato 2 e Domenica 3 Marzo 2024 a Roma

Dal 2 al 3 marzo 2024 a Roma, nella Città dell’Altra Economia, si svolgerà la nuova edizione della mostra mercato dedicata al formaggio e alle rarità casearie made in Italy, organizzata da La Pecora Nera Editore e Vincenzo Mancino, una manifestazione che negli anni ha conquistato sempre di più l’interesse del pubblico e degli addetti al settore per la qualità dei formaggi esposti e per le storie di artigiani che si dedicano a ogni aspetto della produzione.

 

L’EVENTO:

Degustazioni e riconoscimenti di qualità saranno al centro di Formaticum, un evento di riferimento per un settore determinante dell’agroalimentare italiano

Come sempre durante Formaticum si potranno degustare e acquistare le eccellenze presenti, oltre 200 formaggi, un’occasione unica per fare un viaggio lungo la nostra Penisola alla scoperta del grande e variegato patrimonio caseario.

In fase di ultimazione il numero delle aziende presenti ma, considerando i nomi dei produttori che hanno già aderito, si preannuncia un’altra edizione ad alto contenuto gustativo.

Novità di questa edizione di Formaticum è la “sfida” fra i produttori presenti. Ognuno di loro potrà scegliere un prodotto, che sarà valutato da una giuria composta dai maestri assaggiatori della delegazione Onaf di Roma, per l’assegnazione di un riconoscimento di qualità.

Inoltre, una selezione dei formaggi proposti per la valutazione, saranno protagonisti di una degustazione guidata che si terrà domenica 3 marzo alle ore 15.00 alla quale seguirà la premiazione dei formaggi partecipanti al concorso e la loro degustazione.

IL PROGRAMMA:

  • Sabato 2 marzo dalle 11:00 alle 20:00
  • Domenica 3 marzo dalle 10:00 alle 19:00

DOVE:

Città dell’Altra Economia, Largo Dino Frisullo – Roma

INFO E CONTATTI:

  • formaticum.info
  • Email: info@formaticum.info
  • Facebook: formaticumfiera

 


Eccellenza di Toscana, Sabato 2 e Domenica 3 Marzo 2024 a Firenze

Due giorni dedicati ai territori e ai produttori di vino e olio Extra-Vergine d’Oliva della Toscana, analizzandone la storia e l’impatto nella cultura e nell’economia del paese.

L’EVENTO:

Saranno presenti oltre 150 cantine Toscane con le loro etichette più significative e i visitatori potranno degustare i loro vini ai banchi d’assaggio.

In programma anche incontri, conferenze, workshop, degustazioni guidate e masterclass con i sommelier AIS.

IL PROGRAMMA:

Sabato 2 marzo 2024 ore 10,00 – 19.00: apertura al pubblico del percorso di degustazione
Domenica 3 marzo 2024 ore 10,00 – 19.00: apertura al pubblico del percorso di degustazione

DOVE:

Stazione Leopolda, Firenze

 

 

INFO E CONTATTI:

Elenco produttori e programma dettagliato su www.eccellenzaditoscana.it
Acquista qui il tuo biglietto
Info: eccellenzaditoscana@aistoscana.it

 


Salone del Vino di Torino da Sabato 2 a Lunedì 4 Marzo 2024 a Torino

Il Salone del Vino torna a Torino per una seconda edizione di questo appuntamento dedicato alle eccellenze vitivinicole piemontesi: Dal 2 al 4 marzo 2024, si rinnova l’evento per rendere omaggio al Piemonte e alla sua lunga e gloriosa storia e tradizione legata al vino.

Le OGR Torino e il Museo del Risorgimento diventano un grande Salone espositivo diffuso per produttori e produttrici, consorzi ed enoteche regionali, dove il pubblico potrà incontrare cantine storiche e giovani vignaioli piemontesi per degustare le loro eccellenze.

 

L’EVENTO:

  • Degustazioni dei migliori vini del Piemonte tra una selezione di centinaia di cantine
  • Masterclass con degustazioni guidate tra approfondimenti e curiosità del Piemonte del Vino
  • un ricco programma di appuntamenti e talk per parlare di: Piemonte, Radici profonde, futuro sostenibile:
  • proposte gastronomiche dell’eccellenza italiana per accompagnare le degustazioni

 

IL PROGRAMMA:

  • dal 27 febbraio al 4 marzo sarà possibile partecipare agli Eventi Off del Salone del vino – il programma completo è disponibile sul sito ufficiale
  • Sabato 2 Marzo dalle 15.00 alle 21.00 evento aperto al pubblico,
  • Domenica 3 Marzo dalle 11.00 alle 21.00 evento aperto al pubblico,
  • Lunedì 4 Marzo dalle 11.00 alle 18.00 evento dedicato ai professionisti del settore.

DOVE:

Il Salone del Vino di Torino è suddiviso in due location, il Museo del Risorgimento e le OGR Torino.

Presso il Museo del Risorgimento e le OGR Torino ci sarà l’evento espositivo dove sarà possibile incontrare i produttori e le cantine e degustare i loro vini.
Alle OGR Torino si potranno incontrare cantine, consorzi ed enoteche regionali
Al Museo del Risorgimento si potranno scoprire cantine, associazioni di promozione enologica, con un’area dedicata a quelle artigiane.

INFO E CONTATTI:

Scoprite la lista dei produttori e delle produttrici presenti al Salone e tutte le info per accreditarti o acquistare i biglietti su  Il Salone del Vino di Torino: dal 2 al 4 marzo 2024 – Salone del Vino Torino

 


Rome Wine Expo da Sabato 2 Marzo a Lunedì 4 Marzo 2024 a Roma

La Citta’ Eterna Celebra la Cultura Del Vino attraverso il Festival dei Grandi Vini del Mondo, confermando la centralità di Roma nel settore vitivinicolo di qualità: un perno dove converge la grandezza del vino italiano.

Banchi di assaggio, masterclass e meeting, business e incontri… tutto questo è ROME WINE EXPO, dove verrà valorizzata la diversa declinazione territoriale dei vini italiani caratterizzati da una costante crescita qualitativa.

