Calendario Eventi di Gennaio 2024

 

 

Il Nuovo Anno inizia alla grande con un calendario molto ricco di eventi interessanti!!!

Come sempre vi presento una selezione da non perdere… prenotateli subito!!!!


 

Nebbiolo nel cuore, Sabato 13 e Domenica 14 Gennaio 2024 a Roma

 

Da 10 anni Riserva Grande, delegazione romana della Scuola Europea per Sommelier, organizza questo viaggio nelle terre del Nebbiolo, per rivolgere l’attenzione al Nebbiolo nelle sue più alte e molteplici espressioni.

L’evento  vuole essere una promozione culturale del Nebbiolo e delle sue terre di elezione. Attraverso i Banchi di Assaggio e le Masterclass punta a valorizzare la diversa declinazione territoriale del vino che più di ogni altro è legato ai vari terroirs che lo caratterizzano.

L’evento è rivolto a operatori del settore e appassionati e si terrà Sabato 13 e Domenica 14 Gennaio 2024 a Roma nel Grand Hotel Palatino, Via Camillo Benso di Cavour, 213.

Per accedere ai banchi di assaggio è possibile acquistare i biglietti on line  QUI o direttamente al desk.

 

LE MASTERCLASS:

  • Le zone e i terroirs del Nebbiolo – Venerdì 12 Gennaio 2024 dalle 20.00 alle 22.00

Una masterclass dedicata ai grandi territori del nebbiolo in Piemonte e ai grandi personaggi che hanno costruito il mito: Camillo Benso Conte di Cavour, Re Carlo Alberto di Savoia, Louis Oudart, i Marchesi di Barolo Carlo Tancredi Falletti e Giuliette Colbert. Verrà ricostruita la storia degustando i loro vini preferiti e raccontando aneddoti curiosi e preziosi.

La masterclass prevede la degustazione di 9 vini del Piemonte e vari assaggi di abbinamento gastronomico

  • L’insostenibile leggerezza dell’essere – Sabato 13 Gennaio 2023 dalle 15.00 alle 17.00

Masterclass dedicata ai grandi Barolo di Mauro Mascarello, uno dei patriarchi del Barolo custode della tradizione di Langa. La masterclass prevede la degustazione di 6 grandi vini da grandi terroirs in un confronto di emozioni sensoriali

  • Da un’antica leggenda, un vino prodigioso – Sabato 13 Gennaio 2023 dalle 17.30 alle 19.30

Masterclass dedicata ad uno dei vini bianchi più importanti del nord piemonte: l’erbaluce che vanta una tradizione decisamente importante tanto da essere chiamato come “l’oro del Canavese”, organizzata in collaborazione con il consorzio di Erbaluce-Carema-Canavese.

  • Il Nebbione. Bollicine VS Nebbiolo – Domenica 14 Gennaio 2023 dalle 17.30 alle 19.30

Grandi spumanti metodo classico extra brut ottenuti da sole uve Nebbiolo verranno degustati insieme al vino rosso che proviene dalla stessa identica vigna.
La Masterclass è organizzata in collaborazione con l’associazione “Il Nebbione”

  • La viticoltura eroica tra Carema e Donnas e la rinascita di un territorio unico – Domenica 14 Gennaio 2023 dalle 15.00 alle 17.00

Masterclass dedicata alla rinascita di uno dei territori più impervi del Nebbiolo. La viticoltura eroica di Carema e Donnas si edprime attraverso i vini di giovani e vecchi produttori custodi di un territorio unico ed eccezionale.  La Masterclass sarà tenuta da Marco Cum con i produttori presenti all’evento.

 

Le masterclass si terranno presso l’Aula Magna dell’Università Valdese, via Pietro Cossa 40, adiacente lo Spazio Vittoria, a Roma

Per accedere alle Masterclass occorre prenotarsi  QUI… i posti sono limitati!!!!

