Calendario Eventi di Aprile 2024

Aprile è in arrivo….

una breve pausa per festeggiare Pasqua e poi via, con un programma fittissimo di eventi in giro per tutto il paese!

Se siete in cerca di idee golose vi consiglio di dare un’occhiata agli eventi che ho selezionato per voi, ce n’è per tutti i palati!

Mi raccomando scegliete con cura e prenotate il vostro ingresso… Ci vediamo in giro!

 

 


Montichiari Wine Experience, il Mercato dei Vini Sabato 6 e Domenica 7 Aprile 2024 a Brescia

 

Garda Wine Experience cambia nome e diventa Montichiari Wine Experience, il mercato dei vini a Brescia. L’appuntamento dedicato a wine lover, operatori del settore e sommelier è sabato 6 aprile e domenica 7 aprile 2024 a Montichiari, vicino Brescia.

 

L’EVENTO:

 Parteciperanno all’evento oltre 150 cantine produttrici con oltre 1200 etichette in degustazione.

I visitatori potranno degustare i prodotti con la formula degustazioni illimitate. Potranno inoltre acquistare le etichette preferite, degustare anche distillati, liquori e prodotti gastronomici, assaggiare i migliori gin italiani e scoprire il ritorno della ” VODKA” prodotta in Italia.

Saranno selezionati dall’organizzazione prodotti food che arricchiranno l’offerta di degustazione e vendita durante l’evento.

Per tutta la durata dell’evento saranno presenti FOOD TRUCKS con le loro appetitose proposte.

 

IL PROGRAMMA:

  • Sabato 6 Aprile: 11:00-22:00
  • Domenica 7 Aprile: 11:00 – 20:00

 

DOVE:

Centro Fiera Montichiari, Via Brescia 129 Montichiari (Brescia)

 

INFO E CONTATTI:

Per l’acquisto online dei biglietti potete visitare direttamente https://www.diyticket.it/festivals/529/garda-wine-experience

Tutti i dettagli dell’evento sono invece disponibili alla pagina  www.vale20.it

 


Derthona 2.0, 3° Edizione, Sabato 6 e Domenica 7 Aprile 2024 a Tortona (AL)

  

Impossibile non esserci all’appuntamento con l’anteprima del Derthona!

Terza edizione dell’evento organizzato dal Consorzio Tutela Vini Colli Tortonesi, un grande banco di assaggio dedicato al Timorasso, storico vitigno a bacca bianca dei Colli Tortonesi con l’anteprima delle nuove annate e un focus sui millesimi più vecchi.

 

L’EVENTO:

L’appuntamento, che si terrà a Tortona nella storica sede del Museo Orsi nei giorni di sabato 6 e domenica 7 Aprile, vedrà il coinvolgimento dei produttori appartenenti alla denominazione, che proporranno in anteprima i propri prodotti all’interno di un grande banco di assaggio.

Gli appassionati del settore, gli operatori e la stampa specializzata avranno così l’opportunità di dialogare con i produttori per scoprire le caratteristiche distintive di questo grande vino bianco.

Anche quest’anno entrambi i giorni saranno previste masterclass di approfondimento condotte da professionisti del settore che consentiranno di approfondire le peculiarità del territorio e le diverse declinazioni del Timorasso.

 

IL PROGRAMMA:

Sabato 6 Aprile e Domenica 7 Aprile dalle 10 alle 18

 

DOVE:

Museo delle Macchine Agricole Orsi, Via Emilia, 446, 15057 Tortona AL

 

INFO E CONTATTI:

Maggiori info qui: www.collitortonesi.com/derthonaduepuntozero

Pagina fb | https://www.facebook.com/vinicollitortonesi/

 


Sangiovese Festival Sabato 6 e Domenica 7 Aprile 2024 a San Giovanni Valdarno (AR)

 

 A San Giovanni Valdarno arriva il Sangiovese Festival!

Si svolgerà il 6 e 7 aprile a San Giovanni Valdarno la prima fiera mercato dedicata al Sangiovese che ha l’obiettivo di far conoscere e gustare il vino dal vitigno re incontrastato dei rossi dell’Italia centrale.

Il Sangiovese è un uvaggio in grado di esprimersi con una personalità forte, autentica ma che sa anche essere versatile, mostrando il proprio peculiare carattere, attraverso le differenti declinazioni che può assumere.

 Non a caso è stato scelto San Giovanni Valdarno come luogo per raccontare la storia del Sangiovese dalle sue origini: Fra le versioni più accreditate per l’etimologia di Sangiovese, vi è infatti quella secondo cui il nome derivi proprio da “San Giovanni Valdarno”, indicando la vallata superiore dell’Arno come luogo di origine del vitigno. Un’altra versione fa risalire il nome al periodo dell’anno in cui quest’uva germoglia: ovvero fine giugno, quando cade la festa di San Giovanni Battista.

 

 

 

L’EVENTO:

Il festival, nella sua prima edizione, si pone l’obbiettivo di ospitare le realtà che sanno come valorizzare al meglio questo vitigno per la creazione dei propri vini.

Il centro storico sangiovannese per due giorni ospiterà, nelle piazze del centro storico, questo festival dedicato al vino e ai produttori, con iniziative collaterali di prestigio dedicate ad appassionati, intenditori, visitatori e turisti.

Durante tutto il fine settimana, a contorno degli stand dei produttori, ubicati nella splendida cornice del centro storico, ci saranno delle postazioni dedicate in cui si alterneranno concerti di musica live e conferenze, dove professori, scrittori e professionisti si confronteranno su tematiche legate al mondo del vino e del bere sostenibile, portando operatori e pubblico ad immergersi nella storia del Sangiovese.

Nelle piazze, nei palazzi e nelle varie location scelte verranno organizzati eventi, degustazioni e masterclass.

Gli amanti del vino avranno sia la possibilità di degustare sia di acquistare vini, oltre a confrontarsi con i produttori in un contesto informale, dinamico e inclusivo.

Un prato di erba vera di oltre 500 metri quadrati sarà installato in piazza Masaccio con viti e olivi secolari e sarà realizzata un’area streetfood con una selezione di foodtruck d’eccezione con prodotti gourmet, degustazioni e cibo di strada di qualità.