L’EVENTO:

Il Grand Hotel Palatino, in pieno centro a Roma, sul Colle Palatino tra il Colosseo e Piazza Venezia, farà da cornice all’evento che prevede:

  • Banchi Di Assaggio
  • Masterclass: Seminari di eccezione con grandi vini che raccontano territori e produttori che hanno costruito la memoria storica del grande vino italiano nel mondo.

IL PROGRAMMA

  • Sabato 2 marzo 2024
    • ore 14:00-21.00 Banchi di assaggio
    • ore 12:00 Masterclass. “Sfida all’Amarone. Degustazione comparata, alla cieca, di grandi Amarone, Ripasso e Superiore di diverse sottozone della Valpolicella”
    • ore 15:00 Masterclass. “La Francia e l’invenzione del terroir. Il mito leggendario della Borgogna: la Côte-d’Or e la Côte-de Nuits”
    • ore 17:30 Masterclass. “L’Evoluzione del Trebbiano Spoletino. Comparazione tra nuove e vecchie annate in blind tasting”

 

  • Domenica 3 marzo 2024
    • ore 14:00-20.00 Banchi di assaggio
    • ore 15:00 Masterclass. “Lo Champagne. Il vino più celebrato del mondo attraverso l’interpretazione di piccoli vignerons”
    • ore 18:00 Masterclass. “Finca Qualificada. Il riflesso del terroir nei grandi vini della Catalogna”

 

  • Lunedì 4 marzo 2024
    • ore 11.00-17.00 Banchi di assaggio
    • ore 11.00-17.00 Incontro con gli operatori
    • ore 14.00 Premiazioni

DOVE:

Grand Hotel Palatino – Via Cavour 213/M – ROMA

INFO E CONTATTI:

Info e Contatti:
info@romewinexpo.com
infoline: +39 3396231232 / +39 3519496636
https://www.romewinexpo.com/

 


mareMMMa, la Natura del vino Lunedì 4 Marzo 2024 ad Albarese (GR)

 

La più grande selezione di etichette della Maremma in un evento unico: le denominazioni Maremma Toscana, Montecucco e Morellino di Scansano presentano la loro produzione vitivinicola nel salone centrale del Granaio Lorenese a Spergolaia (Alberese, Grosseto), Lunedì 4 Marzo 2024

 

Un evento dedicato a professionisti ed appassionati per scoprire con la formula walk around tasting la più grande selezione di etichette di Maremma.

 

Sono previste 3 fasce orarie di ingresso

 

 

PROGRAMMA:

 

 

 

DOVE:

Presso i locali del suggestivo Granaio Lorenese in località Spergolaia, Alberese (GR)

 

INFO E CONTATTI:

La prenotazione è obbligatoria tramite registrazione attraverso i link qui sopra riportati. Il biglietto, cartaceo o in formato digitale, dovrà essere esibito al momento dell’ingresso.

 


Jackie O’ Wine Club, Mercoledì 6 Marzo 2024 a Roma

Vi aspetto come sempre alla serata di Degustazione al Jackie O’  uno del Wineclub più esclusivi di Roma ‼

Nel noto e storico locale, simbolo della dolcevita alle porte di Via Veneto, continueremo il nostro viaggio alla scoperta di territori e vitigni italiani degustando cantine simbolo dell’’enologia italiana e della propria regione di appartenenza.

Protagonisti della serata di marzo 4 vini della Tenuta Bocca di Lupo, la prestigiosa proprietà in Puglia della famiglia Antinori, accompagnati come sempre da piccoli assaggi della cucina tipica del Jackie O’.

Guiderò personalmente la degustazione insieme al preparatissimo sommelier interno Manuel Pompili.

 

PROGRAMMA

L’appuntamento è per Mercoledì 7 Febbraio 2024 dalle 19 alle 21. In degustazione

  • Pietrabianca Castel del Monte Doc Chardonnay 2022
  • Locone Castel del Monte Doc Cabernet 2021
  • Bocca di Lupo Castel del Monte Doc Aglianico 2020
  • Kaloro Moscato di Trani Doc 2022

DOVE:

Jackie O’ Via Boncompagni, 11 Roma

INFORMAZIONI:

La degustazione è a numero chiuso! Prenota subito il tuo posto!

Per info https://www.jackieoroma.com/wine-club/ o sui canali social https://www.facebook.com/Jackieoclubroma e https://www.instagram.com/jackieo_roma/

 


Milano Wine&Spirits – Il Mercato Internazionale dei Vini e Distillati, Sabato 9 e Domenica 10 Marzo 2024 a Malpensa (Varese) 

Al via Sabato 9 e domenica 10 marzo 2024 a Malpensa Fiere Il Mercato Internazionale dei Vini e Distillati, evento rivolto a Amanti del vino, Sommelier e Operatori del Settore, con 100 produttori e oltre 800 etichette in degustazione.

L’EVENTO:

  • I VINI: I produttori vitivinicoli potranno proporre i propri vini in degustazione e vendita diretta.
  • GLI SPIRITS: Sarà inoltre possibile degustare e acquistare i migliori distillati provenienti da tutta Italia.
  • EXTRA PRODOTTO: Saranno selezionati dall’organizzazione prodotti food & beverage che arricchiranno l’offerta di degustazione e vendita durante l’evento.
  • STREET FOOD: Per tutta la durata dell’evento saranno presenti Food Trucks con le loro appetitose proposte.

 

IL PROGRAMMA:

  • Sabato 9 marzo 2024 ore 11.00 – 22.00
  • Domenica 10 marzo 2024 ore 11.00 – 20.00

DOVE:

MALPENSA FIERE – Via XI settembre 16 BUSTO ARSIZIO (VA)

 

INFO E CONTATTI:

Tutte le informazioni e l’elenco dei produttori presenti sono disponibili sul sito www.vale20.it dove è possibile acquistare i biglietti di ingresso

 


Chianina&Syrah – Il Festival delle eccellenze enogastronomiche della Valdichiana, da Sabato 9 a Lunedì 11 Marzo 2024 a Cortona

“Chianina & Syrah” Sarà una kermesse di due giorni, nella cornice della splendida Cortona, incentrata sulle migliori espressioni di Syrah di Cortona, italiane ed estere, tra degustazioni, approfondimenti tecnico-scientifici, masterclass, con il contributo di studiosi, ricercatori, consulenti, addetti ai lavori ed appassionati che amano e lavorano con questo vitigno, a noi tanto caro. Un appuntamento annuale imperdibile per chiunque ami questo vitigno!

