Bellissima scoperta il Ristorante “Alicina” di Porto Ercole! Mia figlia lo ha definito “il ristorantino sull’albero”… Ed effettivamente rende un po’ l’idea per questo localino su una terrazza piccolina e curata nel cuore di Porto Ercole.
Ma quello che ti stupisce di più di questo ristorante apparentemente semplice ed accogliente, è l’originalità e l’estrema cura dei piatti, sia nella bontà che nella presentazione. Complimenti quindi allo Chef Ivan Silvestri che ha saputo dare vita, dall’Aprile 2014, ad uno dei posti che sta riscuotendo maggior successo di tutto l’Argentario!
Imperdibili gli antipasti, in particolare la crema di bufala con acciughe e bottarga di tonno e la cheese cake di baccalà! Ma buonissimi anche i primi dallo gnocchetto di patata con pane ed acciughe ai Pici cacio e pepe e bottarga! Anche i secondi di pesce sono interessanti e spaziano dal tradizionale pesce al sale alla triglia farcita di gamberi e pistacchi! Accontentano anche i clienti più avversi al pesce con un carré di agnello al forno con patate di tutto rispetto. La carta dei vini è abbastanza essenziale ma ben equilibrata, predilige quelli locali, ma ha una scelta adeguata anche dalle altre regioni. Io ho scelto un buonissimo Vermentino di Bolgheri della Tenuta Guado al Tasso! ?