Anche la rete commerciale e ricettiva cittadina sarà coinvolta nell’evento e parteciperà preparando vetrine a tema e organizzando iniziative speciali e eventi legati al vino.

L’iniziativa sarà anche il trampolino di lancio del progetto di creare un calice da Sangiovese  a San Giovanni Valdarno, culla della lavorazione del vetro, in collaborazione con Ivv Italia.

 

DOVE:

Centro Storico, San Giovanni Valdarno, Italy

 

INFO E CONTATTI:

E-mail info@sangiovesefestival.it

Sito web http://www.sangiovesefestival.it/

 


La Prima del Valtènesi Lunedì 8 Aprile 2024 a Puegnago (BS)

 

I vini Rosa della riviera Bresciana del Lago di Garda tornano con una vetrina davvero straordinaria: appuntamento lunedì 8 aprile con “La Prima del Valtènesi”, grande banco di assaggio dedicato agli operatori del settore quest’anno a Villa Galnica di Puegnago, dopo due anni in cui invece era andato in scena a Brescia.

Luogo di struggente bellezza, il Lago di Garda è un territorio molto vocato per la viticoltura. Sulla parte della sponda bresciana, rivolta verso il sorgere del sole, la Valtènesi si caratterizza per le sue notti fresche, la brezza mattutina e un clima dolce e soleggiato che dova ai vini finezza ed eleganza.

 

IL PROGRAMMA:

lunedì 8 Aprile 2024 ore 11.00 – 17.30

Evento riservato esclusivamente agli operatori del settore 

 

 

DOVE:

Villa Galnica di Puegnago, sede della Casa del Vino e del Consorzio Valtènesi

Via Roma 4 Puegnago (BS)

 

INFO E CONTATTI:

Per accreditarsi scrivere a eventi@consorziovaltenesi.it

 


Jackie O’ Wine Club, Mercoledì 10 Aprile 2024 a Roma

 

Vi aspetto al nostro consueto appuntamento al Jackie O’  per una serata  in uno del Wineclub più esclusivi di Roma‼

Continueremo il nostro viaggio alla scoperta di territori e vitigni italiani degustando un vero e proprio gioiello enologico toscano: Protagonisti della serata di aprile i vini della strepitosa Cantina Argiano, vincitrice del 1° posto nella prestigiosissima Classifica dei Top 100 vini dell’anno 2023 di Wine Spectator con il Brunello di Montalcino 2018!

Come al solito presenterò la serata insieme al bravissimo sommelier del locale Manuel Pompili e saranno con noi Bernardino Sani, CEO ed Enologo di Argiano, e James Valentino, Hospitality General Manager, che ci guideranno alla scoperta dell’azienda attraverso la degustazione di 4 straordinari vini in abbinamento con un menù spettacolare

 

IL PROGRAMMA:

L’appuntamento è per Mercoledì 10 Aprile 2024 dalle 20 alle 22. In degustazione

  • Rosso di Montalcino Doc 2022 con Crostone di pane croccante con stracciata di bufala e zucchine alla scapece
  • Brunello di Montalcino Docg 2019 abbinato ai Pici all’aglione
  • Brunello di Montalcino Vigna del Suolo Docg 2019 accompagnato da Mortadella di cinghiale piastrata con una spuma di ricotta, miele e pepe nero
  • Solengo Toscana Igt 2021 servito con Pappa al pomodoro con uno stracotto di manzo

 

INFORMAZIONI:

La degustazione è a numero chiuso! Prenotate subito il vostro posto!

☎️06. 42885457
📧Info@jackieoroma.com

Per info https://www.jackieoroma.com/wine-club/ o sui canali social https://www.facebook.com/Jackieoclubroma e https://www.instagram.com/jackieo_roma/

 


FrankenBierFest 2024 da Venerdì 12 a Domenica 14 Aprile 2024 a Roma

 

La Limonaia di Villa Torlonia a Roma ospita anche quest’anno il Festival delle birre della Franconia.

La Franconia è la regione dell’Alta Baviera in cui i birrifici dei villaggi sono rimasti piccoli e a gestione familiare: si tratta di un territorio che sembra rimasto fermo nel tempo con una storia brassicola secolare. La birra in questi luoghi è una tradizione e il suo consumo è parte integrante del quotidiano degli abitanti che si ritrovano abitualmente nelle locande (Gaststätte) per bere le produzioni del posto. Nell’area francone risiede il fulcro della produzione di birra artigianale tedesca: circa 300 microbirrifici, familiari e rurali, dei quali 200 concentrati nell’Oberfranken (ovvero l’Alta Franconia). Le loro produzioni sono limitatissime, perché destinate a un consumo prettamente locale. Sono birre dal gusto rustico e una personalità decisa, prodotte secondo ricette originarie tramandate di generazione in generazione, a volte ancora con antichi metodi di birrificazione, mediante strumentazioni originali e secolari e attraverso l’impiego di materie prime locali. Devono essere consumate fresche, sono molto delicate e devono essere maneggiate con cura.

Frankenbierfest porta a Roma questi piccoli birrifici dei villaggi franconi e le loro basse fermentazioni.

 

 

L’EVENTO

Nel corso dell’evento sarà possibile avvicinarsi a queste creazioni artigianali, dalle Kellerbier, alle Rauchbier, passando per le Pils, le Dunkel e le Bockbier, e sarà possibile incontrare alcuni dei birrai della regione, che si recheranno a Roma per l’occasione, per un percorso a tutto tondo nella cultura birraria della Franconia.

All’interno della Limonaia sarà allestito un lungo bancone dove saranno servite le birre presenti, alcune direttamente dalle botticelle in legno secondo antica tradizione. All’ingresso i partecipanti potranno scegliere tra il bicchiere di vetro o il tipico boccale in ceramica, rigorosamente da mezzo litro, in puro stile francone. Per testare più birre sarà possibile richiedere anche lo Schnitt (la mezza birra).

Momento da non perdere al venerdì è l’apertura della botte inaugurale da 50 litri, che tradizionalmente sancisce ufficialmente l’inizio del Frankenbierfestival.