Aggiornamenti in tempo reale sul sito ufficiale dell’Evento www.nebbiolonelcuore.com

 


 

Tutti i Colori del Bianco – Winter Edition, Lunedì 15 Gennaio 2024 a Genova

 

L’associazione Go Wine presenta a Genova la speciale “Winter Edition” di “Tutti i colori del Bianco”, evento di degustazione dedicato ai vini bianchi italiani. Al banco d’assaggio e in enoteca sarà possibile apprezzare e degustare la biodiversità e ricchezza del bianco italiano, attraverso una selezione di etichette espressione di differenti vitigni e aree, annate e metodi di vinificazione.

Sarà presentato un banco d’assaggio con una selezione di cantine direttamente presenti ad incontrare il pubblico; un’enoteca completerà il panorama della degustazione.

Appuntamento Lunedi’ 15 Gennaio 2024 dalle ore 16.30 alle ore 22.00 presso lo Starhotels President di  Corte Lambruschini, 4 a Genova

 

Programma:

  • Ore 16,30-18,00: Anteprima riservata esclusivamente ad operatori professionali qualificati
  • Ore 18,00-20,00: primo turno di apertura del banco d’assaggio al pubblico di enoappassionati.
  • Ore 20,00-22,00: secondo turno di apertura del banco d’assaggio al pubblico di enoappassionati.

 

Per garantire il miglior afflusso dei partecipanti gli ingressi saranno su prenotazione!!!

Per accrediti e biglietti https://www.gowinet.it/evento/tutti-i-colori-del-bianco-genova-15-gennaio-2024/ ddove è aggiornato in tempo reale anche l’elenco delle aziende in degustazione

 


Viniveri Assisi 2024, 5° Edizione Lunedì 15 gennaio 2024 ad Assisi

Lunedì 15 gennaio 2024 dalle ore 10 alle 17 appuntamento all’Hotel Valle di Assisi, Santa Maria degli Angeli (PG) per l’atteso primo appuntamento del 2024 con il vino secondo natura, un’occasione straordinaria per scoprire eccellenti produzioni artigianali, provenienti dalle diverse regioni italiane, oltre che da Slovenia e Francia, coniugate a naturalità, rispetto dell’ambiente e del territorio.

La manifestazione si svolge in 2 fasi, una giornata nei ristoranti e una tra gli stand, per complessive  48 ore che porteranno i vignaioli del Consorzio ViniVeri tra le colline, le incantevoli città e gli antichi borghi dell’Umbria, con un’incursione sulla costa adriatica marchigiana.

  • le Cene con i Vignaioli di ViniVeri , Domenica 14 gennaio. Un invito a vivere e condividere, intorno ad una tavola, accompagnate da preparazioni appositamente realizzate dagli chef, i racconti dei tanti vignaioli presenti. Saranno ben 16 i ristoranti tra Umbria e Marche che ospiteranno i vignaioli di Viniveri
  • Incontro-degustazione ViniVeri Assisi 2024 Lunedì 15 gennaio, dalle ore 10 alle 17, all’Hotel Valle di Assisi: saranno presenti 60 produttori di vino e 6 di agroalimentare con oltre 200 etichette di vino delle ultime annate in degustazione.

 

Vi aspetto quindi ad Assisi per un assaggio, in anteprima, di quello che accadrà nella storica manifestazione primaverile ViniVeri a Cerea (VR) dal 12 al 14 aprile 2024. Un’edizione che si preannuncia importante e ricca di eventi per festeggiare i 20 anni della nascita del Consorzio ViniVeri. Vent’anni che hanno cambiato il paradigma del vino, che hanno finalmente messo al centro, anche grazie a vignaioli pionieri e determinati, una viticoltura rispettosa degli equilibri naturali, dell’integrità dei territori, della biodiversità dell’ambiente.