“Chianina & Syrah” unisce infatti in un importante sodalizio gastronomico due eccellenze del territorio toscano, i grandi Syrah della Cortona DOC e la Chianina IGP, ed ospita i grandi Syrah italiani e una selezione di importanti Syrah internazionali.

L’EVENTO:

  • IL SYRAH: Anteprima dei Syrah della Cortona DOC e dei Syrah d’Italia con ospiti speciali da altre nazioni.
  • LA CHIANINA: Cene di Gala e degustazioni di piatti a base della pregiata carne Chianina proposte da chef locali e chef stellati.
  • LE ESPERIENZE: Cooking Show, Laboratori, Masterclass, laboratori per bambini per scoprire tutto sulla Chianina.
  • LE MASTERCLASS: Giornalisti, Sommelier ed esperti enologi vi condurrano in un viaggio alla scoperta del mondo del Syrah.

 

La manifestazione sarà diffusa in tre splendide location, nel centro storico cittadino:

  • Auditorium Chiesa di Sant’Agostino,
  • Palazzo Casali (sede del MAEC, Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona)
  • Teatro Signorelli.

IL PROGRAMMA:

  • Sabato mattina 9 Marzo 2024: simposio internazionale “Cortona città d’arte e di Syrah” a Palazzo Casali
  • Sabato pomeriggio 9 Marzo 2024: degustazioni dei Syrah di Cortona e del resto d’Italia aperte al pubblico degli appassionati e degli operatori, presso l’Auditorium Chiesa di Sant’Agostino
  • Domenica 10 Marzo 2024 per tutta la giornata: degustazioni dei Syrah di Cortona e del resto d’Italia aperte al pubblico degli appassionati e degli operatori, presso l’Auditorium Chiesa di Sant’Agostino
  • Lunedi 11 Marzo 2024: degustazioni dei Syrah di Cortona e del resto d’Italia aperte al pubblico degli appassionati e degli operatori, presso l’Auditorium Chiesa di Sant’Agostino

 

INFO E CONTATTI:

Trovate il programma ancora in aggiornamento su:

 


Borgo di Vino Wine Festival da Sabato 9 a Lunedì 11 Marzo 2024 a Scandicci (Firenze)

Il Borgo di Vino Wine Festival di scandicci è una manifestazione enogastronomica che si svolge ogni anno a Scandicci, in provincia di Firenze. Si tratta di un evento che ospita oltre 90 cantine da tutta Italia ed Europa, con più di 400 vini in degustazione.

L’EVENTO:

Oltre ai banchi d’assaggio, l’evento prevede seminari, masterclass, un wine shop e un concorso per il miglior vino dell’anno! Il pubblico che parteciperà Alla kermesse sarà infatti chiamata a fare da giudice per un giorno e potrà votare il miglior vino della manifestazione, al termine del proprio percorso di degustazione. Al termine della manifestazione il vino più votato sarà insignito come “Best Wine Award – Borgo Divino”

PROGRAMMA:

  • Venerdì 9 marzo: dalle 10:30 alle 19:30
  • Sabato 10 marzo: dalle 10:30 alle 19:30
  • Domenica 11 marzo: dalle 10:30 alle 17:00

Il programma delle Masterclass è ancora in aggiornamento ed è possibile consultarlo sul sito uffucuale della manifestazione

DOVE:

Centro Rogers, piazza della Resistenza a Scandicci (Firenze)

INFORMAZIONI:

Le Masterclass devono essere prenotate inviando una mail a info@borgo-divino.it

Compilando il form alla pagina http://www.borgo-divino.it/accrediti è possibile richiedere l’accredito per gli operatori del settore o per i giornalisti e le testate giornalistiche.

E’ possibile richiedere l’accredito fino al 5 MARZO 2024

Tutti i dettagli e l’elenco aziende partecipanti sono disponibili su http://www.borgo-divino.it/

 


Identità Golose Milano 19° Edizione, da Sabato 9 a Lunedì 11 Marzo 2024 a Milano

Al via la 19° edizione del congresso internazionale di cucina d’autore più importante d’Italia e tra i più prestigiosi al mondo, nato nel 2005 per dare voce, visibilità e accompagnare la crescita degli chef italiani, poi via via allargatosi ai tanti “distretti confinanti”, ossia il mondo della pizza, quello della pasticceria, del vino, della mixology, dei prodotti d’eccellenza, dell’ospitalità e dell’hôtellerie.

 

L’EVENTO:

All’Allianz MiCo di Milano, da sabato 9 a lunedì 11 marzo 2024, saliranno sul palcoscenico tanti tra i maggiori protagonisti del settore nel nostro Paese e una selezione, più vasta che mai, di ospiti internazionali prestigiosi.

Il tema dell’anno è “Non può esistere innovazione senza disobbedienza: la rivoluzione oggi”: Cambiare le regole, cercarne di nuove, ipotizzare scenari diversi, scartare a un lato del cammino per vedere se scaturiscono fattori positivi. Entrare in un altro film, il più possibile inedito

 

 

IL PROGRAMMA:

Da sabato 9 a lunedì 11 marzo 2024

  • Tre giorni con oltre cento relatori tra ospiti italiani, internazionali e stellati
  • Oltre ottanta MasterClass
  • 10 aree tematiche.

Un programma davvero ricco! Trovate tutti i dettagli sul sito

DOVE:

MiCo Milano Convention Centre – Via Gattamelata – Gate 14, Milano

INFORMAZIONI:

Programma e Iscrizioni online sulla pagina ufficiale: www.identitagolose.it

 


Vini Selvaggi – la fiera indipendente dei vini naturali 4° Edizione Domenica 10 e Lunedì 11 Marzo 2024 a Roma

 

La quarta edizione di Vini Selvaggi, la fiera indipendente dei vini naturali, domenica 10 e lunedì 11 marzo 2024 nello Spazio Novecento a Roma, ospiterà più di centoventi produttori di vini naturali provenienti dall’Italia e dall’Europa.

Un ricco programma di degustazioni, proposte food e talk sui temi legati all’agricoltura naturale e alla produzione di vini a basso intervento, arricchiranno la manifestazione rivolta agli operatori del settore  e a tutti gli appassionati, con l’obiettivo di diffondere la cultura del vino naturale e favorire i contatti tra produttori, rivenditori e consumatori.