 

IL PROGRAMMA:

Venerdì dalle 17.00 alle 01.30

Sabato dalle 12.00 alle 01.30

Domenica dalle 12.00 alle 24.00

 

DOVE:

Limonaia Villa Torlonia

Via Lazzaro Spallanzani, 1/A, Roma

 

INFO E CONTATTI:

Trovate tutti i dettagli e l’elenco delle birre e dei 50 birrifici presenti al FrankenBierFest 2024 alla pagina https://frankenbierfest.com/

 


ViniVeri da Venerdì 12 a Domenica 14 Aprile 2024 a Cerea (VR)

 

Vini secondo Natura. È questa la filosofia di Viniveri, la più longeva manifestazione italiana di vini e prodotti alimentari ottenuti da processi naturali, che nel 2024 festeggia i 20 anni del Consorzio dei Vignaioli Naturali  con un’edizione speciale  che si preannuncia importante e ricca di eventi.

Vent’anni che hanno cambiato il paradigma del vino, che hanno finalmente messo al centro, anche grazie a vignaioli pionieri e determinati, una viticoltura rispettosa degli equilibri naturali, dell’integrità dei territori, della biodiversità dell’ambiente.

 

L’EVENTO:

Dedicato ad appassionati, professionisti del settore e stampa specializzata, ViniVeri è la fiera del vino naturale con oltre 150 cantine presenti con le loro ultime etichette, con banchi di assaggio e una fornita enoteca

L’appuntamento è a Cerea, vicino Verona, dal 12 al 14 aprile 2024. In degustazione centinaia di etichette delle cantine aderenti al Consorzio Viniveri, che organizza l’evento. Inoltre masterclass ed eventi gastronomici con chef e vignaioli arricchiranno l’evento.

 

IL PROGRAMMA:

da venerdì 12 a domenica 14 aprile 2024, dalle 10 alle 18

 

DOVE:

Area Exp – Via Guglielmo Oberdan, 10  a Cerea (Verona)

(l’Area Exp dista 5 minuti a piedi dalla stazione di Cerea)

 

INFO E CONTATTI:

Informazioni: www.viniveri.net

Accredito operatori : https://www.viniveri.net/accredito-operatori/

Potete trovare i biglietti su https://www.ciaotickets.com/it/biglietti/viniveri-2024-vino-secondo-natura-cerea

 


Calici di primavera 4° Edizione da Venerdì 12 a Domenica 14 Aprile 2024 a Ferrara

 

Tre giorni dedicati al buon vino e alla primavera con l’allestimento di un colorato villaggio in una delle piazze più belle d’Italia: Piazza Trento e Trieste a Ferrara. Partecipano diversi produttori di vini italiani e francesi, con banchi di assaggio e alcune proposte gastronomiche da abbinare.

Nel salotto del vino verranno proposte presentazioni, degustazioni guidate e tanta musica!

 

IL PROGRAMMA:

  • Venerdì 14 Aprile ore 19.00 – 24.00
  • Sabato 15 Aprile ore 18.00 – 24.00
  • Domenica16 Aprile ore 17.00 – 22.00

 

 

DOVE:

Piazza Trento e Trieste – Ferrara

 

INFO E CONTATTI:

https://www.facebook.com/events/408081574972837

 


Summa Sabato 13 e Domenica 14 Aprile 2024 a Magrè (BZ)

 

Da oltre 20 anni SUMMA vede viticoltori internazionali di successo coinvolti presso la Tenuta Alois Lageder a Magrè, in Trentino Alto Adige, per un evento all’insegna della spensieratezza e della curiosità, uno scambio reciproco in un ambiente accogliente dal sapore storico. Idea di base allargare i propri orizzonti, lasciarsi ispirare, celebrare insieme.

La rassegna delle eccellenze enologiche diventata il punto di incontro qualificato di professionisti, giornalisti specializzati e wine lovers alla ricerca di etichette in armonia con l’ambiente.

La varietà di vini proposti sarà ampia, con bottiglie provenienti dai principali Paesi produttori.

 

L’EVENTO:

Il successo dell’evento si basa sui viticoltori che ogni anno vengono invitati per condividere dei valori comuni: qualità, agricoltura sana (biologica, biodinamica o in conversione), voglia di sperimentare e ovviamente la grande passione per il vino.

 

115 le aziende coinvolte in questo evento unico, che prevede degustazioni guidate, verticali, prove di botte e walk around tasting con la presenza dei produttori. Durante l’evento, vengono proposte anche visite guidate a tema tra vigneti e cantina, per far toccare con mano la realizzazione della filosofia aziendale basata sull’economia circolare.

 

IL PROGRAMMA:

Sabato 13 dalle ore 10,00 alle 18,00
Domenica 14 dalle ore 10,00 alle 17,00

 

DOVE:

Tenuta Alois Lageder, Casòn Hirschprunn & Tòr Löwengang I-39040 Magrè

 

INFO E CONTATTI:

Trovate tutte le informazioni, la lsita delle aziende e dei vini, e le indicazioni epr partecipare sul sito www.summa-al.eu

 


C’era una volta Sabato 13 e Domenica 14 Aprile 2024 a Barbarano Mossano (VI)

 

C’era una volta nasce nel 2017 con l’obiettivo di radunare i produttori di vino italiani e stranieri accomunati da una stessa ideologia identitaria, per raccontare il loro modo di fare vino secondo principi sani e rigorosamente senza solforosa aggiunta, in un contesto dove abbiano la possibilità di vivere un momento conviviale e informale, immersi nella natura.

La manifestazione è pensata e vissuta come una festa e momento di confronto per riunirsi con amici produttori italiani e stranieri, scelti e invitati a partecipare perchè legati da una profonda amicizia e stima.

 

L’EVENTO:

C’era una volta torna sabato 13 e domenica 14 Aprile 2024 a Villa Traverso Pedrina che ospiterà vignaiole e vignaioli da Austria, Francia, Germania, Italia, Spagna e Svizzera.

Il programma prevede anche una verticale con Cascina degli Ulivi e il convegno “La crisi d’identità del vino naturale”.