 

Sul sito www.viniveri.net trovate l’elenco dei produttori presenti alla degustazione e alle cene nonché  tutte le informazioni per prenotarsi alle serate, accreditarsi alla degustazione o acquistare i biglietti

 


 

Jackie O’ Wine Club, Mercoledì 17 Gennaio 2024 a Roma

 

Riprendono le serate di Degustazione al Jackie O’ con un nuovo format per uno dei wineclub più esclusivi di Roma ‼️

Il noto e storico locale, simbolo della dolcevita alle porte di Via Veneto guiderà gli appassionati di vino alla conoscenza di territori e vitigni italiani attraverso cantine simboliche che hanno contribuito all’ innalzamento qualitativo dell’’enologia italiana ed in particolare della propria regione di appartenenza.

Guiderò personalmente la degustazione insieme al preparatissimo sommelier interno Manuel Pompili.

Vedrà come protagonisti 4 importanti vini accompagnati da piccoli assaggi della cucina tipica del Jackie O’.

Ogni sorso andrà a raccontare la ricca tradizione vitivinicola regionale con i suoi sapori distintivi , i diversi metodi di produzione e la maestria produttiva della cantina scelta.

Per iniziare alla grande nel 2024 debuttiamo con la cantina dell’anno premiata dal Gambero Rosso, l’azienda vinicola Umani Ronchi, che ci porterà ad esplorare l’enologia marchigiana e abruzzese. Ad accompagnarci nel viaggio sarà presente anche Monica Ippoliti, brand ambassador e responsabile commerciale Italia di Umani Ronchi.

L’appuntamento è per Mercoledì 17 Gennaio 2024 dalle 19 alle 21 al Jackie O’ Via Boncompagni, 11 Roma

La degustazione è a numero chiuso!
Prenota subito il tuo posto ed entra a far parte del Jackie O’ Wine Club !

Per info Wine Club – Jackie O’ (jackieoroma.com) o sui canali social (10) Facebook 

e JackieO_Roma (@jackieo_roma) • Foto e video di Instagram

 


 

La Tuscia del vino 2024, Venerdì 19 Gennaio 2024 a Caprarola (VT)

E’ in arrivo La Tuscia del Vino 2024, 5 edizione della guida dedicata ai vini della Tuscia a cura di Carlo Zucchetti e Francesca Mordacchini Alfani.
l’appuntamento per la presentazione della guida è per venerdì 19 gennaio 2024 dalle ore 17.00 alle Scuderie di Palazzo Farnese a Caprarola, una straordinaria occasione per scoprire questo storico territorio.
una grande degustazione che vedrà sui banchi d’assaggio oltre 160 cantine delle 173 degustate e recensite in guida con una scelta dei propri vini. farà da cornice alla premiazione dei 110 vini che si sono aggiudicati il prestigioso riconoscimento dei  3Est!
Per i biglietti, gli accrediti per la stampa e tutte le informazioni aggiornate in tempo reale consultate il sito www.carlozucchetti.it  o la pagina Facebook (20+) Facebook  e Instagram Carlo Zucchetti – Il Giornale Enogastronomico col Cappello (@carlozucchetti) • Foto e video di Instagram

 


 

VinNatur Genova 6° edizione, Domenica 21 e Lunedì 22 Gennaio 2024

VinNatur Genova, in programma domenica 21 e lunedì 22 gennaio 2024  dalle ore 10 alle 18 ai Magazzini del Cotone al Porto Antico, porterà nel capoluogo ligure oltre 95 produttori di vino naturale provenienti principalmente da Italia, Austria, Spagna e Francia.

Ai banchi d’assaggio sarà possibile scoprire una viticoltura che esegue il minor numero possibile di interventi in vigna e in cantina, ma anche confrontarsi direttamente con i produttori e scoprire come i vini naturali protagonisti della rassegna si accompagnino alle tipicità gastronomiche del territorio.

Non mancheranno infatti un’area food e alcune interessantissime masterclass di approfondimento.

L’evento è aperto al pubblico.

I Biglietti sono acquistabili solo in loco.

