Si è Classificato con l’annata 2010, come miglior vino Italiano nella recentissima selezione dei 50 Best Italian Wine stilata dalla BIWA, la Best Italian Wine Awards, un concorso nato nel 2012 grazie a Luca Gardini e Andrea Grignaffini accompagnati da una giuria composta da eccellenti esperti italiani ed esteri da Daniele Cernilli, Antonio Paolini, Pier Bergonzi , Marco Tonelli, Luciano Ferraro, Tim Adkin, Christy Canterbury, Kenichi Ohashi, e AmayaCervera.
Il Brunello di Montalcino Cerretalto, si è davvero imposto per la sua eccellenza in uno dei panorami viticoli più interessanti e conosciuti d’Italia. Nasce dalla Cantina storica Casanova di Neri, solo nelle annate eccellenti, come lo è stata il 2001, annata storica che si è aggiudicata il rarissimo punteggio di 100/100 da Wine Spectator!
Con una bassissima resa per ettaro e una severa selezione delle migliori uve provenienti dall’omonimo vigneto sulle sponde del torrente Asso, diventa per molti il Brunello di riferimento degli ultimi tempi!
Un vino complesso, intenso, indimenticabile per la sua estrema profondità e per la grande eleganza. Inutile dire che la sua longevità risulta invidiabile e sorprendente.
Sarà uno dei grandi protagonisti dell’Asta di Vini Rari e da Collezione di Ansuini!
11