 

IL PROGRAMMA:

Sabato 13 Aprile

  • Ore 11.00-18.00 – Degustazione libera ai banchi d’assaggio e mercato agricolo.
  • Dalle 12.00 – Chioschi del cibo aperti tutto il giorno.
  • Dalle 12.30 ALLE 14.30 – Pranzo a 6 mani info coming very soon…

Domenica 14 Aprile

  • Ore 11.00 – 18.00 – Degustazione libera ai banchi d’assaggio e mercato agricolo.
  • Ore 10.00 – Convegno su La crisi d’identità del vino naturale
  • Dalle 12.00 – Chioschi del cibo aperti tutto il giorno.
  • Ore 15.00 – 17.00 – Degustazione verticale di Montemarino con Cascina degli Ulivi.

 

DOVE:

Villa Traverso Pedrina, Via Monticello 50, Barbarano Mossano (Vicenza)

 

INFO E CONTATTI:

Scoprite la lista dei produttori e prenotate il vostro biglietto o la partecipazione agli eventi su https://www.ceraunavoltawine.com/

Per qualsiasi altra informazione e curiosità potete scrivere a info@ceraunavolta.wine

Anche su Instagram e Facebook @ceraunavoltawine

 


VAN Italy Sabato 13 e Domenica 14 Aprile 2024 a San Bonifacio (VR)

 

Torna  per la terza volta in quel di Verona il VAN Italy, quest’anno raddoppiando l’appuntamento che sarà di due giorni molto intensi: insieme agli storici vignaioli, i nuovi associati e tanti vignaioli ospiti.

Il VAN Italy vedrà protagonisti tutta la panoramica dei vitigni autoctoni e internazionali, con vini che sono come le perle rare, difficili da trovare. Questa sarà una magnifica occasione per scoprirli, degustarli e soprattutto farveli raccontare da chi li  produce. Ogni vino porta con sé la storia di un territorio, una filosofia produttiva etica e soprattutto la storia di vita delle persone che hanno scelto di fare questo nobile mestiere

 

L’EVENTO:

Le giornate della nostra fiera saranno il 13 ed il 14 Aprile, nella barchessa di Villa Bongiovanni, in provincia di Verona. Sarà una “fiera evento” ed anche una festa!

 

 

IL PROGRAMMA:

Sabato 13 aprile dalle ore 11,00 alle 19,00

Domenica 14 aprile dalle ore 10,00 alle 18,00

 

DOVE:

Villa Bongiovanni, Via Perarolo 36, San Bonifacio (VR)

 

INFO E CONTATTI:

Biglietti acquistabili on line o sul posto fino ad esaurimento dei posti. Operatori di settore, distributori e importatori possono accreditarsi compilando  il modulo on line. Troverete tutte le informazioni e i dettagli su www.vignaioliartigianinaturali.it

 


VinNatur Tasting 2024 da Sabato 13 a Lunedì 15 Aprile 2024 a Gambellara (VI)

 

VinNatur Tasting, arrivato alla 19° Edizione, vi darà l’opportunità di esplorare ed assaggiare una vasta gamma di vini naturali, realizzati con cura da appassionati viticoltori provenienti da tutte le regioni vinicole italiane e da una selezione di altri paesi europei. Dai bianchi frizzanti ai rossi invecchiati, troverete come soddisfare ogni palato.

Ideale per gli amanti del vino che iniziano a conoscere i vini naturali e per i professionisti del settore che vogliono ampliare le proprie conoscenze.

 

L’EVENTO:

Degustazione dei vini di 200 vignaioli da Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Austria, Ungheria, Slovenia… Potrete scoprire le storie dietro ogni bottiglia direttamente dai viticoltori presenti. È possibile anche acquistare direttamente il vino in degustazione…

Ma non è tutto, il programma prevede anche diverse masterclass per approfondire l’arte della vinificazione in maniera naturale, sia in vigna che in cantina.

Per importatori e giornalisti, quest’anno ritorna la Tasting Room, con più informazioni, servizi e comfort, affinché possiate lavorare in modo sempre più efficiente e  gradevole!

 

IL PROGRAMMA:

3 giorni – sabato 13, domenica 14 e lunedi 15 aprile

dalle ore 10 alle 18, tutti i 3 giorni

 

DOVE:

Margraf Showroom, Torri di Confine, Gambellara (VI)

 

INFO E CONTATTI:

L’elenco dei 200 produttori presenti è disponibile sul sito insieme al programma delle Masterclass: www.vinnatur.org

Biglietto acquistabile in loco, all’ingresso dell’evento oppure online tramite Eventbrite: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-vinnatur-tasting-2024-814251477087.

Non sono previste agevolazioni per operatori del settore, sommelier e ristoranti  in quanto l’intero ricavato dell’evento viene utilizzato per le ricerche VinNatur e per beneficenza.

Giornalisti possono mandare una richiesta di accredito direttamante dalla pagina https://www.vinnatur.org/events/vinnatur-tasting-2024/press/

 


Vinitaly and The City da Venerdì 12 a Lunedì 15 Aprile 2024 a Verona

 

L’emozione del Vinitaly nel cuore di Verona!

Vinitaly and the City vi coinvolgerà in un viaggio alla scoperta dei migliori vini e dei luoghi più significativi del centro storico di questa straordinaria città, Patrimonio mondiale UNESCO.

 

L’EVENTO:

Torna anche quest’anno l’appuntamento con Vinitaly and the City, il fuori salone di Vinitaly: quattro giorni di degustazioni, incontri ed eventi nel cuore di Verona.