Per vedere la lista degli espositori di VinNatur Genova 2024 vi consiglio di visitare il sito www.vinnatur.org  o la pagina Facebook (8) Facebook dove potrete trovare tante informazioni utili sull’evento. i produttori e le Masterclass

 

 


La Sardegna di VinodaBere Domenica 21 e Lunedì 22 Gennaio 2024 a Roma

In arrivo l’evento organizzato da Vinodabere sulla Sardegna, Domenica 21 e Lunedì 22 Gennaio nella splendida cornice dell’Hotel Belstay, Via Bogliasco, 27 a Roma , un viaggio tra i territori vitivinicoli di un piccolo continente attraverso l’incontro con i suoi protagonisti e la degustazione dei loro vini

La Guida ai Migliori Vini della Sardegna https://vinodabere.it/guida-ai-migliori-vini-della-sardegna-2024-di-vinodabere-la-guida-completa/ giunta alla sesta edizione, pubblicata on line tra agosto e settembre 2023, ha visto un numero di letture incredibile grazie al livello qualitativo dei vini prodotti nella Regione.

Da qui l’idea di organizzare un evento a Roma per far conoscere i risultati raggiunti e valorizzare le differenze di terroir, vitigni, e tradizioni all’interno dell’Isola attraverso l’incontro con i protagonisti del mondo enoico  sardo. Quella di quest’anno è la seconda edizione, organizzata dalla giornalista Roberta Perna dopo il successo del 2023.

Il Programma prevede

  • Domenica 21 gennaio ore 10:00: Masterclass “Il Nepente di Oliena e le sue interpretazioni” – condotta da Dario Cappelloni e Maurizio Valeriani.
  • Domenica 21 gennaio ore 11:30: Masterclass “Ogliastra, Orgosolo e Romangia, territori a confronto”– condotta da Dario Cappelloni e Maurizio Valeriani.
  • Domenica 21 gennaio ore dalle 14 alle 16 Apertura banchi di assaggio per operatori e Stampa
  • Domenica 21 gennaio ore dalle 16 alle 20 Apertura banchi di assaggio per il pubblico, sommelier e assaggiatori ONAV, operatori e Stampa
  • Lunedì 22 gennaio dalle 10 alle 18,30 Apertura banchi di assaggio per il pubblico, sommelier e assaggiatori ONAV, operatori e stampa

Per partecipare all’evento è necessario accreditarsi entro il 19 gennaio!!!

 

Tutte le info e i dettagli sul sito La Sardegna di Vinodabere 2024 a Roma il 21 e 22 gennaio Hotel Belstay, Via Bogliasco 27 – VINODABERE – Esperienze nel mondo del vino, della gastronomia e della ristorazione

 

 


 

SIGEP The Dolce World Expo dal 20 al 24 Gennaio 2024 alla Fiera di Rimini

 

Da oltre 40 anni, Sigep è il punto di riferimento per le innovazioni dell’intero settore del Foodservice, fornendo una panoramica completa di tutte le novità del mercato: materie prime ed ingredienti, macchinari e attrezzature, ma anche arredamento, packaging e servizi.

Sigep è anche il punto di incontro per lo scambio di idee, tendenze e visioni presentate ogni anno dai più importanti esperti e opinion leader del settore.

 

Nelle Arene tematiche, infine, si riaccendono i riflettori su competizioni internazionali, dimostrazioni, talk show, workshop e incontri di formazione.

 

5 business communities interconnesse tra loro:

  • Gelato

Sigep è l’unica fiera al mondo dove viene completamente rappresentata la filiera del gelato artigianale, per una esperienza irripetibile. La storica sezione del gelato raccoglie le più importanti aziende al mondo del settore, un appuntamento irrinunciabile per la presentazione dei nuovi prodotti, servizi, ingredienti e delle innovazioni tecnologiche.

  • Pasticceria

L’appuntamento leader mondiale dedicatoall’intera filiera della pasticceria artigianale. La storica sezione della pasticceria ospita le più importanti aziende del settore degli ingredienti, passando per tutte le tecnologie, arredamenti, packaging, decorazioni e servizi. SIGEP offre una vasta gamma di  eventi dedicati alla pasticceria di straordinario livello: all’interno della PASTRY ARENA e negli stand delle aziende partner andranno in scena il top dell’eccellenza e della professionalità dell’arte dolciaria.