Vini Selvaggi è una fiera indipendente, nata nel 2019 e organizzata da Lorenzo Macinanti (titolare di Solovino Enoteca Naturale), Giulia Arimattei e Francesco Testa che dichiarano: “Puntiamo a raccogliere ogni anno i migliori produttori del sottobosco del vino naturale con l’intento di farli incontrare con importatori, ristoratori, albergatori, associazioni, stampa specializzata e tutto ciò che ruota attorno al mondo del vino.”

 

 

L’EVENTO:

  • I VINI NATURALI: Prevista la partecipazione di circa 120 vignaioli provenienti da Italia, Spagna, Portogallo, Slovenia, Germania, Slovacchia, Polonia, Francia, Albania . Nella due giorni sarà possibile incontrare una selezione di cantine provenienti dalle associazioni “ViTe – Vignaioli e Territori” – tra cui produttori come Radikon, Dettori, Podere Concori – e “VAN – Vignaioli Artigiani Naturali” – rappresentati tra gli altri da Tenuta del Conte, Danilo Scenna, Palazzo Tronconi.
  • I TALK: Sul terrazzo di Spazio Novecento si terranno i talk con i presidenti delle associazioni per approfondire i temi legati all’agricoltura naturale ed alla produzione di vini a basso intervento.
  • IL FOOD: Dopo il successo dello scorso anno, torna la collaborazione con Trapizzino di Stefano Callegari e Paul Pansera. I menu contemporanei ed innovativi di Ritmo (Monteverde) e Ruvido (Appio-Latino) offriranno uno sguardo sulla new wave delle enoteche con cucina della capitale.

 

PROGRAMMA:

  • Domenica 10 Marzo 2024 ore 12.00 – 20.00
  • Lunedì 11 Marzo 2024 ore 12.00 – 20.00

 

DOVE:

SPAZIO NOVECENTO – Piazza G. Marconi 26b, 00144 Roma (Metro Eur Palasport)

 

INFO E CONTATTI:

  • Per info e biglietti www.viniselvaggi.com
  • Email: info@viniselvaggi.com
  • I giornalisti interessati a partecipare a Vini Selvaggi possono richiedere l’accredito (fino ad esaurimento posti) mandando una email a:  press@viniselvaggi.com

 


Prowein da Domenica 10 a Venerdì 15 Marzo 2024 a Düsseldorf

 

ProWein si presenta come un evento impareggiabile a livello internazionale e unico nel suo genere. Nella scorsa edizione hanno partecipato più di 6000 espositori da oltre 60 Paesi in rappresentanza di 400 terroir!

 

L’organizzazione perfetta e l’attenta selezione dei prodotti sono stati il presupposto per un successo che dura da 30 anni. Prowein si è dimostrato uno strumento fondamentale su cui basare il successo delle aziende partecipanti.

 

La manifestazione, dedicata esclusivamente agli operatori di settore, si svolgerà dal 10 al 15 Marzo 2024 a Düsseldorf.

 

 

 

L’EVENTO:

  • SPIRITS: una selezione di liquori di alta qualità, dal gin al whisky.
  • TREND SHOW: luogo ideale per gli amanti delle tendenze e per tutti coloro che vogliono pensare fuori dagli schemi.
  • CHAMPAGNE LOUNGE: un’ampia varietà di marchi pregiati, è considerata la “Golden Entrée” dell’area francese, che comprende tre interi padiglioni.
  • ORGANIC WORLD: espositori che gestiscono la loro produzione di vino secondo le linee guida della viticoltura biologica
  • WORLD OF ZERO: Un palcoscenico nuovo e unico sul tema del no e low alcohol.
  • PACKAGING E DESIGN: per scoprire materiali e imballaggi straordinari.
  • Tasting area by MUNDUS VINI: L’area di degustazione dei vincitori delle ultime annate.
  • MASTERCLASS, DEGUSTAZIONI E LABORATORI: Masterclass in 3 diversi forum, numerose degustazioni presso gli stand degli espositori e workshop nel campo della gastronomia urbana assicurano un programma vario di supporto e aggiornamento per ogni visitatore della fiera.

 

PROGRAMMA:

 

DOVE:

Fiera Düsseldorf
Ingressi: Nord A (al piano inferiore),Nord B (al piano superiore 1° piano),Est,Padiglione 1

 

INFO E CONTATTI:

  • I visitatori professionisti già registrati ricevono automaticamente i dati di accesso personali per l’acquisto diretto di un e-Ticket.
  • I visitatori professionisti non ancora registrati devono autenticarsi su www.prowein.com/ticket2 per ricevere i dati di accesso personali per l’acquisto di un e-Ticket nello shop online.
  • Trovate le informazioni per partecipare sul sito ufficiale www.prowein.com/

 


Degustazione di Barolo, Barbaresco & Roero Giovedì 14 Marzo 2024 a Genova

Torna a Genova Giovedi’ 14 Marzo 2024 allo Starhotels President l’evento di degustazione Go Wine dedicato alle espressioni del vitigno Nebbiolo in Piemonte: in degustazione le nuove annate (e non solo) del Barolo, del Barbaresco e del Roero!

Una degustazione tematica di livello, per professionisti del settore e per gli enoappassionati, un’occasione imperdibile per scoprire le peculiarità di uno dei più importanti vitigni italiani, nelle diverse denominazioni e territori sulle colline attorno ad Alba e con alcune escursioni in Piemonte.

Un parterre selezionato di cantine incontrerà il pubblico al banco d’assaggio; alcuni vini saranno presentati in una speciale enoteca.