  • Piazza dei signori: All’ombra di Dante, nella Loggia di Fra’ Giocondo, sarà allestita la Grande Enoteca del Consorzio Tutela Vini DOC Delle Venezie, cuore pulsante di Vinitaly and the City. Il Consorzio Tutela Vini DOC Delle Venezie nasce per creare il più importante modello di integrazione multiregionale d’Italia, includendo in un’unica grande DOC (che rappresenta l’85% del Pinot Grigio italiano ed il 43% di quello mondiale) la Regione Veneto, la Regione Friuli Venezia Giulia e la Provincia di Trento. L’obiettivo è tutelare e promuovere la DOC Delle Venezie e lo stile distintivo del Pinot Grigio italiano, che nel Triveneto esprime appieno le proprie caratteristiche di bianco fruttato, leggero e versatile.
  • La Loggia Antica sarà invece dedicata alla magia della Mixology: si agiteranno gli shaker dei più accreditati bartender del momento, pronti a far scoprire l’universo dei cocktail e i nuovi trend per ogni mood e occasione.
  • Sul Palco della Loggia di Fra’ Giocondo numerosi incontri che spaziano dall’arte alla cultura, dalla musica al vino.
  • Al centro di Piazza dei Signori la Lounge di Banca Passadore dedicata al pubblico di Vinitaly and the City: uno spazio di esperienza tra arte e vino, per degustare immersi nella storia della città antica, circondati dalle suggestive architetture di quella che era la Corte della Signoria degli Scaligeri.
  • Cortile Mercato Vecchio si trasformerà per l’occasione in un hub di degustazione tra i banchi di assaggio della Regione Calabria e della Regione Marche, affiancati dai prodotti della linea Fior Fiore Coop: una prestigiosa carta vini, con bianchi e rossi Doc e Docg, grandi vini rossi italiani ed esteri, rosati, spumanti e vini da dessert, realizzata in collaborazione con AIS.
  • Nella Lounge al centro della piazza si terranno i Wine Talk condotti dall’enologo e divulgatrice del vino Sissi Baratella, che coinvolgerà il pubblico in un appassionante racconto che prevede anche il coinvolgimento dei produttori. I protagonisti dei Wine Talk saranno Regione Sicilia, Regione Calabria, Consorzio Tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, Consorzio Tutela del Gavi, Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella, Consorzio Tutela Vini Collio, Italian Wine Brands, Masi, Marisa Cuomo, Monte Zovo, Decastello Vini.
  • Cortile del Tribunale: Il percorso enogastronomico prosegue con la selezione vini a cura del Gambero Rosso, la Regione Sicilia e la Fiera del Riso, che proporrà per l’occasione, oltre al classico risotto all’isolana, il risotto all’Amarone e quello alle mele della Val di Non e Prosecco.
  • Ad accompagnare il viaggio, gli appuntamenti e il sound di Radio Monte Carlo, radio ufficiale di Vinitaly and the City 2024 che animerà con i propri dj set i wine party quotidiani (dalle 18 alle 20). Sempre nel Cortile del Tribunale, all’interno della Lounge degli Affreschi l’Associazione Buchette del vino di Firenze allestirà, in collaborazione con il Consorzio Vino Toscana, una porta di legno con una tipica buchetta per la mescita del vino.
  • Torre dei Lamberti: A Vinitaly and the City si brinda anche nel salotto più alto di Verona, nella terrazza panoramica della Torre dei Lamberti, a 84 metri di altezza. In un’atmosfera magica ed emozionante con vista da cartolina.

 

IL PROGRAMMA:

  • Venerdì 12 aprile dalle ore 18,00 alle 23,00
  • Sabato 13 aprile dalle ore 15,00 alle 23,00
  • Domenica 14 aprile dalle ore 15,00 alle 23,00
  • Lunedì 15 aprile dalle ore 18,00 alle 23,00

 

DOVE:

  • Piazza dei signori
  • Cortile Mercato Vecchio
  • Cortile del Tribunale

 

INFO E CONTATTI:

Info e programma dettagliato sul sito ufficiale https://www.vinitaly.com/eventi/vinitaly-and-the-city/

 


Opera Wine 13° Edizione Sabato 13 Aprile 2024 a Verona

 

OperaWine è una degustazione d’élite di respiro internazionale, una vetrina che proietta i migliori vini italiani verso i grandi mercati esteri.

Vera protagonista dell’evento è la capacità di raccontare la grande diversità del vino italiano, sia nella tradizione che nelle nuove frontiere dell’enologia. Comunque sia declinata, questa ricchezza merita di essere comunicata e promossa in tutto il mondo. I vini italiani selezionati sono veri e propri ambasciatori del Made in Italy, un intreccio di emozionalità e cultura che va oltre la semplice bottiglia.

OperaWine è anche l’evento première di Vinitaly, il modo più elegante di dichiarare aperte le danze del più importante Salone Internazionale del Vino e dei Distillati, uno degli eventi enologici più affascinanti e più attesi di tutto il calendario veronese e Italiano.

 

L’EVENTO:

OperaWine 2024 è un evento esclusivo organizzato da Veronafiere e Vinitaly, in collaborazione con la rivista statunitense Wine Spectator. Questa manifestazione offre a giornalisti e professionisti del vino internazionali l’opportunità di degustare e conoscere i migliori vini italiani presentati dai più grandi produttori italiani secondo Wine Spectator1.

Per questa edizione Wine Spectator ha selezionato 131 cantine italiane che rappresentano l’eccellenza dei vini prodotti in Italia e sono state scelte dagli esperti di Wine Spectator sulla base di criteri molto rigorosi.

OperaWine accoglie giornalisti, sommelier e professionisti del vino solo su invito.

 

IL PROGRAMMA:

Sabato 13 aprile 2024 ore 14:00 – 17:00

 

DOVE

Gallerie Mercatali Viale del Lavoro, 11 Verona

 

INFO E CONTATTI:

Scoprite la lista dei produttori dell’edizione 2024 e tutte le informazioni utili alla pagina https://www.vinitaly.com/eventi/operawine/

 


Vinitaly 56* Edizione da Domenica 14 a Mercoledì 17 Aprile 2024 a Verona

 

 Vinitaly è la prima fiera del vino e dei distillati rivolta esclusivamente agli operatori del settore: Quattro giorni dedicati allo sviluppo delle relazioni tra produttori, buyer e stakeholder nazionali ed internazionali per condividere esperienze e competenze.

Una rassegna business, funzionale alle esigenze delle aziende, che mette al centro la promozione del vino italiano, a sostegno dell’internazionalizzazione del prodotto enologico made in Italy.

 

L’EVENTO:

La manifestazione internazionale si svolge nel quartiere fieristico veronese su una superficie di oltre 100mila mq netti e comprende diciassette padiglioni.