  • Cioccolato

L’unico appuntamento mondiale, per operatori, dedicato al cioccolato artigianale che presenta l’eccellenza degli ingredienti, tecnologie e attrezzature di settore. La sezione dedicata al cioccolato riunisce il meglio delle aziende italiane e straniere produttrici di cioccolato, di macchinari ed accessori per la sua lavorazione, insieme ad eventi, concorsi e dimostrazioni dedicati al prezioso “cibo degli dei”. In un’unica fiera gli operatori possono incontrare le aziende più prestigiose dell’intera filiera del cioccolato abbinata alla grande tradizione dell’arte pasticcera. Il cioccolato è anche protagonista delle grandi competizioni dedicate alla gelateria ed alla pasticceria, dove più di una prova è affidata ai Maestri cioccolatieri.

  • Caffè

La sezione è dedicata all’intera filiera del caffè con una grande esposizione, progetti internazionali e concorsi. A Sigep si snoda una straordinaria rassegna che parte  dalle piantagioni nei paesi d’origine attraverso tutte le fasi della lavorazione, seguendo diverse modalità di estrazione del caffè sino alla degustazione della bevanda.
Sigep è il contesto ideale per lo svolgimento di tutte le finali delle competizioni del circuito Internazionale WCE (World Coffee Events), promosso dall’associazione di Speciality Coffee Internazionale.

  • Panificazione

A SIGEP troviamo l’intera filiera del bakery! L’eccellenza mondiale delle materie prime e semilavorati, abbinata alle innovazioni delle migliori tecnologie e gli ultimi trend di format di locali italian style. La sezione dedicata alla Panificazione comprende anche le panetterie che si occupano di dolci da forno, le panetterie/pasticcerie, le panetterie/pizzerie. Troverete tutte le tendenze nella produzione e consumo, nuovi format di locali e concept di marketing.

 

Scoprite di più su  https://www.sigep.it/

 


 

Autoctono si nasce, 16° Edizione, Giovedì 25 Gennaio 2024 a Milano

 

Go Wine inaugura il nuovo anno a Milano riproponendo il tradizionale appuntamento con Autoctono si nasce,  prima tappa 2024 del tour di degustazioni che celebra i vitigni autoctoni d’Italia, inclusi quelli meno conosciuti, promuovendo la biodiversità.

Saranno presenti molte aziende italiane provenienti da diverse regioni proponendo una selezione importante di vini da oltre 75 vitigni autoctoni italiani

L’evento-degustazione si svolgerà il 25 gennaio 2024 a Milano all’Hotel Melià, con due turni:

  • dalle 15.30 alle 18.00: anteprima – degustazione riservata ad operatori professionali (giornalisti di settore, soggetti riconosciuti che operano in enoteche, ristoranti, wine bar). L’accredito va richiesto via mail
  • dalle 18,00 alle 22,00: apertura del banco d’assaggio agli enoappassionati.

 

E’ obbligatoria prenotarsi per l’evento!!!

Sul sito https://www.gowinet.it/evento/autoctono-si-nasce-milano-25-gennaio-2024/  sono disponibili tutti i dettagli per accreditarsi o acquistare i biglietti, e troverete l’elenco delle aziende partecipanti

 


 

Vignaioli Artigiani Naturali a Roma 15° Edizione Sabato 27 e Domenica 28 Gennaio 2024 a Roma

 

Ebbene sì, arriva a Roma la 15° edizione dei  Vignaioli Naturali, pronti ad ospitare l’eccellenza dei vignaioli provenienti da tante regioni italiane.

Attraverso il contatto diretto con i produttori potrete soddisfare, ampliare ed esplorare il mondo del vino fatto secondo natura e ascoltare le storie di quei viticoltori che fanno del rispetto dell’uva e dell’ambiente i principali protagonisti di una viticoltura sana e consapevole.