 

PROGRAMMA:

  • ore 16.30 – 18.00: degustazione in anteprima riservata ad un pubblico di operatori del settore ristorazione ed enoteche
  • ore 18.00 – 20.00: 1 turno degustazione aperta agli enoappassionati
  • ore 20.00 – 22.00: 2 turno degustazione aperta agli enoappassionati

DOVE:

StarHotels President – Corte Lambruschini 4 Genova

 

INFORMAZIONI:

Per accrediti stampa.eventi@gowinet.it

Per maggiori informazioni e per scoprire l’elenco delle aziende partecipanti potete consultare la pagina https://www.gowinet.it/evento/barolo-barbaresco-roero-genova-giovedi-14-marzo-2024/

 


Il Barolo e il Derthona vanno in scena a Milano – 3° Edizione Venerdì 15 Marzo 2024 a Milano

Per il terzo anno consecutivo torna a Milano uno straordinario evento di degustazione in collaborazione con Go Wine: Un percorso di degustazione ideale fra le Langhe e i Colli Tortonesi per scoprire il Barolo e il Derthona, due vitigni iconici nati al crocevia di Quattro Regioni, in un luogo in cui prendersi cura dei territori e delle tradizioni antiche è un’arte e in cui enogastronomia, paesaggio e accoglienza sono parte integrante del patrimonio culturale.

Strada del Barolo e grandi vini di Langa e Terre Derthona – Strada del Vino e dei Sapori dei Colli Tortonesi da anni proteggono e promuovono la bellezza di questo territorio, in ogni sua sfaccettatura dove protagonista indiscusso è il vino, ma sullo sfondo regna la presenza del grande patrimonio di cultura e tradizioni, l’esuberanza della natura con l’incanto delle colline e dei suoi vigneti..

Il 15 Marzo 2023 Milano accoglierà queste due realtà nella prestigiosa atmosfera neoclassica di Palazzo Bovara, la cornice ideale per ospitare la terza edizione di “Il Barolo e il Derthona vanno in scena a Milano”, uno straordinario evento di degustazione in collaborazione con Go Wine, associazione che promuove la cultura del vino e l’enoturismo.

L’ala est dello storico palazzo si trasformerà in un percorso ideale attraverso le Langhe e i Colli Tortonesi, in degustare decine di etichette di Barolo DOCG e Timorasso Derthona DOC che i produttori presenteranno di persona, nelle loro molteplici sfaccettature, proponendo in degustazione cru e annate differenti. Le degustazioni saranno accompagnate da assaggi di prodotti agroalimentari di eccellenza del territorio piemontese.

 

PROGRAMMA:

  • 00-22.00: degustazione “Il Barolo e il Derthona vanno in scena a Milano”, con postazioni dei produttori di Barolo Docg in Sala delle Colonne e dei produttori di Timorasso Derthona Doc in Sala Castiglioni
  • 00-20.00: Salotto-degustazione in Sala delle Aquile, un’interessante occasione di approfondimento e confronto, con gli interventi di alcuni produttori e produttrici che racconteranno la loro esperienza e proporranno in degustazione vini rappresentativi delle loro aziende, non presenti ai banchi d’assaggio allestiti nelle sale del palazzo

 

DOVE:

Palazzo Bovara, Corso Venezia  Milano

 

INFORMAZIONI:

I bigliettI sono in prevendita online e saranno in vendita anche sul posto, previa disponibilità al termine delle prevendite.

Per informazioni e registrazione degli operatori Il Barolo e il Derthona vanno in scena a Milano – III edizione – Strada del Barolo – Strada del Barolo

 


Enotica Festival del Vino e della Sensualità 12° Edizione da Venerdì 15 a Domenica 17 Marzo 2024 a Roma

 

Al CSOA Forte Prenestino di Roma, 3 giorni interamente dedicati a degustazioni di vini e cibi biologici e biodinamici, provenienti da tutta Italia.

Quella di quest’anno è la dodicesima edizione del festival che trova il suo fulcro nell’agricoltura contadina, nella tutela della biodiversità, nel concetto di bene comune, nella filiera corta e nella tracciabilità dei prodotti; senza dimenticare la condivisone dei saperi, la sensorialità e la pratica dell’autogestione come metodo altro di relazione.

“La vità è troppo corta per bere vini cattivi”:  Un vino, anche se ben strutturato e di gradevole gusto, non può essere veramente buono se non rispetta la terra dalla quale nasce!  Un altro modo di vivere il rapporto con la terra e con i suoi prodotti non è solamente possibile, ma necessario.

Ad attenderci, come da tradizione, troveremo i produttori, la musica, i concerti, le performance, il cibo, il sound system, i sorrisi e quella voglia di condividere saperi, odori e sapori che all’interno della cornice etica del CSOA Forte Prenestino torna, di edizione in edizione, a tradursi in un’esperienza unica ed inimitabile.

 

L’EVENTO:

  • I VINI: biologici e biodinamici, provenienti da tutta Italia
  • LE CUCINE: prodotti contadini, che esaltano l’importanza della biodiversità e della produzione biologica
  • GLI EVENTI: Mostre. Dj set. Performance. Cinema. Cabaret.

 

IL PROGRAMMA DELLE DEGUSTAZIONI:

  • Venerdì 15 Marzo: dalle ore 17:00 alle ore 22:00
  • Sabato 16 Marzo: dalle 15:00 alle 21:00
  • Domenica 17 Marzo: dalle 14:00 alle 20:00

DOVE:

CSOA Forte Prenestino – 169, Via Federico Delpino, 187, Roma

 

INFORMAZIONI:

Trovate tutte le info su Home – | Enotica | Festival del Vino e della Sensualità

 


Rosa Rosati Rosé – Presentazione Nazionale Sabato 16 Marzo 2024 a Roma

 

Sabato 16 Marzo 2024 a Roma nella Domus Magnani va in scena la presentazione ufficiale alla Stampa e ai Produttori di  Rosa Rosati Rosé – la Guida al Bere Rosa 2024.

La cerimonia di presentazione ai produttori e alla stampa è aperta al pubblico di appassionati, agli operatori e ai sommelier. A seguire si terrà una degustazione con banchi d’assaggio con una selezione die vini premiati in guida e una masterclass dedicata ai vini “Rosa”.

 

PROGRAMMA:

  • Ore RE 11.30 Presentazione Guida e premiazione dei produttori
  • Ore 13.30 Brunch
  • Ore 16.00 – 22.00 Banchi d’assaggio aperti al pubblico
  • Ore 17.30 Masterclass “Le sfumature dei Rosa” con un focus sui territori dove nascono i vini Rosa italiani

 

DOVE:

Domus Magnanimi – Via Appia Antica 176 – Roma

 

INFORMAZIONI:

Le informazioni per partecipare le trovate aul sito ufficiale:  Home (rosarosatirose.eu)

 


Anteprima Vini della Costa Toscana 23° Edizione Domenica 17 e Lunedì 18 Marzo 2024 a Lucca

 

L’appuntamento con la 23°edizione dell’Anteprima Vini della Costa Toscana 2024 è domenica 17 e lunedì 18 Marzo, al Real Collegio, nel cuore del centro storico di Lucca.