Con oltre 4100 aziende espositrici italiane ed estere da 32 nazioni, 93.000 operatori professionali presenti di cui il 32% proveniente da 143 Paesi e più di 11.000 incontri B2B realizzati nel corso della rassegna a Verona, il Salone dei vini e dei distillati di Veronafiere è il naturale crocevia internazionale delle tendenze e del business del settore.

In contemporanea alla fiera del vino e dei distillati, i Saloni in contemporanea arricchiscono l’offerta del Vinitaly: Enolitech, Salone Internazionale delle Tecnologie Innovative per la produzione di vino, olio e birra e SOL, Salone internazionale dell’olio extra vergine di oliva che promuove l’Olio Extra Vergine d’Oliva e le Olive da tavolo nazionali e internazionali

 

IL PROGRAMMA:

da domenica 14 a martedì 16 aprile 2024 ore 9.30-18.00

mercoledì 16 aprile 2024 ore 9.30-16.30

 

DOVE:

Veronafiere, viale del Lavoro 8 Verona

 

INFO E CONTATTI:

Vinitaly è una manifestazione riservata esclusivamente agli operatori del settore previa registrazione obbligatoria e indicazione della data della visita.

Tutte le info su www.vinitaly.com

 


Love GINeration – Gin Festival 12-13 Aprile 2024 a Ferrara e 19-20 Aprile 2024 a Busto Arsizio

 

Il Gin Festival più cool d’Italia dedicato ai produttori di GIN e distillati italiani e ai loro amatori.

Il primo festival mercato dei GIN e distillati italiani, Un’occasione imperdibile per scoprire tantissimi GIN di alta qualità e tanto divertimento con atmosfere festose.

 

L’EVENTO:

I produttori di GIN e distillati potranno proporre i propri prodotti in degustazione, somministrare cocktail a base di gin. I visitatori potranno degustare e acquistare i propri GIN e distillati preferiti proprio come in un grande mercato!

Saranno inoltre selezionati dall’organizzazione prodotti Food & Beverage che arricchiranno l’offerta di degustazione e vendita durante l’evento.

Per tutta la durata dell’evento saranno presenti food trucks che, con le loro appetitose proposte, delizieranno tutti i palati.

Inoltre durante le giornate intrattenimento musicale per tutti i gusti con DJ set e tanto altro ancora

 

DOVE e QUANDO

12 – 13 Aprile 2024, Centro Ferrara Fiere (Fe)

  • Venerdì 12 dalle 18:00 alle 01:00
  • Sabato 13 dalle 16:00 alle 01:00

19 – 20 Aprile 2024, Museo Del Tessile Busto Arsizio (Va)

  • Venerdì dalle 18:00 alle 01:00
  • Sabato dalle 16:00 alle 01:00

 

INFO E CONTATTI:

Scoprite i produttori presenti e acquistate il vostro biglietto su  https://www.vale20.it/love-gineration-gin-festival-2/

 


Oltrepò Wine Experience da Lunedì 15 a Sabato 20 Aprile 2024 in tutta Italia

Vinarius presenta “Oltrepò Wine Experience”: una settimana di degustazioni ed eventi dedicati al Pinot Nero dell’Oltrepò pavese.

Questo straordinario evento si svolgerà dal 15 al 21 aprile 2024 coinvolgendo 26 enoteche in tutta la penisola, dove saranno disponibili i vini di 20 cantine dell’Oltrepò. L’iniziativa è organizzata da Paviasviluppo e Vinarius, l’Associazione delle Enoteche Italiane.

Il protagonista di questa edizione sarà il Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese DOC, un vino dal brillante rubino che rappresenta una delle eccellenze delle colline locali. Con 3.000 ettari coltivati, l’Oltrepò Pavese è la prima zona in Italia per estensione e una delle più importanti a livello mondiale per questo vitigno. Qui il Pinot Nero si esprime in due anime: quella pregiata della vinificazione in rosso e quella raffinata della bollicina del Metodo Classico, grazie alle caratteristiche uniche del suolo e al clima particolare, oltre all’impegno delle aziende vitivinicole locali.

Vinarius è l’Associazione delle Enoteche Italiane fondata nel 1981 e rappresenta oltre 120 associati che coprono l’intero territorio nazionale. L’associazione ha come scopo sociale la promozione, la valorizzazione e la tutela delle enoteche quali attività commerciali specializzati nella proposta del vino di qualità e si occupa della formazione dell’enotecario e dei suoi collaboratori, degli aggiornamenti professionali, con l’organizzazione di viaggi studio e stage di approfondimento nei vari luoghi di produzione, partecipa attivamente a convegni, mostre, fiere, manifestazioni di vario genere. Inoltre ogni due anni organizza il Premio Vinarius al Territorio.Periodicamente effettua sondaggi presso i propri associati per monitorare le tendenze, le richieste dei consumatori, gli andamenti di mercato.

Andrea Terraneo, Presidente di Vinarius, afferma: “Crediamo fortemente in questa iniziativa che porterà i vini del territorio in tour per l’Italia nei luoghi simbolo per la divulgazione della cultura del mondo del vino. L’associazione è ben rappresentata grazie alla positiva adesione delle enoteche in quasi tutte le regioni italiane”.

 

DOVE:

Ecco l’elenco in cui trovare iniziative speciali per la settimana di degustazioni dedicata al Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese:

NORD

CENTRO

SUD e ISOLE

 

INFO E CONTATTI:

Trovate tutte le info sul sito dell’Associazione Vinarius: https://www.vinarius.it/2024/04/oltrepo-wine-experience-una-settimana-di-degustazioni-dedicate-al-pinot-nero-delloltrepo-pavese/

 


Morbegno DiVINO, il mercato dei vini in Valtellina Sabato 20 e Domenica 21 Aprile 2024 a Morbegno

 

Quale posto migliore per godersi un bel calice di vino se non tra lo spettacolare panorama di montagna? Nasce così “Morbegno Divino”, il format dedicato alle piccole e medie imprese vitivinicole italiane

 

L’EVENTO:

L’evento è rivolto agli amanti del vino, ai Sommelier e agli Operatori del Settore

I produttori vitivinicoli potranno proporre i propri vini in degustazione e  vendita diretta.