 

L’appuntamento è per il 27 e 28 gennaio 2024 a Roma presso l’Hotel Excelsior di Via Veneto 125 con i seguenti orari:

  • Sabato 27 gennaio: dalle ore 12,00 alle ore 20,00
  • Domenica 28 gennaio: dalle ore 11,00 alle ore 19,00

 

Per informazioni e per conoscere l’elenco dei vignaioli presenti  visitate il sito https://www.vininaturaliaroma.it/ dove è possibile acquistare anche i biglietti

 

 

 

 

 

 


 

“Wine & Siena – Capolavori del gusto” Sabato 27, Domenica 28 e Lunedì 29 Gennaio 2024, l’eccellenza dell’Italia del vino by Helmuth Köcher a Siena

 

Dal 27 al 29 gennaio 2024, torna “Wine & Siena”, nella prestigiosa location del millenario Spedale del Santa Maria della Scala, gioiello urbano del Trecento nel cuore della città del Palio, l’edizione Toscana del “Merano WineFestival”, voluta dal suo patron, Helmuth Köcher, con Confcommercio Siena.

 

 

L’edizione 2024 prevede non solo il meglio del wine & food made in Italy, con una selezione di grandi etichette ed eccellenze gastronomiche, ma anche un Viaggio Indimenticabile tra Arte e Storia, unendo il vino alla letteratura, alla poesia, alla storia e all’archeologia: grazie alla collaborazione con l’Università degli Studi di Siena, anticiperà l’evento un cartellone di salotti letterari per parlare di vino e cultura, vino e poesia, vino e storia, vino e archeologia, raccontando come il vino è un prodotto culturale con una storia antica.

Si inizia il 26 gennaio alle ore 18 con il taglio del nastro, seguito dalla Small Plates Dinner, con una serie di piatti realizzati da chef di ristoranti senesi, abbinati a diversi vini premiati con The WineHunter Award, e poi il 27 e 28 gennaio giornate dedicate ai percorsi sensoriali al Santa Maria della Scala, con la degustazione di prodotti enogastronomici degli espositori Wine, Food & Spirits, Extrawine e i Consorzi; infine, il 29 gennaio, spazio riservato agli operatori del settore e media.

Helmuth Köcher ha invitato anche il giornalista Sigfrido Ranucci, il conduttore di Report, a partecipare a “Wine & Siena” 2024, dopo l’inchiesta sulla produzione del vino che ha sollevato critiche e controversie sul mondo enologico: attraverso un incontro con i tanti produttori presenti si potranno trovare nuove soluzioni per un consumatore consapevole ed un vino sostenibile e di qualità.

 

Acquistate i biglietti per l’evento Wine&Siena 2024 sul sito www.wineandsiena.com

 


VINÒFORUM CLASS 7° Edizione, 2024 a Roma

 

Lunedì 29 Gennaio Vinòforum Class è al Garum, Biblioteca e Museo della Cucina. L’evento è riservato agli operatori e professionisti del mondo del vino, ma ATTENZIONE un numero limitatissimo di biglietti è già disponibile per i grandi appassionati. Cliccate qui: https://www.lospaziodelgusto.it/vinoforum-class/

Vinòforum Class è l’evento business dedicato all’eccellenza enologica: 1 solo giorno, 1 location storica, 50 eccellenze enologiche e gastronomiche in degustazione!

Ogni due anni, Vinòforum seleziona le migliori cantine nazionali ed internazionali ospitandole in una location unica e realizzando un momento dedicato esclusivamente a operatori ed esperti del settore

Per la sua settima edizione Vinòforum Class ha scelto come location il GARUM –  Biblioteca e Museo della Cucina di Roma, proprio di fronte al CIRCO MASSIMO. Lunedì 29 Gennaio dalle 16:30 troverete tantissime etichette di pregio in degustazione, presentate dai produttori ai banchi d’assaggio, allestiti negli spazi del Garum in Via dei Cerchi 87, vicino al Circo Massimo.