Oltre 600 le etichette in degustazione per un viaggio attraverso la Costa Toscana: Dalla Lunigiana, tra vermentini bianchi e neri e sfumature di antichi vitigni, si attraverseranno le dolci colline lucchesi fino alle Terre di Pisa per proseguire nella terra di Bolgheri, arrivando a sud nella vasta Maremma fino a Capalbio al confine con il Lazio.

A fianco ai grandi nomi ambasciatori della Costa Toscana nel mondo, vi saranno giovani aziende e coraggiosi vignaioli, alcuni dei quali hanno scelto territori poco noti al mondo vino, aspri e impervi, dove svolgono quotidianamente la loro viticoltura eroica.

Prestigiose Masterclass e numerosi laboratori di degustazione offriranno l’occasione di approfondimenti esclusivi.

PROGRAMMA:

  • Domenica 17 Marzo ore 11.00 – 19.00: Degustazione aperta al pubblico e agli operatori di settore
  • Lunedì 18 Marzo ore 11.00 – 19.00: Degustazione aperta al pubblico e agli operatori di settore

La scelta delle date è stata determinata dalla volontà di favorire la partecipazione degli operatori di settore, in particolare il mondo della ristorazione, nella giornata del lunedì con la rassegna dei vini di Costa Toscana e laboratori dedicati.

DOVE:

Il Real Collegio Di Lucca, P.zza del Collegio, 13 – Lucca

INFORMAZIONI:

 


Io Vino 7° Edizione Domenica 17 Marzo 2024 a Roma

 

In arrivo a Roma la 7a Edizione dell’evento dedicato a una selezione di vitigni autoctoni tra Marche e Campania.

L’EVENTO:

Un’unica giornata per conoscere e degustare i vini di Marche e Campania, due regioni che hanno sicuramente sempre tanto da raccontare e far scoprire soprattutto su vitigni autoctoni poco noti.

Come in ogni edizione non mancano le Masterclass di approfondimento su vitigni autoctoni ma poco noti; quest’anno i riflettori puntano sul camaiola per la Campania e sulla vernaccia per le Marche, oltre ad un approfondimento sulla produzione di olio extravergine.

 

PROGRAMMA:

  • ore 11,00 – 19,30 Banchi d’assaggio
  • ore 13,30 Masterclass “OLI di Campania e Marche“ a cura di Piero Palanti assaggiatoreprofessionista e direttoredi ExtraVoglio
  • ore 15,00 Masterclass “La vernaccia nera di Serrapetrona… quando si ferma!” a cura di Francesco Quercetti, critico enogastronomico e redattorefreelance – già curatore della Guida Slow Wine per le Marche
  • ore 17,00 Masterclass “Sulle tracce della camaiola, codice 938“a cura di Alessandro Marra, curatoredella guida Slow Wine Campania e Basilicata.

 

DOVE:

Th Carpegna Palace Via Aurelia, 481, Roma

INFORMAZIONI:

Trovate tutti i dettagli per partecipare e accreditarvi e soprattutto l’elenco aggiornato delle aziende presenti sul sito www.iovino.wine

 


La Prima dell’Alta Langa 6° Edizione Lunedì 18 Marzo 2024 a Torino

La Prima dell’Alta Langa 2024 si terrà il prossimo lunedì 18 marzo, dalle 10 alle 17:30, al Teatro Regio di Torino, teatro tra i più grandi d’Europa e una delle più celebri istituzioni lirico-sinfoniche del panorama nazionale. 65 produttori di Alta Langa saranno presenti alla degustazione  con oltre 150 etichette tra nuove cuvée e alcuni vecchi millesimi

Si tratta della sesta edizione della manifestazione che negli anni si è spostata in luoghi diversi accomunati dalla bellezza: le prime due edizioni si sono svolte al Castello di Grinzane Cavour, un’edizione a Milano, a Palazzo Serbelloni, e una torinese, all’interno del Museo di Italdesign dove è stato presentato l’iconico calice “Terra”. L’edizione più recente, nel maggio 2023, si è svolta invece all’interno della suggestiva Reggia di Venaria.

La Prima dell’Alta Langa si conferma l’occasione per poter assaggiare un’ampissima selezione di Alte Bollicine Piemontesi, incontrare i produttori ed entrare pienamente a contatto con lo spirito di una denominazione in netto sviluppo, in Italia e non solo.

 

PROGRAMMA:

  • ore 10.00 – 17:30 Banchi d’assaggio con i produttori
  • 2 Masterclass (a numero chiuso, su prenotazione) accompagneranno il pubblico all’approfondimento del potenziale di invecchiamento delle Alte Bollicine Piemontesi.
  • Sarà inoltre possibile visitare i dietro le quinte del Teatro accompagnati da una guida.

 

DOVE:

Al Teatro Regio Di Torino Teatro Regio di Torino, piazza Castello 215

INFORMAZIONI:

La grande degustazione dei vini Alta Langa è riservata a un pubblico di operatori professionali: enotecari, ristoratori, barman, operatori HoReCa, buyer, distributori, giornalisti.

Per accedere all’evento è necessario registrarsi nell’area dedicata del sito del Consorzio www.altalangadocg.com

Per informazioni scrivere a: eventi@altalangadocg.com

 


Wine Awards – Food and Travel Italia Sabato 23 Marzo 2024 a Torino

Sabato 23 Marzo 2024 nella splendida Reggia di Venaria Reale a Torino si svolgerà la serata di Gala per la premiazione delle aziende produttrici di vino che si sono contraddistinte per la loro qualità e per il consenso ottenuto dai lettori e da una giuria di esperti del settore a cui ho avuto il piacere di partecipare in prima persona.

Saranno presenti alla serata l’editore italiano di Food and Travel Italia e Wine and Travel World, sponsor, personalità, istituzioni, giornalisti di settore selezionati, la giuria e i premiati.