Saranno inoltre selezionati dall’organizzazione gustosissimi prodotti Food & Beverage che arricchiranno l’offerta di degustazione e vendita durante l’evento.

Per tutta la durata dell’evento saranno presenti Food Trucks con proposte molto sfiziose

 

IL PROGRAMMA:

Sabato 20 e Domenica 21 Aprile dalle 10 alle 20

 

DOVE:

Polo Fieristico Morbegno, Via Passerini – Morbegno (SO)

 

INFO E CONTATTI:

Info e biglietti in prevendita alla pagina https://www.vale20.it/morbegno-divino/

https://www.facebook.com/profile.php?id=100092524038243

 


Orcia Wine Festival da Giovedì 25 a Domenica 28 Aprile 2024 a San Quirico d’Orcia (Siena)

Dal 25 al 28 aprile 2024 torna nelle sale affrescate di Palazzo Chigi a San Quirico d’Orcia l’appuntamento per gli appassionati dei vini della splendida Val d’Orcia, un’occasione unica per conoscere l’eccellenza della DOC Orcia, tra wine tour, degustazioni tematiche e musica.

Il vino Orcia nasce in una quarantina di piccole cantine dove quasi tutto è ancora fatto a mano, spesso dal produttore in persona, in uno dei luoghi più belli del mondo, un territorio di colline dove, da mille anni, il lavoro degli agricoltori disegna un meraviglioso paesaggio divenuto Patrimonio dell’Umanità Unesco nel 2004.

La Val d’orcia è anche un territorio di artigianato artistico e di eccellenze alimentari: vino DOC Orcia, olio extravergine, tartufi bianchi, salumi, zafferano, allevamenti bradi di maiali medioevali “Cinta senese”, di buoi chianini e di pecore per la produzione di cacio pecorino.

 

L’EVENTO:

La manifestazione, vedrà i produttori protagonisti con i loro vini Orcia, una delle produzioni di eccellenza del nostro territorio.

All’interno delle meravigliose sale seicentesche di Palazzo Chigi ci sarà spazio per degustazioni tecniche guidate, banchi d’assaggio di vini e prodotti tipici, oltre alla possibilità per gli eno-turisti di organizzare visite nelle cantine.

Sono previste anche delle Masterclass su prenotazione, perché i posti sono limitati

 

DOVE:

Palazzo Chigi, Piazza Chigi, 2, San Quirico d’Orcia

 

INFO E CONTATTI:

Sul sito ufficiale della manifestazione potete trovare il programma, in aggiornamento, e tutte le informazioni: https://orciawinefestival.wordpress.com/

E’ anche possibile prenotare un tour nelle cantine: https://orciawinefestival.wordpress.com/i-tour-2/

Per gli accrediti stampa scrivere a info@consorziovinoorcia.it

 


Borgo diVino in Tour Sabato 27 e Domenica 28 Aprile 2024 a Egna Neumarkt (Bolzano)

 

Un borgo da vivere, tanti vini da scoprire

Borgo diVino in tour vi dà appuntamento il 27 e 28 aprile a Egna Neumarkt, nel cuore dell’Alto Adige. Vi aspetta uno dei Borghi più belli d’Italia con un’ampia selezione di vini di altissima qualità.

Occasione unica anche per visitare il famoso luogo di culto Castelfeder fortezza medievale posizionata su una collina e la chiesa di San Michele a Mazon, il Gran Cru del Pinot Nero.

Non potete mancare!

 

L’EVENTO:

Tra i portici pittoreschi del borgo e circondati da bellissimi paesaggi naturali avrete la possibilità di assaporare e gustare vini tipici del Trentino e dell’Alto Adige come il Teroldego, il Trento DOC Müller-Thurgau, la Nosiola, il Moscato giallo, il Gewürztraminer, il Riesling, il Pinot Nero, le bollicine Trento DOC insieme alla migliore selezione di etichette provenienti da tutta Italia.

Un’area dell’evento sarà dedicata alle specialità gastronomiche dei Borghi più belli d’Italia.

 

IL PROGRAMMA:

Sabato 27 Aprile ore 12.00 – 23.00

Domenica 28 Aprile ore 12.00 – 23.00

 

DOVE:

Via Portici, Centro storico di Egna Neumarkt

 

INFO E CONTATTI:

Tutti i dettagli e l’elenco aggiornato delle aziende partecipanti su https://borgodivino.it/egna/

 


Only Wine Festival  – Il Salone Nazionale dei Giovani Produttori e delle Piccole Cantine, 11° Edizione, da Sabato 27 a Lunedì 29 Aprile 2024 a Città di Castello (PG)

 

Cosa troverete ad ONLY WINE?

Una manifestazione Talent Scout, mostra-mercato, che in 11 anni di attività è cresciuta molto in termini di numeri e di gradimento da parte del pubblico e degli addetti al settore.

I protagonisti sono i migliori piccoli produttori a cui il Festival è dedicato sin dalla nascita per dare spazio alle scelte innovative e coraggiose, senza mai trascurare la qualità̀.

Ad essere coinvolte saranno anche quest’anno le case vinicole che risponderanno ad uno di questi tre criteri:

  • produttore con meno di 40 anni,
  • cantina con meno di 15 anni di storia
  • vigneti fino a 10 ettari.

Ed è questo a rendere l’Only Wine unico nel suo genere!

Si tratta infatti di un format che si è rivelato vincente sin dalla prima edizione come opportunità̀ di visibilità̀ per giovani imprenditori vitivinicoli. Un’occasione davvero unica per appassionati e operatori del settore curiosi di assaggiare vini non banali e di conoscere produttori e vignaioli di realtà che difficilmente si possono incontrare nelle principali fiere del vino nazionali e internazionali.

La selezione delle aziende coinvolte avviene sulla base di criteri rigorosissimi e di standard di qualità̀ molto elevati.

 

L’EVENTO:

Only Wine sta tornando con moltissime novità. Il salone dei giovani produttori e delle piccole cantine ha aperto ufficialmente la selezione dei suoi 100 produttori che faranno parte della “squadra 2024”.