L’evento è rivolto esclusivamente agli operatori del settore  e ad un limitatissimo numero di appassionati del settore. 

E’ possibile richiedere l’accredito direttamente su www.lospaziodelgusto.it/vinoforum-class/   ma vi consiglio di seguire anche la pagina Facebook www.facebook.com/vinoforumroma per trovare tutte le informazioni aggiornate sull’evento.

Scoprite tutte le etichette in degustazione e riservate il vostro ingresso!!!!

 


 

Grandi Langhe 7° Edizione a Torino Lunedì 29 e Martedì 30 Gennaio 2024

Aperte le iscrizioni per Grandi Langhe 2024, manifestazione dedicata ai professionisti di settore!

300 cantine presenteranno in anteprima le nuove annate delle DOCG e DOC di Langhe e Roero sempre nei suggestivi  spazi di OGR Torino – Officine Grandi Riparazioni lunedì 29 e martedì 30 gennaio 2024, dalle 10 alle 17 presso la Sala Fucine delle OGR Torino in Corso Castelfidardo 22.

Migliora di anno in anno la rappresentatività all’evento delle aziende vinicole di Langhe e Roero che raggiungono quest’anno cifra tonda e coprono quasi la totalità delle aziende associate al Consorzio.

Il Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani e il Consorzio di Tutela Roero, con il supporto di Regione Piemonte e il sostegno di Intesa San Paolo, sono i promotori della manifestazione.

Dopo aver avuto come ospiti il Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte, quest’anno la novità sarà la partecipazione attraverso un grande banco d’assaggio del Consorzio Alta Langa. L’intenzione, infatti, è quella di tendere la mano ad altri territori per rappresentare al meglio l’intera regione vitivinicola piemontese.

Ad apertura della due giorni, si organizzerà la terza edizione di CHANGES che tratterà il tema ‘Langhe (not) for sale’ attraverso la presentazione della ricerca svolta quest’anno dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e che ha coinvolto più di 200 cantine delle Langhe proprio per approfondire il tema del cambio generazionale e l’interesse di capitali stranieri nei confronti di queste straordinarie zone vitivinicole.

 

ATTENZIONE  perché i  partecipanti dovranno necessariamente iscriversi in anticipo sul sito web https://www.grandilanghe.com,  stampare e presentare il proprio biglietto all’ingresso!

 


Dopo questa carrellata di eventi straordinari diamo una rapida sbirciatina agli appuntamenti di Febbraio, davvero numerosissimi!

🔸  3-4 febbraio 2024 – Amarone Opera Prima a Verona

🔸  5 Febbraio 2024 – Artigiani del Vino: Organic Wine Festival a Bologna

🔸  8 Febbraio 2024 – Vini delle Isole a Roma

🔸 12-14 Febbraio 2024  – Vinexpo Paris & Wine Paris

🔸  12-13 Febbraio 2024 – CesenaInBolla a Cesena

🔸  14-19 Febbraio 2024 – Tutte le Anteprime in Toscana

🔸  16-18 Febbraio 2024 – Migliori Vini Italiani a Roma

🔸  17 Febbraio 2024 – Il Barolo a Palazzo Barolo – Torino

🔸  18-19 Febbraio 2024 – Viva la Vite a Pescara

🔸 24-26 Febbraio 2024 – Gusto DiVino a Cremona

🔸 25-26 Febbraio 2024 – Vini da Terre Estreme a Roma

🔸 25-27 febbraio 2024 – Slow Wine Fair a Bologna

 

A breve tutti i dettagli, il calendario è in continuo aggiornamento, seguitemi sui social per restare sempre informati!!!!

Risultato immagine per simbolo facebookper word   https://www.facebook.com/vinoTV2me

Instagram Word Logo - LogoDix https://www.instagram.com/vino.tv/

 E se avete segnalazioni o domande mi raccomando scrivetemi!!!!

Ci vediamo in giro per brindare al 2024!!!

0

Log in with your credentials

Forgot your details?