DOVE:

Reggia di Venaria Reale Piazza della Repubblica 4 – 10078 Venaria Reale (TO)

INFORMAZIONI:

Tutti i dettagli su Wine Awards 2024 – www.foodandtravelitalia.it

 

 

 


 

I Grandi Terroir del Barolo 15° Edizione Sabato 23 e Domenica 24 Marzo 2024 a Monforte d’Alba

 

Torna a marzo nel cuore delle Langhe I Grandi Terroir del Barolo, un intero weekend di degustazione dedicato al grande rosso piemontese! L’evento è cresciuto nelle ultime edizioni, mantenendo intatto il carattere che ne ha ispirato la nascita: un’occasione straordinaria di approfondimento sul Barolo e sul suo territorio, valorizzando le distinte menzioni geografiche che compongono l’area di produzione.

L’appuntamento è per Sabato 23 e Domenica 24 Marzo 2024 nella Sala Grifoni del Palazzo Martinengo, nel centro storico di Monforte d’Alba in Piemonte. L’evento è dedicato ad appassionati, professionisti del settore e stampa.

L’EVENTO:

  • banchi d’assaggio con i produttori
  • masterclass,
  • visite in cantina

Il format  è stato pensato per concentrare in un week-end la conoscenza “sul campo” della nuova annata di uno dei più grandi vini del mondo.

IL PROGRAMMA: (in corso di definizione)

  • Sabato 23 Marzo
  • ore 11.00 – 15.00 1° turno Banchi d’assaggio
  • ore 15.00 – 19.00 2° turno Banchi d’assaggio
  • Sono previste due masterclass: aggiornamenti nei prossimi giorni

 

  • Domenica 24 Marzo ore 11.00 – 19.00 Banchi d’assaggio
  • ore 11.00 – 15.00 1° turno Banchi d’assaggio
  • ore 15.00 – 19.00 2° turno Banchi d’assaggio
  • Sono previste due masterclass: aggiornamenti nei prossimi giorni

La degustazione al banco d’assaggio si articolerà su turni, con prenotazione obbligatoria.

DOVE:

Sala Grifoni di Palazzo Martinengo – Moda Venue –  Via Cavour, 10 Monforte D’alba

INFORMAZIONI:

Ecco in sintesi le informazioni per partecipare e il link al sito ufficiale: www.gowine.it. I biglietti sono disponibili in prevendita sul sito.

Per gli accrediti stampa: stampa.eventi@gowinet.it

 


Bollicine in Villa Sabato 23 e Domenica 24 Marzo 2024 a Santa Maria di Sala (Venezia)

 

Un evento unico e aperto a tutti,  “WINE LOVERS” e “ADDETTI AI LAVORI”,  per incontrare in una incantevole villa il meglio della produzione spumantistica italiana ed europea, oltre ad una selezione di prodotti gastronomici provenienti dal nostro territorio.

Un tour dell’Italia e dell’Europa calice alla mano per conoscere le tipicità e le eccellenze dei terroir italiani, francesi, sloveni, spagnoli, austriaci, conoscere vitigni autoctoni, alloctoni, rari e ricercati,nazionali e internazionali, vini biologici, biodinamici, naturali, convenzionali, di pianura, di collina, di montagna (da viticultura eroica), di mare, di vignaioli indipendenti e di piccole realtà emergenti o di quelle già affermate.

L’EVENTO:

Ai banchi di assaggio saranno presenti produttori e sommelier per guidarvi e illustravi nelle caratteristiche organolettiche e sensoriali di un centinaio di vini selezionati in degustazione.

Il pubblico partecipante all’evento sarà anche un giudice, potrà infatti votare i migliori vini e la migliore cantina della manifestazione.

Durante l’evento presso il 1° piano di Villa si svolgeranno 4 Masterclass approfondire la conoscenza di superbi vini (storia, metodo di lavorazione, terroir, filosofia del produttore, caratteristiche organolettiche) guidati da professionisti di fama internazionale.

IL PROGRAMMA:

  • Sabato 23 Marzo
    • ore 10.00 – 20.00 Banchi d’assaggio
    • ore 13:30 Masterclass “Lo Straordinario Mondo dello Champagne”
    • ore 15:10 Masterclass “Sinfonia dei sensi: Grappa & Sigaro Toscano”
    • ore 16:30 Masterclass “Ruben Larentis rivela i segreti del Metodo Classico”

 

  • Domenica 24 Marzo
    • ore 10.00 – 20.00 Banchi d’assaggio
    • ore 13:30 Masterclass “La Magia dello Champagne”

DOVE:

Villa Farsetti, Via Roma 1, Santa Maria Di Sala (Venezia)

INFORMAZIONI:

La partecipazione alla manifestazione non necessita di prenotazione

Alle Masterclass invece si accede solo con prenotazione online

Trovate tutti i dettagli per partecipare all’evento su www.bollicineinvilla.it

 


Paestum Wine Fest 13° Edizione, da Sabato 23 a Lunedì 25 Marzo 2024 a Salerno

ll Paestum Wine Fest è l’attesissimo evento del Centro e del Sud Italia che si rivolge agli esperti del business, del marketing e della comunicazione coinvolti nel mondo del vino, della birra e degli spirits.

Punto di riferimento che abbraccia un pubblico di livello nazionale e internazionale, il Paestum Wine Fest coinvolge ogni anno i più importanti comunicatori e imprenditori del settore Ho.Re.Ca. rendendo la kermesse un punto di incontro privilegiato per scoprire le ultime tendenze di mercato, e valorizzare le eccellenze del territorio

 

 L’EVENTO:

Ogni anno, l’evento presenta un fitto calendario di attività, inclusi momenti dedicati a interviste con esperti del settore, testimonial, ospiti e espositori, che condivideranno esperienze, progetti e prodotti legati al mondo del vino.

Collaborazioni con istituti alberghieri arricchiscono l’esperienza, contribuendo alla promozione e allo sviluppo di un evento proiettato verso un futuro internazionale, con miglioramenti logistici e spettacoli pensati appositamente per i buyer.