Al suo fianco sempre il Comune di Città di Castello che ospita e patrocina la manifestazione sin dalla prima edizione.

Sabato 27 Domenica 28 aprile nello splendido scenario di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio, nel cuore della cittadina Umbra, ci si immergerà nei meandri enoici delle 20 regioni italiane rappresentate dai vignaioli di Only Wine. Confermato il format della mostra mercato, da sempre utile ai produttori per farsi conoscere anche tramite la vendita diretta dei propri vini.

Durante le giornate di sabato e domenica  si svolgeranno anche delle interessanti Masterclass

La formula a banco d’assaggio rimane la stessa di sempre con l’aggiunta della giornata di Lunedì 29 Aprile dedicata agli operatori del settore. Il format per questa giornata sarà quello dello “Speed Wine-Date”, ovvero un incontro a rotazione in perfetto stile B2B, che mira a permettere a tutte le realtà che aderiranno ad incontrare direttamente: buyers, media e operatori del settore.

 

IL PROGRAMMA:

  • Sabato 27 aprile mostra mercato ore 14.00 – 19.00
  • Domenica 28 aprile mostra mercato ore 12.00 – 18.00
  • Lunedì 29 Aprile “Speed Wine-Date” dedicato agli operatori ore 10.00 – 14.00

 

DOVE:

Palazzo Vitelli a Sant’Egidio, Piazza Garibaldi 2, 06012 Città di Castello (PG).

 

INFO E CONTATTI:

Per tutti i dettagli visitate la pagina https://onlywinefestival.it/ dove è possibile acquistare i bilgietti e prenotare le masterclass

Per info e contatti scrivere a: ufficiostampaonlywine@gmail.com

 


Vinum Alba 2024, nei giorni 25-26-27-28 Aprile e 1-4-5 Maggio 2024 ad Alba

 

La più grande enoteca a cielo aperto d’Italia!

Vinum è un’occasione unica per degustare i più grandi vini del Piemonte nel centro storico di Alba accompagnate allo Street Food ëd Langa, cibo di strada di alta qualità, ricco di storia e di tradizione langarola.

Nei giorni di Vinum le piazze della città diventano banchi d’assaggio dedicati alla degustazione delle principali tipologie di vini prodotte nella zona: il Barolo, il Barbaresco, il Dolcetto, il Moscato, il Roero Arneis e il Roero, i bianchi delle Langhe, l’Asti Spumante e i vini del Monferrato, senza dimenticare le Grappe e i distillati del Piemonte.

 

L’EVENTO:

  • Degustazioni: Le piazze della splendida città di Alba diventano banchi d’assaggio per degustare i più grandi vini del Piemonte
  • Cene: presso il Castello di Roddi una carta dei vini tra cui scegliere un calice tra le grandi Docg e Doc del Piemonte e prestigiose etichette di Vermouth abbinati ad un menù di grandi Chef
  • Visite in Cantina: possibilità di visitare alcune tra le più prestigiose cantine di Langhe, Roero e Monferrato gustando gli aperitivi offerti da grandi chef
  • Corsi di cucina: imparerete a preparare piatti di grandi chef da degustare con un buon calice di vino del territorio
  • Laboratori tematici sul mondo dei vini e dei formaggi e approfondimenti sui vitigni autoctoni Piemontesi abbinati a prodotti agroalimentari d’eccellenza
  • Aperitivi musicali con vini e prodotti del territorio nella prestigiosa cornice del Castello di Roddi
  • Street Food ed Langa con tante prelibatezze da scoprire per le vie della città

Queste e tante altre attività collaterali al Vinum Alba 2024!

 

IL PROGRAMMA:

Le degustazioni, guidate e curate dall’AIS Associazione Italiana Sommelier, avvengono dalle 10.30 alle 20.00 per tutta la durata della manifestazione.

Sul sito il programma dettagliato delle innumerevoli attività!

 

DOVE:

Nel centro storico di Alba (Cuneo) e al Castello di Roddi

 

INFO E CONTATTI:

Trovate il programma e tutte le informazioni sulla pagina ufficiale https://www.vinumalba.com/

Vinum ha affidato la vendita dei ticket online al partner Ticketone. Cliccate qui https://ticket.vinumalba.com/webshop/webticket/shop?production=15  per acquistare il vostro biglietto

 


 

Anche questo mese, avete solo l’imbarazzo della scelta! Mi raccomando prenotatevi subito per non rischiare di perdervi i vostri eventi preferiti!!!

Intanto diamo una sbirciatina agli appuntamenti più significativi di Maggio, così da segnarli subito in Agenda:

 

🔸  4-5 maggio 2024 – Valdichiana Wine Festival a Castiglione Fiorentino (AR)

🔸  7-11 maggio 2024 – Sicilia en Primeur 2024 a Cefalù (PA)

🔸 8 maggio 2024 – Vini delle Isole a Torino

🔸 9-12 maggio 2024 – Porto Cervo Wine & Food Festival a Porto Cervo (SS)

🔸 11-12 maggio 2024 – Nizza è Barbera a Nizza Monferrato

🔸 11-13 maggio 2024 – Contrade dell’Etna a Castiglione di Sicilia (Catania) / eventi Sicilia

🔸 11-13 maggio 2024 – Taste Alto Piemonte al Castello di Novara.

🔸 18-20 maggio 2024 – Best Wine Stars a Milano

🔸 20-22 maggio 2024 – London Wine Fairs a Londra (Inghilterra)

🔸 25 maggio 2024 – Amber Wine Festival – Trieste/ eventi Friuli Venezia Giulia

 

E questo è solo un assaggio!

Il calendario è in continuo aggiornamento, seguitemi sui social per restare sempre informati!!!!

Risultato immagine per simbolo facebookper word   https://www.facebook.com/vinoTV2me

Instagram Word Logo - LogoDix https://www.instagram.com/vino.tv/

 E se avete segnalazioni o domande mi raccomando scrivetemi!!!!

Grazie e tantissimi auguri di cuore di Buona Pasqua!!!!

 

 

0

Log in with your credentials

Forgot your details?