SABATO 18 GIUGNO, PRANZO SOLIDALE A “LA PAROLINA” (1 STELLA MICHELIN) IN FAVORE DELLE ALUNNE DI SAFI ELIS
Potrebbe anche chiamarsi “adotta una futura Chef”, ed è l’importante progetto nato 3 anni fa con la dinamica e giovane Iside De Cesare, chef e patron insieme a Romano Gordini del ristorante stellato La Parolina a Trevinano (Vt).
Si tratta di una raccolta fondi destinata a finanziare la borsa di studio che porta il suo nome, riservata a studentesse che hanno voglia di studiare per diventare Chef ma che magari non hanno le risorse per farlo. Attraverso testimonianze e attività progettuali, Iside permette loro di verificare sul campo le competenze acquisite, di lavorare con professionisti qualificati del settore della ristorazione (sia in cucina che in sala), di sperimentare nuove tecniche di cottura e di preparazione, e di vivere in prima persona un’esperienza lavorativa in un ristorante stellato.
Il progetto Angel Chef di Iside, prevede di organizzare pranzi stellati che danno tutto il ricavato alle borse di studio per queste alunne meno abbienti dell’Istituto Enogastronomico romano SAFI Elis. Si tratta di Istituto Alberghiero Enogastronomico femminile paritario che forma giovani future chef dai 14 ai 19 anni, aiutandole ad acquisire competenze professionali e umane, finalizzate all’inserimento nel mondo del lavoro. Dal 1965, la mission di SAFI Elis è quella di favorire lo sviluppo armonioso ed equilibrato dell’individualità delle studentesse, migliorando la qualità dell’apprendimento, stimolando i talenti di ognuna e favorendone l’integrazione nella società. Per farle realizzare al meglio nel mondo del lavoro, come donne e come professioniste, competenti e preparate, SAFI Elis ha da anni sviluppato la collaborazione con i professionisti del settore, per far conoscere la loro esperienza alle giovani allieve e diminuire la distanza tra il mondo educativo e quello professionale.
Quest’anno il pranzo di Iside de Cesari si svolgerà sabato 18 giugno alle 12,30, e sarà realizzato presso il suo ristorante, con la partecipazione delle allieve del quarto anno che, in questo modo, aiuteranno in prima persona le future compagne più meritevoli e meno fortunate.
Il costo del pranzo è di 45 euro a persona (25 euro per bambini e ragazzi) e il ricavato viene interamente devoluto alla realizzazione di nuove borse di studio per l’anno scolastico successivo.
Contatti per la prenotazione del pranzo solidale:
La Parolina
Via Giovanni Pascoli, 19 – Trevinano VT
Tel 0763 717130
12