 

IL PROGRAMMA:

  • Orari della manifestazione:
  • Sabato 23 Marzo ore 11.00 – 20.00
  • Domenica 24 Marzo ore 11.00 – 18.00
  • Lunedì 25 Marzo ore 11.00 – 19.00
  • Ogni giorno anche un ricchissimo programma di Masterclass e Monitor con ospiti di eccellenza come Daniele Cernilli, Luciano Pignataro, Gianni Fabrizio, Helmuth Köcher, Riccardo Cotarella e tanti altri.
  • In particolare vi invito a partecipare all’incontro di Domenica 24 Marzo dalle 14.00 alle 30 su “Le nuove frontiere della comunicazione del mondo vino”, dovre avrò il piacere di intervenire come relatrice insieme a Leila Salimbeni, Andrea Gori, Enrico Cecchetti, Roberto Parodi, Alessandro Rossi, Domenico Apicella e Elisa Fiore Gubellini, il tutto moderato da Giulio Somma

 

DOVE:

NEXT – Nuova Esposizione Ex Tabacchificio, tra le maggiori espressioni dell’archeologia industriale della Piana del Sele, Via Cafasso, 21, 84047 Cafasso – Borgo Nuovo (Capaccio Paestum, Salerno)

INFORMAZIONI:

https://www.instagram.com/paestumwinefest/

 


Viva la Vite Domenica 24 e Lunedì 25 Marzo 2024 a Napoli

Viva la Vite è una fiera-mercato dedicata ai vini naturali, artigianali e biodinamici, che sbarca per la 1ª volta a Napoli il 24 e 25 marzo 2024 presso la Villa Pignatelli.

Viva la Vite è una manifestazione organizzata dall’omonima associazione culturale che promuove la cultura del vino naturale in Italia e nel mondo.

Se ti piace il vino naturale, Viva la Vite è un’occasione da non perdere!

L’EVENTO:

L’evento ospiterà oltre 100 produttori da tutta Italia e anche da Slovenia e Spagna, che presenteranno le loro etichette e le loro filosofie di produzione. Ci saranno anche degustazioni, shop, laboratori e conferenze per approfondire il mondo del vino naturale.

IL PROGRAMMA:

  • Domenica 24 dalle 11 alle 19
  • Lunedì 25 dalle 11 alle 18.30

Il programma completo dell’evento sarà disponibile a breve sul sito ufficiale

DOVE:

Villa Pignatelli, Riviera di Chiaia, 200 Napoli

INFORMAZIONI:

Trovate tutte le informazioni sull’evento, aggiornate in tempo reale, sulla pagina www.vivalavite.it dove è possibile anche acquistare i biglietti.

Per gli accrediti stampa: accrediti@vivalavite.it

 


Terre di Toscana, eccellenze nel bicchiere Domenica 24 e Lunedì 25 Marzo 2024 a Lido di Camaiore (Lucca)

 

Terre di Toscana 2024: si terrà il 24 e 25 marzo a Lido di Camaiore.  L’evento accoglie produttori da ogni angolo della Toscana, dai distretti più famosi (Montalcino, Chianti Classico, Montepulciano, Bolgheri) a quelli di lunga tradizione ( Chianti, Rufina, Carmignano, Maremma, San Gimignano, colline lucchesi e pisane) fino agli emergenti ( Val di Cornia, Orcia, Cortona e colline aretine) per arrivare alle denominazioni di frontiera (Lunigiana, Garfagnana, Mugello, Casentino, Versilia, isole dell’arcipelago).

In degustazione ci saranno le più celebri firme regionali, dalle casate storiche alle griffe di livello internazionale, fino ai vignaioli di nicchia, per offrire una proposta diversificata per intendimenti, approcci e stili. La proposta è orientata alla presentazione delle nuove annate in commercio, arricchendosi di una finestra sul tempo dedicata ai vecchi millesimi.

L’EVENTO:

In degustazione ci saranno i vini di 140 produttori fra vignaioli di nicchia e marchi di livello internazionale, autorevoli voci in grado di rappresentare al meglio la produzione vitivinicola toscana

Eventi nell’evento, la presenza di una sezione gastronomica di veri artigiani del gusto toscani, e poi le degustazioni tematiche, appuntamenti specifici per scandagliare più a fondo territori, interpreti e vocazioni.

IL PROGRAMMA:

  • Domenica 24 Marzo Degustazione aperta al pubblico e agli operatori ore 11:00 – 19:00
  • Lunedì 25 Marzo 2024 Degustazione aperta al pubblico e agli operatori ore 11:00 – 18:00

DOVE:

Una Hotel Esperienze  Versilia, Viale Sergio Bernardini già Viale Colombo, 335/337, Lido di Camaiore, Lucca

INFORMAZIONI:

Non sono previste vendite o accrediti in loco!!!!

Trovate tutti i dettagli su www.terreditoscana.info

I biglietti sono disponibili in prevendita su https://www.ticketnation.it/lucca/terre-di-toscana-sedicesima-edizione-24-e-25-marzo-2024.711/24-marzo-2024

 


Anche questo mese, avete l’imbarazzo della scelta! Mi raccomando prenotatevi subito per non rischiare di perdervi il vostro evento del cuore… Ci vediamo in giro!

E nel frattempo, diamo una sbirciatina agli appuntamenti più significativi di Aprile, così da segnarli subito in Agenda:

 

🔸 6-7 aprile Garda Wine Experience a Brescia

🔸 9 – 11 aprile Natural Born Wines a Isola della Scala (Verona)

🔸 12 – 14 aprile  FrankenBierFest a Roma

🔸 12 – 14 aprile  ViniVeri a Cerea (VR)

🔸 12 – 15 aprile Vinitaly a Verona

🔸 13 – 14 aprile C’era una volta a Barbarano Mossano (VI)

🔸 13 – 14 aprile  Summa  Magré Sulla Strada del Vino (BZ)

🔸 13 – 15 aprile  VinNatur Tasting a Gambellara (VI)

🔸 25 – 27 aprile Calici tra le Mura a Pizzighettone (CR)

🔸 25-28 aprile e 1-5 maggio 2024 Vinum ad Alba (CN)

🔸 27 – 29 aprile Only Wine Festival a Città di Castello (PG)

 

Questi sono solo una parte!!!

Il calendario è in continuo aggiornamento, seguitemi sui social per restare sempre informati!!!!

Risultato immagine per simbolo facebookper word   https://www.facebook.com/vinoTV2me

Instagram Word Logo - LogoDix https://www.instagram.com/vino.tv/

 E se avete segnalazioni o domande mi raccomando scrivetemi!!!!

 

0

Log in with your credentials

Forgot your details?